Lega Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

La Lega Pokémon è il gruppo ufficiale che organizza competizioni per gli Allenatori. Per potervi accedere l'Allenatore deve prima conquistare le otto Medaglie della propria regione, sconfiggendo i rispettivi Capipalestra.

Nei giochi

In tutti i giochi della serie principale è presente una Lega Pokémon: La Lega Pokémon è l'"obiettivo" di ogni Allenatore. La Lega Pokémon è costituita da cinque allenatori: i Superquattro e il Campione. Fino alla Quarta Generazione bisognava sconfiggere i Superquattro in un ordine ben prestabilito, mentre a partire dalla Quinta Generazione l'ordine viene scelto dal giocatore.

Si è notato che a partire dalla Quarta Generazione, ogni luogo che ospita la Lega regionale viene indicato come "Lega Pokémon".

Tipi di competizioni

Ci sono due tipi di competizioni:

Competizione contro i Superquattro

Gli Allenatori certificati devono affrontare ogni membro dei Superquattro consecutivamente, sino a giungere alla sfida decisiva contro il Campione.

I vincitori possono accedere alla Sala d'Onore.

Conferenza della Lega Pokémon

Articolo principale: Conferenza della Lega Pokémon.

Periodicamente, si tiene un torneo che vede partecipare diversi Allenatori di alto livello. Le regole variano da regione a regione, ma generalmente le competizioni si svolgono in tre differenti rounds: Qualificazioni, Preliminari e Finali.

Gli Allenatori più esperti competono contro un ristretto gruppo di competitori. Colui che sconfigge tutti gli altri viene definito il vincitore della competizione e può accedere a sfidare i Superquattro. Gli Allenatori sconfitti, ricevono un incremento del proprio rango a seconda della loro posizione in classifica.

Lega Pokémon nella continuity

Nei giochi

Nella continuità dei giochi, la sfida consiste nell'ottenere otto Medaglie, sconfggere consecutivamente i Superquattro e poi il Campione. Sino alla Quarta Generazione l'ordine di sfida dei Superquattro era prestabilito, ma a partire dalla Quinta, il giocatore è libero di scegliere in che ordine sfidarli.

Nell'anime

Nella continuity dell'anime, la sfida consiste in un vero e proprio torneo. Gli Allenatori devono ottenere almeno otto Medaglie della propria regione per poter accedere alle qualificazioni. Dopo di esse, il vincitore sarà libero di affrontare i Superquattro.


VSArmonio.png La Lega Pokémon VSBruno.png
Partecipazione
Allenatore PokémonLotta Pokémon
CapopalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sala d'onore
Sfide dei campionati
SuperquattroLega d'Orange
Pokémon World Tournament
Parchi Lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Conferenze della Lega Pokémon
Altopiano BluConferenza Argento
Campionati di HoennGiglio della ValleLega di Unima
Posizioni della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Monte Argento*
IridopoliLega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*Lega Pokémon
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrange*Johto
HoennSinnohUnimaKalos
Aree di giurisdizione
Accettazione Lega PokémonGrotta Celeste