Trio Luce (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Solgaleo, Lunala e Necrozma sono Pokémon leggendari ricorrenti nella serie manga Pokémon Adventures.

Solgaleo

Solgaleo
Solgaleo, ソルガレオ
Solgaleo Adventures.png
Solgaleo
Debutta in
Si evolve in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Cosmog
Cosmoem
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto tra 1 e 5 capitoli come Cosmog e 2 capitoli come Cosmoem.

Solgaleo è il secondo membro del Trio Luce a comparire nella serie, quando è ancora un Cosmog.

Storia

Da Cosmog
Da Cosmoem

Solgaleo era uno dei due Cosmog ottenuti dalla Fondazione Æther al fine di aprire degli Ultravarchi. Viene dato a Guzman per questo scopo, con l'intento di evocare le Ultracreature.

Solgaleo debutta in PASM18, dove Guzman lo usa per aprire diversi Ultravarchi per evocare le Ultracreature e attaccare con esse i Capitani, che erano andati a Poh per negoziare con il Team Skull. Durante la lotta, in PASM19, un Nihilego trascina Guzman in uno degli Ultravarchi, separandolo da Cosmog.

In PASM23, si scopre che Cosmog si è evoluto in Cosmoem e che è stato preso da Plumeria. La ragazza prova ad usarlo per costringere Vicio a dirle dov'è stato portato Guzman. Prima di ricevere risposta, Cosmoem vola via dalle sue mani e s'incontra con Nebulino, il Cosmoem di Lylia, nel cieli sopra l'isola di Poni. Quando Sun e Moon arrivano in PASM24, i Pokémon protettori li portano sull'Altare di Poni insieme al Flauto Solare e al Flauto Lunare. Suonando i due flauti insieme, Sun e Moon fanno reagire l'Altare, dal quale si sprigiona una luce che colpisce entrambi i Cosmoem.

Solgaleo fuso con Necrozma

La luce scatena l'evoluzione di Cosmoem e Nebulino in Solgaleo e Lunala, rispettivamente. Con la forza acquisita, Solgaleo tenta di collegare la sua aura a quella di Sun per respingere le Ultracreature, arrivate all'attacco sull'Altare di Poni, ma Sun rifiuta il Pokémon per concentrarsi su Vicio. Poco dopo, un Ultravarco più grande del normale appare sull'Altare e una mano di Necrozma fuoriesce da esso, prendendo controllo del corpo di Solgaleo. Il Pokémon viene posseduto da Necrozma, afferra Sun con la sua coda e balza nell'Ultravarco.

Dopo essere stato portato nell'Ultravarco, Solgaleo si fonde con Necrozma diventando Necrozma Criniera del Vespro. Il Pokémon si dirige all'Ultramegalopoli, dove tenta di assorbire l'energia di Solgaleo per recuperare la sua vera forza in cima alla Torre Megalopoli. Sei mesi dopo, Lunala arriva all'Ultramegalopoli con Sun e Moon e affronta uno Stakataka che si era infiltrato in città. La lotta mette in guardia Necrozma, che rilascia Solgaleo e salta giù dalla torre per cercare di assorbire anche Lunala.

In PASM36, Solgaleo assorbe l'energia del sole di Alola che filtra dall'Ultravarco creato da Necrozma. Balza al suo interno e riappare sul Monte Lanakila, dove fa squadra con Sun per lottare contro UltraNecrozma. Il Pokémon attacca con diverse Astrocarica, ma viene presto respinto. Quando Necrozma sta per finire Sun e Solgaleo, Zygarde attacca il Pokémon Prisma. Poco dopo, Moon arriva e dà a Solgaleo un Revitalizzante Max, mentre il suo Decidueye blocca i movimenti di Necrozma con Cucitura d'Ombra. Con Necrozma immobilizzato, Solgaleo si unisce a Lunala e Zygarde, che insieme lo sconfiggono.

Qualche mese dopo, Solgaleo porta Iridio e Darus nell'Ultramondo alla ricerca di Vicio.

Personalità e caratteristiche

Da Cosmog, Solgaleo è spesso visto con un'espressione arrabbiata sul volto. Non fa alcuna fatica nell'aprire Ultravarchi, azione che esegue molte volte senza esitazione. Dopo essersi evoluto in Solgaleo, il Pokémon assume un ruolo più attivo nella protezione di Alola, come dimostrato dal suo desiderio di attaccare le Ultracreature.

Mosse usate

Solgaleo Astrocarica Adventures.png
Usando Astrocarica
Usata per la prima volta in:
PASM36
indica una mossa usata recentemente.

Lunala

Nebulino
Nebby, ほしぐもちゃん
Nebulino Lunala Adventures.png
Nebulino in Pokémon Adventures
Debutta in
Si evolve in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Cosmog
Cosmoem
Lunala
Questo Pokémon è rimasto almeno 14 capitoli come Cosmog e 8 capitoli come Cosmoem.

Lunala è il primo membro del Trio Luce a comparire nella serie, quando è ancora un Cosmog.

Storia

Da Cosmog

Nebulino compare per la prima volta da Cosmog in The Decision and the Tournament of Six ed è l'unico Pokémon conosciuto di Lylia. Lo si vede inizialmente mentre scappa dalla borsa della ragazza e correre verso il Sentiero Mahalo, dove viene attaccato da degli Spearow selvatici. Quando Moon si para davanti per salvarlo, Nebulino rompe il ponte dove si trovano, facendo cadere i due verso l'acqua prima di venire salvati da Tapu Koko.

Da Cosmoem

In Flash and Cosmog's Secret, quando a Lylia viene accidentalmente ricordato dalla Professoressa Magnolia una traumatica esperienza causata da sua madre, il suo stress fa scappare via Nebulino, che inizia ad urlare verso il cielo, creando un Ultravarco. Quando Lylia sviene, Nebulino si ferma e va, preoccupato, a controllare le sue condizioni.

In PASM17, dopo la prova di Sun al Supermarket Affaroni abbandonato, Pokédex Rotom rivela che la ragione per la quale Tapu Bulu ha distrutto il negozio era perché ha preso il posto di una foresta che reputava sacra e che gli umani hanno abbattuto. Inizialmente, sia Sun che Lylia pensano che Rotom ha ottenuto questa informazione dal Mimikyu dominante che stanno affrontando, ma Rotom rivela poi che ne è venuto in conoscenza in realtà da Nebulino, con grande sorpresa per Lylia. Quando Sun prova a sbirciare nello zaino della ragazza per controllare Nebulino, scoprono che si è evoluto in Cosmoem.

Successivamente, Lylia ed Iridio portano con loro Nebulino mentre si dirigono all'Altare sull'isola di Poni. Alla Piana di Poni, compare uno Xurkitree e li attacca, costringendo Iridio e Silvally ad affrontarlo. Durante lo scontro, Nebulino vola via dalle braccia di Iridio e sale in cielo, dove si riunisce con il suo compagno Cosmog, che si è evoluto in Cosmoem. I due Pokémon volano verso l'Altare; dopo essere arrivati, i Pokémon protettori portano Sun e Moon e li lasciano all'Altare con il Flauto Solare ed il Flauto Lunare. Suonandoli contemporaneamente, Sun e Moon fanno reagire l'Altare e liberare una luce che colpisce entrambi i Cosmoem.

Nebulino fuso con Necrozma

La luce fa evolvere Nebulino e l'altro Cosmoem rispettivamente in Lunala e Solgaleo. Con il nuovo potere appena ottenuto, Nebulino pone Moon sulla sua testa e la aiuta a sconfiggere le Ultracreature che sono arrivate all'Altare di Poni. Poco dopo, un Ultravarco più grande del solito appare sopra all'Altare con una mano che ne emerge, prendendo il controllo del corpo di Solgaleo. Il Solgaleo posseduto afferra Sun con la coda e salta nell'Ultravarco. Nebulino attiva il suo terzo occhio e vola nell'Ultravarco assieme a Moon.

Qualche tempo dopo essere arrivati nell'Ultramondo, Lunala si separa da Moon e Sun. Ad un certo punto, entra in contatto con l'Ultrapattuglia, che lo usa per un Ultraviaggio dimensionale. Nell'Ultrabisso, Lunala si riunisce con Sun e Moon, che sono rimasti intrappolati nella zona per sei mesi. Dopo aver accettato di collaborare, Sun, Moon e Zoy cavalcano Lunala per tornare ad Alola, mentre Darus rimane indietro perché Lunala non può trasportare più di tre persone. Zoy insegna a Sun come usare l'Ultraviaggio dimensionale e racconta ai due ragazzi dei vari mondi da cui provengono le varie Ultracreature. Dopo essere passati attraverso un Ultravarco, i tre arrivano al mondo natale dell'Ultrapattuglia, l'Ultramegalopoli.

Poco dopo essere atterrati, compare uno Stakataka, che vuole lottare con Necrozma. Dopo aver catturato Sun, Stakataka attacca Moon, ma la ragazza viene salvata da Lunala. Moon gli ordina di affrontare Stakataka, ma non è in grado di usare la sua piena potenza senza rischiare la salute di Sun. Lanciando una freccia alla Teca Zygarde nello zaino di Sun, Moon libera diversi Cellule Zygarde che finiscono negli occhi di Stakataka, accecandolo e permettendo a Lunala di sconfiggerlo facilmente. La lotta allerta Necrozma, che libera Solgaleo e si lancia dalla Torre Megalopoli per cercare di assorbire anche Lunala. Questi contrattacca, ma viene surclassato. Sun e Moon fanno uscire i loro Pokémon per aiutarlo, ma vengono fermati da Samina. Alla fine, Lunala viene assorbito da Necrozma, che si trasforma nella sua forma Ali dell'Aurora.

Dopo essersi fuso, Samina cerca di catturare Necrozma, ma questi riesce a scappare verso la sommità della Torre Megalopoli e ad aprire un Ultravarco verso il Monte Lanakila. Una volta entrato ad Alola, Necrozma assorbe il resto dell'energia di Lunala e lo libera sulla montagna. Alla fine, Lunala si risveglia e si riunisce con Moon nei Laboratori Segreti dell'Æther Paradise. I due tornano al Monte Lanakila e collegano le loro aure. Moon dà a Solgaleo un Revitalizzante Max mentre il supo Decidueye blocca i movimenti di Necrozma con Cucitura d'Ombra. Lunala unisce quindi le forze con Solgaleo e Zygarde e sconfigge il Pokémon Prisma.

Personalità e caratteristiche

Da Cosmog, Lunala era spesso sopraffatta e spaventata dalle situazioni stressanti. Quando si spaventava, apriva accidentalmente Ultravarchi. Nonostante ciò, mostrava momenti di coraggio per proteggere gli altri dal pericolo. Dopo essersi evoluto in Lunala, è diventato molto più coraggioso, gettandosi nell'azione per salvare gli altri. Lunala ha sviluppato un forte legame con Lylia, Sun e Moon.

Mosse usate

Lunala Raggio d'Ombra Zygarde Nucleocastigo Adventures.png
Usando Raggio d'Ombra
Usata per la prima volta in:
PASM37
indica una mossa usata recentemente.

Necrozma

Necrozma dell'Ultrapattuglia
Ultra Recon Squad's Necrozma, ウルトラ調査隊のネクロズマ
UC Ball
UltraNecrozma Adventures.png
Necrozma
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Missingno.
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Necrozma è il terzo ed ultimo membro del Trio Luce a comparire nella serie.

Storia

Passato

Prima dell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, Necrozma sprigionò un'enorme quantità di energia, tale da illuminare tutto l'Ultramondo. Gli antenati degli abitanti dell'Ultramegalopoli decisero di usare i loro scienziati per controllare il Pokémon e lo attaccarono. La lotta provocò a Necrozma la perdita di una parte del suo corpo. Durante i suoi tentativi di cura, la luce uscì dalle sue ferite e, così facendo, il Pokémon consumò tutta la luce nell'Ultramondo. Gli antenati degli abitanti dell'Ultramegalopoli costruirono così la Torre Megalopoli e riuscirono a controllare Necrozma con l'aiuto della luce artificiale, prima di realizzare che, per riuscire a curarsi da solo, il Pokémon ha bisogno di fondersi con le reincarnazioni del sole e della luna e assorbire la loro energia.

Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon

Necrozma debutta in PASM25, quando da un Ultravarco afferra Solgaleo e Sun per trascinarli all'interno e fondersi con il Pokémon, diventando Necrozma Criniera del Vespro. Il Pokémon Prisma si dirige quindi all'Ultramegalopoli, dove tenta di assorbire l'energia di Solgaleo per recuperare la sua vera forza in cima alla Torre Megalopoli. Sei mesi dopo, Lunala arriva all'Ultramegalopoli con Sun e Moon e affronta uno Stakataka che si era infiltrato in città. La lotta mette in guardia Necrozma, che rilascia Solgaleo e salta giù dalla torre per cercare di assorbire anche Lunala, il quale cerca invano di difendersi. Sun e Moon mandano in campo i loro Pokémon per aiutarlo, ma vengono fermati da Samina. Alla fine, in PASM30, Lunala viene assorbito da Necrozma, che diventa così Necrozma Ali dell'Aurora.

Dopo essersi fuso con successo, Necrozma fugge dal tentativo di cattura da parte di Samina e va in cima alla Torre Megalopoli, dove apre un Ultravarco per il Monte Lanakila. Una volta entrato ad Alola, il Pokémon assorbe il resto dell'energia di Lunala, prima di essere confrontato da Zygarde. In PASM35, dopo una breve lotta, Necrozma assorbe energia da Darus e si trasforma in UltraNecrozma. Nonostante i migliori sforzi di Zygarde per impedire a Necrozma di fuggire e assorbire la luce di Alola, il Pokémon viene respinto dalla mossa Geyser Fotonico, che lo fa tornare allo stato di Cellule.

In PASM36, Solgaleo assorbe l'energia del sole di Alola che filtra dall'Ultravarco creato da Necrozma. Balza al suo interno e riappare sul Monte Lanakila, dove fa squadra con Sun per lottare contro UltraNecrozma. Il Pokémon attacca con diverse Astrocarica, ma viene presto respinto. Quando Necrozma sta per finire Sun e Solgaleo, Zygarde attacca il Pokémon Prisma. Poco dopo, Moon arriva e dà a Solgaleo un Revitalizzante Max, mentre il suo Decidueye blocca i movimenti di Necrozma con Cucitura d'Ombra. Con Necrozma immobilizzato, Solgaleo si unisce a Lunala e Zygarde, che insieme lo sconfiggono.

Qualche mese dopo, Moon viene incaricata di medicare Necrozma.

Personalità e caratteristiche

Necrozma riesce a sprigionare una gran quantità di luce e, quando non si trova nella sua vera forma, passa la maggior parte del tempo cercando di recuperarla. È un Pokémon potente in grado di sopraffare sia Solgaleo che Lunala ed è conosciuto dagli abitanti dell'Ultramegalopoli come lo Splendente.

Forme

Articolo principale: Differenze di forma → Necrozma
Necrozma
Necrozma Adventures.png
Criniera del Vespro
Necrozma Criniera del Vespro Adventures.png
Ali dell'Aurora
Necrozma Ali dell'Aurora Adventures.png

Mosse usate

UltraNecrozma

Necrozma Geyser Fotonico Adventures.png
Usando Geyser Fotonico
Usata per la prima volta in:
PASM35
indica una mossa usata recentemente.

Vedi anche