Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Takeshi Shudō

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Takeshi Shudō

Takeshi Shudō (8 Agosto 1949 - 29 ottobre 2010) è stato l'autore principale della serie originale del cartone animato Pokémon, oltre ad essere stato lo scrittore dei primi tre film. Ha scritto anche altre diversi anime.

Carriera

Shudō studiò all'Università di Tokyo ed iniziò la sua attività lavorativa presso numerose aziende. Scrisse per alcuni anni in quell'ambito lavorativo, fino a che non accettò un incarico sotto la The Pokémon Company di Nintendo, ottenendo il ruolo di scrittore capo poco tempo dopo.

Divenne così il creatore dell'anime Pokémon, nonché delle regioni di Kanto, Johto e dell'arcipelago delle Isole Orange. Tuttavia Shudō è meglio conosciuto come il creatore del manga classico e della serie dell'anime "Magical Princess Minky Momo".

Lo scriptwriter giapponese ha scritto inoltre la trama dei primi tre film della celeberrima saga: Pokémon - il Film, Pokémon 2 - La Forza di Uno e Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown. Seppure non come scrittore capo, Shudo proseguì la sua carriera di autore, facendo attivamente parte di progetti successivi legati allo scripting dell'anime dei Pokémon.

Morte

È stato ricoverato il 28 ottobre 2010, quando fu trovato collassato in una stazione ferroviaria di Nara. In seguito è stato dichiarato morto il 29 ottobre all'età di 61 anni. La causa della morte sembra essere una emorragia subaracnoidea.

Collegamenti esterni