Teracristal

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Eevee teratipo Normale

Il fenomeno Teracristal è una meccanica introdotta in Pokémon Scarlatto e Violetto che consente ai Pokémon di trasformarsi e al contempo di cambiare il proprio tipo nel teratipo che possiedono.[1]

Storia

Il fenomeno Teracristal potrebbe essere generato dall'energia Teracristal che è presente nella regione di Paldea, rendendolo una peculiarità non presente altrove. La Professoressa Olim e il Professor Turum stanno studiando questo fenomeno, che sembra essere originato dai cristalli presenti sul fondo dell'Area Zero.

Effetti

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: Pokémon Scarlatto e Violetto: svelata la meccanica Teracristal

Gli Allenatori che possiedono una Terasfera possono teracristallizzare il proprio Pokémon, facendo apparire una gemma Teracristal sopra la testa del Pokémon e facendo brillare il corpo del Pokémon come una gemma. Questo cambia il tipo del Pokémon nel suo teratipo, eliminando tutti gli altri tipi. I Pokémon teracristallizzati sono identificati dalla dicitura "Tera" davanti al loro nome.

Quando sono teracristallizzati, i Pokémon ricevono il bonus di tipo sulle mosse che corrispondono al loro teratipo, oltre che alle mosse che corrispondono al tipo o ai tipi che avevano immediatamente prima della teracristallizzazione. Se il teratipo del Pokémon è uguale a uno dei suoi tipi originali, le mosse di quel tipo ricevono un incremento di potenza ×2 invece di ×1,5.

Durante questo periodo, Adattabilità funziona solo per il teratipo (con ×1,5 che diventa ×2 e ×2 che diventa ×2,25). Inoltre, le mosse del tipo uguali al teratipo che hanno una potenza base inferiore a 60, ma non sono mosse multi-colpo o a priorità aumentata, vedono passare la loro potenza a 60; questo viene applicato dopo il potenziamento dovuto a Tecnico. I Pokémon possono avere un solo teratipo. La mossa Terascoppio cambia tipo in base al teratipo del Pokémon al momento della teracristallizzazione.

I Pokémon teracristallizzati non possono subire cambiamenti di tipo da mosse e abilità come Inondazione, Doppiolampo, Mutatipo o Trasformazione. Un Pokémon che utilizza Trasformazione prima di teracristallizzare non copia il teratipo dell'avversario e mantiene il proprio.

Il fenomeno Teracristal dura finché la battaglia non termina o il Pokémon teracristallizzato non viene messo KO. Dopo essere stata usata una volta, la Terasfera perde tutta l'energia Teracristal e deve essere ricaricata toccando cristalli contenenti energia Teracristal o visitando un Centro Pokémon. Un'eccezione a questa regola si trova nell'Area Zero, dove la Terasfera si ricarica automaticamente ogni volta che viene usata.

Dopo aver battuto la Palestra di Mesturia, il giocatore può cambiare il teratipo del proprio Pokémon (a eccezione di Ogerpon, il cui teratipo non può essere cambiato) presso il ristorante L'Oro in Bocca scambiando 50 Teraliti di un determinato tipo con il cuoco.

Teratipo

Ogni esemplare di Pokémon possiede un teratipo che può corrispondere oppure no ad uno dei propri tipi ed è visibile solo teracristallizzandolo. È possibile ottenere Pokémon con teratipi rari sconfiggendoli nei Raid Teracristal. Il teratipo di un Pokémon può essere cambiato solo dopo aver sconfitto Ubaldo, parlando col cuoco del ristorante L'Oro in Bocca, al costo di 50 Teraliti del tipo desiderato.

Aspetto della gemma Teracristal

L'aspetto della gemma Teracristal che compare sulla testa del Pokémon dipende dal teratipo.

Diamante
Fiori
Candelabro
Fontanella
Palloncini
Fantasma
Drago stilizzato
Pugno
Teschio e ossa
Lampadina
Mezzo pianeta
Occhio
Partenone e rocce
Fiocco di neve
Antenne
Volto ghignante
Ascia
Cuore alato

Nella serie animata

Nemi spiega il fenomeno Teracristal

Il fenomeno Teracristal debutta in OP010. Viene usato per la prima volta da Brassius, quando, durante la lotta contro Roy, teracristallizza il suo Sudowoodo, che diventa di teratipo Erba. Nemi spiega successivamente come funziona il fenomeno.

In OP014, Friede teracristallizza il suo Charizard. Il Pokémon diventa di teratipo Buio e riesce così ad avere la meglio sul Beheeyem ed il Magneton di Spinel.

Gemme Teracristal nella serie animata

Nel GCC

I Pokémon sotto l'effetto Teracristal sono stati introdotti per la prima volta nell'espansione Scarlatto e Violetto (le espansioni giapponesi Scarlet ex e Violet ex). Questi Pokémon sono conosciuti come Pokémon Teracristal. Mentre sono in panchina, i Pokémon Teracristal non subiscono alcun danno dagli attacchi sferrati da entrambi i giocatori.

Pokémon Teracristal

Pokémon Teracristal
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
ArcaninePokémon Terastal ex.png Scarlatto e Violetto Violet ex
  Violet ex
GyaradosPokémon Terastal ex.png Scarlatto e Violetto Scarlet ex
  Scarlet ex
DedennePokémon Terastal ex.png   Triplet Beat
  Triplet Beat
ForretressPokémon Terastal ex.png   Clay Burst
 


Curiosità

In altre lingue

A8A8A8A8A8A8

Vedi anche

Riferimenti



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche