Clefable di Samina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Clefable di Samina
Lusamine's Clefable, ルザミーネのピクシー
Poké Ball
Samina Clefable.png
Clefable di Samina
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Sesso
Femmina
Abilità
Posizione attuale
Alla base degli Ultraprotettori
Cleffa
Clefairy
Clefable
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Cleffa e un numero sconosciuto di episodi come Clefairy.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Cleffa
Sconosciuto
Come Clefairy
Sconosciuto
Come Clefable

La Clefable di Samina è un Pokémon che Samina possiede nei giochi, nell'anime e nel manga.

Storia

Da Cleffa
Da Clefairy

Clefable è sotto il possesso di Samina da quando era ancora una Cleffa e giocava tanto con Lylia ed Iridio quando i due erano bambini. Ad un certo punto, si è evoluta in Clefairy e poi in Clefable tramite una Pietralunare contro i desideri di Lylia, come dimostrato in una fantasia in Un incontro tra sogno e realtà!.

Clefable compare per la prima volta da Cleffa in Qui sfida ci cova! in una fotografia nella magione di Lylia dove viene mostrata in braccio alla ragazza. La foto riappare poi in Una rivalità lampante!. Da Clefairy, riappare in un flashback in Missione ricordo!, dove la si vede giocare con Lylia.

Clefable fa il suo debutto fisico in La vendetta di Vicio!, quando Samina la fa uscire per affrontare Nihilego, ma viene richiamata quando viene risucchiata la sua energia. Quando Samina viene sottomessa al controllo di Nihilego, Clefable viene usata per fermare Ash e Lylia in Un aiuto indesiderato!. Affronta brevemente Bianchino ed il Lycanroc di Ash prima che Lylia riesca a liberarla dal controllo mentale di Nihilego ricordandole il loro passato insieme.

Clefable appare nuovamente in La nuova avventura dei professori!, dove partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia assieme alla sua Allenatrice.

A partire da Una missione ultra-urgente!, rimane di stanza alla base degli Ultraprotettori sotto alla Scuola di Pokémon, dopo essere stata selezionata da Samina per aiutare Ash ed i suoi compagni di classe quando vanno in missione. Generalmente li accoglie quando arrivano alla base prima di indicare il monitor dove Samina, Ciceria e la Professoressa Magnolia si mettono in contatto.

In SM111, Clefable sta pulendo la base degli Ultraprotettori quando si imbatte in un gruppo di Meltan che inizia a mangiare qualunque cosa sia fatta di metallo. Clefable li attacca, facendoli scappare verso la Scuola di Pokémonl, ma poi ritornano. In SM112, Clefable scopre l'amore dei Meltan per il metallo e comincia ad allenarli in modo che la seguano. Successivamente, lei ed i Meltan eseguono alcuni trucchi per Kukui ed il resto della classe.

Personalità e caratteristiche

Magicscudo attivato

Clefable ha una personalità amichevole e giocosa, come visto durante i flashback dove la si vede giocare con Lylia da piccola. Clefable ha un forte legame con la ragazza, tanto da permetterle di liberarsi dal controllo mentale di Nihilego. L'amicizia di Clefable con Lylia lo rende la scelta perfetta per rimanere stazionato alla base degli Ultraprotettori. Clefable è anche un Pokémon veramente premuroso ed amorevole, come mostrato nel segmento del Poké Problem di Un prisma tra luce e buio!, dove dà alla Professoressa Magnolia una tazza di Caffè Komala dopo il grande lavoro svolto per studiare Necrozma.

A Clefable piace tenere pulita la base degli Ultraprotettori, come visto in SM111, dove lo si vede fare le pulizie.

Mosse usate

Samina Clefable Forza Lunare.png
Usando Forza Lunare
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

La Clefable di Samina compare nei seguenti giochi.

Nel manga

Clefable in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Clefable compare per la prima volta in PASM13 assieme a Samina all'Æther Paradise.

Successivamente, lei ed il resto della squadra di Samina vengono usati per affrontare un Naganadel amico dell'Ultrapattuglia così che Samina possa catturarlo. Clefable viene sconfitta dopo essere stata colpita dal veleno di Naganadel.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cleffa, Clefairy e Clefable.