Charizard di Dandel

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Charizard di Dandel
Bandiera EN-US.png Leon's Charizard
Bandiera Giappone.png ダンデのリザードン (Lizardon di Dande)
Dandel Charizard Pokemon Spada Scudo.png
Charizard e Dandel nella intro di Spada e Scudo
Debutto
Ottenimento
Maschio (Può essere femmina alla Torre Lotta.)
Posizione attuale
Charmander Charmander
Prima di Pokémon Spada e Scudo
Charmeleon Charmeleon
Prima di Pokémon Spada e Scudo
Charizard Charizard

Il Charizard di Dandel è il partner Pokémon principale di Dandel nei giochi, nell'animazione e nel manga Pokémon Adventures.

Nei giochi

Nella serie principale

Pokémon Spada e Scudo

Charizard bada ad un Wooloo selvatico nel Bosco Assopito

Charizard è il partner Pokémon principale di Dandel nei giochi. Partecipò alla Sfida delle Palestre assieme al suo Allenatore quando questi aveva dieci anni e vinsero la Coppa Campione al loro primo tentativo. Da quella vittoria, Dandel e Charizard sono rimasti imbattuti sia nella Lega che nei match d'esibizione fino all'arrivo del giocatore durante gli eventi di Spada e Scudo. Si può vedere Charizard per la prima volta durante il filmato introduttivo insieme a Dandel, dove affronta Laburno ed il suo Duraludon in un match d'esibizione. Il giocatore lo incontra per la prima volta di persona a Brassbury con il suo Allenatore. Attraverso il gioco, Charizard si vede prevalentemente con Dandel al di fuori delle lotte. Dato che l'Allenatore non ha il senso dell'orientamento, si perde spesso e deve affidarsi a Charizard per raggiungere la sua destinazione.

Durante la lotta contro Eternatus, Charizard è l'ultimo Pokémon che Dandel usa per indebolirlo prima di provare a catturarlo. Quando Eternatus fuoriesce dalla sua Poké Ball, Charizard usa le sue ultime energie per fare da scudo al giocatore e ad Hop dal colpo.

La posa identificativa di Dandel viene chiamata la posa Charizard e prende il nome dal suo Pokémon.

Nelle lotte con o contro il giocatore, Dandel gigamaxizza Charizard alla prima opportunità. Quando affronta il giocatore alla Torre Lotta, Dandel avrà sempre Charizard nella sua squadra.

Pokémon Spada e Scudo
Coppa Campione Torre Lotta
Classe Principiante Classe Poké Ball Classe Mega Ball
Torre Lotta Rivincita Coppa Campione Torneo delle Star di Galar
Classe Ultra Ball Classe Master Ball

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
118
Allenatore:
Dandel
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Attaccante speciale ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Spirito di Galar
Diecidecimi
Ricaricamossa 2
Preparamossa iperefficace 4
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca Masterparty: Dandel

In Pokémon Mezastar

Un tag promozionale raffigurante Charizard è stato incluso nel pack del Pokémon Polsino Dynamax, pubblicato l'11 febbraio 2021. Charizard è comparso poi in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Dandel. È apparso come avversario in un evento che ha ricreato il Torneo degli Otto Professionisti dal 27 ottobre al 21 novembre 2022. Dopo aver battuto Dandel, il giocatore riceve un ticket Pokémon di Supporto basato su Charizard.

Come avversario
Dischi
# disco:
P
Nome:
Charizard
Tipo:
FuocoVolante
Grado:
# disco:
3-2-022
Nome:
Charizard
Tipo:
FuocoVolante
Grado:
Grado 5

In Pokémon UNITE

Charizard compare in Pokémon UNITE assieme a Dandel come Allenatore avversario da affrontare durante un evento tenutosi dal 9 settembre 2022 al 6 ottobre 2022. Charizard iniziava la lotta come Charmander e poteva evolversi prima in Charmeleon e quindi in Charizard durante la lotta. Ha le stesse mosse ed abilità degli altri Charizard nel gioco.

Charizard è comparso inoltre assieme a Dandel nell'evento Sfida Solitaria dal 7 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024. In questo evento, Charizard non indossa mai un Holowear. Inoltre, al posto dell'immagine della Licenza Unite sullo schermo pre-lotta, Charizard e Dandel usano una foto Unite speciale che li raffigura in un artwork a due dimensioni.

Artwork

Dandel e Charizard SpSc artwork.png
Key artwork di Charizard e Dandel in Pokémon Spada e Scudo
Masters Champion Time! artwork.jpg
Artwork per l'evento Champion time! di VOFAN
Masters Team Charizard artwork.png
Artwork di Dandel, Bettie, Rosso e dei loro Charizard in Pokémon Masters EX di Taz Saints
Masters Dandel e Charizard Gigamax.jpg
Artwork di Charizard dopo essersi gigamaxizzato di katano shibire
Dandel Charizard Unite.jpg
Artwork ufficiale di Charizard e Dandel in Pokémon UNITE

Nell'animazione

Da Charmander durante l'infanzia di Dandel

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Dandel ha ottenuto Charizard da Charmander quando era bambino ed è stato il suo primo Pokémon. Ha accompagnato lui e Sonia nel loro viaggio quando divennero Allenatori. In un flashback in Uno scontro di portata torrenziale!, viene mostrato come Charmander sia stato usato nella prima lotta Pokémon di Dandel contro il Rookidee di Sonia, ma è stato sconfitto.

Qualche tempo dopo, Charmander si è evoluto in Charmeleon e, ad un certo punto, in Charizard.

In un altro flashback mostrato in Spada e Scudo: la Notte Oscura, viene mostrato che Charizard era con Dandel quando è diventato il Campione della regione di Galar.

Serie Esplorazioni Pokémon

Charizard fa il suo debutto in Scontro tra titani!, dove viene usato per affrontare Lance ed il suo Gyarados Rosso. Nonostante lo svantaggio di tipo, Charizard lotta egregiamente ed entrambi i Pokémon dynamaxizzano. Alla fine, dopo un'intensa lotta, Charizard sconfigge Gyarados e vince il match, confermando Dandel come il Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Da Charmeleon

In La scalata verso il migliore!, Charizard e Dandel affrontano Ash ed il suo Pikachu in un match non ufficiale. Dopo che i due si sono gigamaxizzato, Charizard vince usando Gigavampa dopo essere riuscito a resistere al Gigapikafolgori superefficace di Pikachu. Dopo l'incontro, Dandel ringrazia Charizard per il suo lavoro e dice ad Ash che il loro prossimo match sarà un match ufficiale.

In Tenere duro!, Charizard affronta il Duraludon di Laburno, riuscendo a sconfiggerlo.

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, Charizard salva Ash e i suoi Pokémon da un Centiskorch che si è gigamaxizzato inaspettatamente ed è andato su tutte le furie in una piccola città di Galar. Dopo che Centiskorch è stato sconfitto, Charizard trasporta Dandel per tutta la regione per affrontare tutti gli altri Pokémon che si sono gigamaxizzati inaspettatamente. Il primo che incontrano è un Pangoro.

In Spada e Scudo: la Notte Oscura, Dandel usa inizialmente Charizard per affrontare un Coalossal Gigamax assieme ai Pokémon di Ash mente sorvola una miniera di carbone. Tuttavia, il suo Allenatoredecide di cambiarlo con Dragapult che possa porre fine alla lotta prima che possa fare ulteriori danni.

Charizard Gigamax

In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Charizard affronta Eternatus durante la crisi della Notte Oscura. La lotta continua in Spada e Scudo: le leggende rivivono!, dove Charizard passa in vantaggio e riesce ad indebolire Eternatus] abbastanza da permettere a Dandel di lanciare un'Ultra Ball. Tuttavia, quando Eternatus fuoriesce dalla sfera, Charizard fa da scudo al Pikachu ed al Lucario di Ash oltre che al Cinderace di Goh dal colpo, subendo ingenti danni. Ciò costringe Dandel a richiamarlo nella sua Poké Ball.

In Allenamento con il Monarca!, Dandel usa Charizard per affrontare Vulcano ed il suo Infernape in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione e vince senza molta difficoltà. Successivamente, viene impiegato nella prima parte dell'allenamento con Ash, volando e schivando diversi alberi che incontrano sulla strada prima di scalare una cascata. Lo si rivede poi con il suo Allenatore ed Ash quando ritrovano Sonia e Goh.

Charizard contro Pikachu in finale

In Si apre il sipario! Via alle lotte!, Charizard è il secondo Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Alan. Sconfigge facilmente i suoi Malamar e MegaCharizard X, rendendo il suo Allenatore il vincitore dell'incontro.

In Pronti per- champion time!, Charizard è uno dei tre Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Diantha. Affronta la MegaGardevoir di Diantha, che usa il suo Psichico per controllare Gigavampa a suo vantaggio, Charizard riesce a sconfiggerla dopo che il suo Allenatore gli ha ordinato di usare nuovamente la mossa per attraversare la precedente e colpire l'avversaria. La vittoria permette a Dandel di avanzare alla finale.

In Uno scontro di portata torrenziale!, durante i preparativi della Lotta Totale tra Dandel ed Ash, Charizard e Hop rimangono con il primo nello spogliatoio. Dandel ricorda la sua infanzia e le emozioni che ha provato lottando con Charmander. In Fermare il ritmo!, Charizard è il sesto Pokémon usato da Dandel contro Ash. Affronta Pikachu e, dopo essersi gigamaxizzato, passa subito in vantaggio. Dopo che la sua Gigavampa si è scontrata con l'Iperfulmine di Pikachu, con l'annullamento delle due mosse e con Charizard che ritorna alla sua forma normale, Eternatus si risveglia e compare sullo Stadio di Goalwick.

In Compagni di una vita!, dopo essere stato brevemente richiamato in favore di Cinderace, Charizard riprende la sua lotta dopo che questi è stato sconfitto da Pikachu. Inizialmente passato in vantaggio, Charizard e Pikachu si ritrovano al loro limite e Dandel ordina la suo Pokémon di fondere le sue stesse mosse per ottenere una grande carica. Dopo un violento scambio di colpi, sembra che Charizard sia riuscito finalmente riuscito a sconfiggere l'avversario, ma Pikachu si risveglia e i due Pokémon mettono tutte le loro ultime energie nell'ultimo attacco: il Pokémon di Ash si dimostra più determinato e sconfigge Charizard, decretando la sua prima sconfitta in una lotta ufficiale e facendo perdere il match a Dandel.

Dopo l'incontro, Charizard si unisce al suo Allenatore per congratularsi con Ash e Pikachu per la loro vittoria.

Personalità e caratteristiche

Dandel e Charizard

Come nei giochi, Charizard è l'asso di Dandel, usato praticamente in ogni sua lotta nell'ultima stagione del Torneo mondiale per l'incoronazione senza subire alcuna sconfitta fino all'incontro con Ash. È anche il suo Pokémon più potente, essendo in grado di sconfiggere i Pokémon dei Campioni, come il Gyarados Rosso di Lance e la Gardevoir di Diantha. Charizard usa un grande ventaglio di mosse, cambiandole in ogni match per adeguarsi all'avversario e coglierlo alla sprovvista. Dopo aver vinto una lotta, Charizard ha l'abitudine di sparare un Lanciafiamme verso il cielo.

Lui e Dandel hanno un forte legame, come visto quando dà il cinque al suo Allenatore dopo la vittoria contro Lance. Condivide molti tratti della personalità del ragazzo, come mostrato in Allenamento con il Monarca!, dove si diverte durante un volo d'allenamento con Dandel ed Ash. Inoltre, l'ex Monarca possiede una macchina modellata su Charizard.

Essendo il Pokémon iniziale di Dandel, Charizard è con lui fin dall'inizio del suo viaggio ed ha assistito agli eventi più importanti della vita del suo Allenatore. Dandel lo usa spesso come mezzo di trasporto e, secondo quanto afferma in Un piccolo ristoro aspettando la finale!, si fida di lui per sopperire al suo mancato senso dell'orientamento.

Charizard è protettivo verso gli altri Pokémon, come visto in Spada e Scudo: le leggende rivivono!, quando protegge il Lucario di Ash e il Cinderace di Goh da Eternatus, subendo danni lui stesso.

Mosse usate

Dandel Charizard Fossa.png
Usando Fossa
Dandel Charmander Braciere.png
Usando Braciere
da Charmander
Usata per la prima volta in:
Scontro tra titani!
Usata per la prima volta in:
Scontro tra titani!
Usata per la prima volta in:
Scontro tra titani!
Usata per la prima volta in:
Scontro tra titani!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Spada e Scudo: il Bosco Assopito
Usata per la prima volta in:
Allenamento con il Monarca!
Usata per la prima volta in:
Si apre il sipario! Via alle lotte!
Usata per la prima volta in:
Si apre il sipario! Via alle lotte!
Usata per la prima volta in:
Si apre il sipario! Via alle lotte!
Usata per la prima volta in:
Compagni di una vita!
Usata per la prima volta in:
Compagni di una vita!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Dynamax e Gigamax usate
Dandel Charizard Dynasaetta 1.png
Dandel Charizard Dynasaetta 2.png
Primo utilizzo: Scontro tra titani!
Mosse base: Tuonopugno
Descrizione: Charizard Gigamax emette una scarica elettrica dal proprio corpo e colpisce l'avversario.
Dandel Charizard Dynajet.png
Primo utilizzo: Scontro tra titani!
Mosse base: Eterelama
Descrizione: Charizard Gigamax emette una tornado d'aria dalla bocca verso l'avversario.
Dandel Charizard Gigavampa.png
Dandel Charizard Gigavampa effetto.png
Descrizione: Dalle ali infuocate Charizard Gigamax lancia delle fiamme a forma di uccello che circondano l'avversario.
Dandel Charizard Dynapugno.png
Primo utilizzo: Tenere duro!
Mosse base: Breccia
Descrizione: Charizard Gigamax colpisce l'avversario con un pugno.
Dandel Charizard Dynamacigno.png
Primo utilizzo: Fermare il ritmo!
Mosse base: Rocciotomba o Forzantica
Descrizione: Charizard Gigamax solleva un muro di terra che fa cadere sull'avversario.
Dandel Charizard Dynadragone.png
Primo utilizzo: Fermare il ritmo!
Mosse base: Dragartigli o Dragopulsar
Descrizione: Charizard Gigamax avvolge l'avversario con un vortice di energia viola e saette e lo danneggia.
Mosse improvvisate
Potenziamento Fuocobomba
Dandel Charizard Potenziamento Fuocobomba.png
PM132.png
Primo utilizzo: Compagni di una vita!
Mosse coinvolte: Fuocobomba
Partner: Nessuno
Descrizione: Charizard si avvolge di Fuocobomba, circondando il suo corpo in una gigantesca fiamma a forma di prima di caricare l'avversario. Quando usa questo attacco, Charizard assume un colore ancora più rosso, come la sua forma Gigamax. Viene usata nello scontro finale tra Charizard e Pikachu nella finale del Torneo degli Otto Professionisti.

Artwork

Dandel Laburno Artwork 1.png
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Dandel Laburno Artwork 2.png
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Dandel Diantha Poster Ufficiale.jpg
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Artwork Classe Master PM.png
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Ash Dandel Hop Artwork.png
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Ash vs Dandel poster.png
Poster ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Dandel audio drama.png
Charizard e Dandel dall'audio drama di Esplorazioni Pokémon
Dandel Ash Squadra Artwork.jpg
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon dal magazine Spoon2d

Doppiatori

E6282981B9EF

In Ali del crepuscolo

Charizard in Ali del crepuscolo

Storia

Charizard Gigamax in Ali del crepuscolo

Charizard compare per la prima volta in La lettera, dove lui e Dandel affrontano Fabia ed il suo Machamp in una lotta trasmessa in televisione dallo Stadio di Goalwick. Il Campione ed il suo partner alla fine ne escono vittoriosi. I due si rivedono poco dopo in un breve flashback del Presidente Rose mentre incontra John, un fan di Dandel.

In Allenamento, Fabia pensa di aver visto Charizard nelle Terre Selvagge, ma realizza presto che si tratta di un Rhydon. In Compagni, Hop osservala registrazione di una delle lotte di Dandel e Charizard.

In Il cielo, Charizard è l'ultimo Pokémon usato da Dandel nel suo match contro Laburno ed il suo Duraludon Gigamax. Charizard utilizza Gigavampa, ma l'avversario la contrasta con Dynabarriera.

In Stelle a raccolta, Dandel usa Charizard in una lotta contro il Mienshao di Mustard. L'incontro è equilibrato e Mustard lo interrompe prima che i due Pokémon possano riportare danni consistenti.

Mosse usate

Dandel Charizard Lacerazione AC.png
Usando Lacerazone
Usata per la prima volta in:
La lettera
Usata per la prima volta in:
La lettera
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Dynamax e Gigamax usate
Dandel Charizard Gigavampa AC.png
Primo utilizzo: Il cielo
Mosse base: Lanciafiamme
Descrizione: Le ali infuocate di Charizard Gigamax avvampano prima che lanci una scarica di fiamme dalla bocca verso l'avversario.

In Evoluzioni Pokémon

Charizard in Evoluzioni Pokémon

Storia

Prima degli eventi de Il Campione, Dandel ha usato Charizard come sua ultima chance contro Eternatus. Tuttavia, non riesce a catturarlo e Charizard viene sconfitto mentre protegge Victor ed Hop. Durante il riscaldamento per la Coppa Campione contro Victor, Charizard cerca di risollevare il morale al suo Allenatore, che è ancora scosso dalla lotta precedente.

Personalità e caratteristiche

Simile alla sua controparte della serie animata, Charizard è protettivo verso gli altri, mettendosi in pericolo pur di salvare Hop e Victor. Ha anche un forte legame con il suo Allenatore.

Charizard è contenuto in una Ultra Ball.

Mosse usate

Dandel Charizard Fuocobomba Evoluzioni.png
Usando Fuocobomba
Usata per la prima volta in:
Il Campione
indica una mossa usata recentemente.


Nel video musicale GOTCHA!

Charizard con Dandel e i suoi altri Pokémon in GOTCHA!

Il Charizard di Dandel compare brevemente nel video musicale GOTCHA!, dove affronta il Cinderace di Victor/Gloria.

Mosse usate

Viene reso implicito che Charizard conosce almeno una mossa Fuoco dato che usa Gigavampa.

Mosse Dynamax e Gigamax usate
Dandel Vs Victor Gotcha.png
Primo utilizzo: GOTCHA!
Mosse base: Sconosciuta
Descrizione: Le ali infuocate di Charizard Gigamax avvampano prima che lanci una scarica di fiamme dalla bocca verso l'avversario.

Nel manga

Charizard in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Da Charizard Gigamax in Pokémon Adventures

Storia

Pre-serie

Prima degli eventi di Arco Sword & Shield, Dandel ha usato Charizard nella lotta per la Coppa Campione di Galar. L'incontro ha avuto un grande impatto su Sonia, che ha deciso di perseguire un nuovo scopo nella vita.

Arco Sword & Shield

Charizard compare per la prima volta in Crackle!! Practice Battle, dove aiuta Dandel a condurre un gregge di Wooloo.

In Grrr!! Noble Kidnappers, si vede Charizard con Dandel mentre trasporta una Sonia priva di sensi. Poco dopo, Laburno prende in prestito Charizard per trasportare un Tassista ferito in ospedale a Knuckleburgh.

In Cracked!! The Rusted Sword and Shield, Dandel usa Charizard per affrontare i Pokémon Dynamax che sono andati fuori controllo a causa della Notte Oscura. Quando Eternatus si sveglia e va su tutte le furie, Charizard fa squadra con i Pokémon degli Allenatori di Galar per affrontarlo, ma viene facilmente sconfitto.

In PASS38, Charizard viene usato da Dandel per farsi trasportare in volo assieme a Marvin sopra all'Isola dell'Armatura.

In PASS41, Charizard affronta nuovamente Eternatus, ma viene surclassato ancora una volta.

Mosse usate

Viene reso implicito che Charizard conosce almeno una mossa Fuoco dato che usa Gigavampa.

Mosse Dynamax e Gigamax usate
None.png
Mosse base: Sconosciuta
Descrizione: Menzionata e usata senza essere vista.

In Pokémon Journeys: The Series

Da Charmander
Da Charizard Gigamax

Storia

In Flash of the Titans!, Charizard sconfigge Lance ed il suo Gyarados Rosso durante la finale del Torneo mondiale per l'incoronazione.

In The Climb to Be the Very Best!, Dandel usa Charizard in una lotta contro Ash e Pikachu.

In Toughing It Out!, sconfigge Laburno ed il suo Duraludon in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione.

In Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 1) ed in Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 2), Dandel usa Charizard per aiutare Ash a contenere i Pokémon che sono andati fuori controllo nella regione di Galar. Successivamente, i due si uniscono ai Pokémon di Ash e Goh per fermare la Notte Oscura.

Mosse usate

Dandel Charizard Breccia JNM.png
Usando Breccia
Usata per la prima volta in:
Flash of the Titans!
Usata per la prima volta in:
Flash of the Titans!
Usata per la prima volta in:
Toughing It Out!
Usata per la prima volta in:
Toughing It Out!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Dynamax e Gigamax usate
Dandel Charizard Dynasaetta JNM.png
Primo utilizzo: Flash of the Titans!
Mosse base: Tuonopugno
Descrizione: Charizard Gigamax emette una scarica elettrica dal proprio corpo e colpisce l'avversario.
None.png
Primo utilizzo: Flash of the Titans!
Mosse base: Sconosciuta
Descrizione: Charizard Gigamax emette una tornado d'aria dalla bocca verso l'avversario.
Dandel Charizard Gigavampa JNM.png
Primo utilizzo: Flash of the Titans!
Mosse base: Lanciafiamme
Descrizione: Le ali infuocate di Charizard Gigamax avvampano prima che lanci una scarica di fiamme a forma di uccello dalla bocca verso l'avversario.
Dandel Charizard Dynapugno JNM.png
Primo utilizzo: Toughing It Out!
Mosse base: Breccia
Descrizione: Charizard Gigamax colpisce l'avversario con un pugno.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano il Charizard di Dandel nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Charizard Voltaggio Sfolgorante Amazing Volt Tackle
SWSH Promo  
 


Artwork

Dandel Deck Case.jpg
Il Deck Case dedicato a Dandel
Dandel Sleeves.jpg
Le bustine protettive dedicate a Dandel
Leon Advice Trainer Card Collection.jpg
Leon Advice Trainer Card Collection
Leon Advice Card File.jpg
Il Card File
Pokémon Trainers Off Shot Rubber Playmat.jpg
Il Playmat in gomma Pokémon Trainers Off Shot!
Pokémon Trainers Off Shot Collection File.jpg
Il Collection File Pokémon Trainers Off Shot!
Art Life 20231115 Charizard.jpg
Artwork intero per la stampa a figura intera di Charizard Origine Perduta (TG3) da Pokémon card art life, illustrata da GIDORA

Merchandising vario

Charizard compare in molti prodotti di merchandise assieme al suo Allenatore, come i giocattoli, gli oggetti di vestiario, i poster e gli sticker. I due sono comparsi prevalentemente nella linea di merchandise "Pokémon Trainers" assieme a diversi altri personaggi della serie.

Charizard e Dandel sono stati raffigurati in un'action figure di Kotobukiya venduta nei Pokémon Center

Dandel Charizard Kotobukiya.png
L'action figure di Dandel e Charizard di Kotobukiya
Dandel Charizard Saito artwork.png
Companion artwork per l'action figure di Kotobukiya di Naoki Saito

Curiosità

  • In Fermare il ritmo!, viene rivelato che Charizard è stato il primo Pokémon di Dandel ad evolversi.
  • Al momento di Compagni di una vita!, Charizard ha usato il maggior numero di mosse in una singola serie rispetto a qualsiasi altro Pokémon individuale, con un totale di 20.
    • Ha anche usato il maggior numero di tipi di mosse, con un totale di otto.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Charmander, Charmeleon e Charizard.