Lotta in Doppio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Una Lotta in Doppio contro Pokémon selvatici nella quinta generazione

Una Lotta in Doppio, conosciuta anche come lotta due contro due, è un tipo di Lotta Pokémon a cui prendono parte fino a quattro Pokémon contemporaneamente, divisi in due squadre. Le Lotte in doppio sono state introdotte ufficialmente nei giochi di terza generazione; nonostante questo nell'anime avvenivano già scontri tra più di due Pokémon molto prima. Ad una Lotta in Doppio partecipano da due a quattro Allenatori; se partecipano più di due Allenatori la lotta viene definita Lotta multipla.

Nei giochi

Lucinda e Demetra affrontano due Pokémon selvatici

In una Lotta in Doppio, si affrontano due squadre di due Pokémon ciascuna. Un Allenatore può controllare entrambi i Pokémon di una squadra, oppure può controllarne uno solo e lottare insieme ad un altro Allenatore che controlla il secondo Pokémon della stessa squadra. In Pokémon Rubino e Zaffiro, primi giochi a presentare le Lotte in doppio, e in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia solo alcune specifiche Classi allenatore (come per esempio Fratellini o Coppietta) potevano sfidare il giocatore in una Lotta in Doppio. Tuttavia, da Pokémon Smeraldo in poi se due Allenatori qualsiasi vedono il giocatore nello stesso momento si coalizzeranno per affrontarlo in una Lotta in Doppio.

Se il giocatore ha un solo Pokémon cosciente in squadra, le Classi allenatore che lo sfiderebbero in una Lotta in Doppio lo ignorano, mentre gli Allenatori che lo vedono contemporaneamente lo affrontano comunque separati, uno dopo l'altro.

Una Lotta in Doppio contro un Allenatore in Pokémon Colosseum
Una lotta in doppio al Monte Lotta in Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokémon Colosseum tutte le lotte sono in doppio senza nessuna eccezione. Tuttavia il giocatore assiste ad una lotta in singolo tra Salapuzio e Marzio. In Pokémon XD: Tempesta Oscura invece, le prime due lotte del giocatore, così come una lotta opzionale all'ingresso dell'Istituto Pokémon, sono lotte in singolo, allo stesso modo delle lotte contro i Pokémon selvatici, non presenti nel precedente gioco per Nintendo GameCube. Nonostante queste poche eccezioni, la maggior parte delle lotte di Pokémon XD sono comunque Lotte in doppio.

Nella terza generazione, le Lotte in doppio vedono quasi sempre il giocatore affrontare da solo uno o due Allenatori avversari. L'unica eccezione è la lotta che si tiene in Pokémon Smeraldo al Centro Spaziale di Verdeazzupoli con Rocco Petri: questa è l'unica lotta in tutta la terza generazione in cui il giocatore si trova alleato con un Personaggio non giocabile. Questa modalità viene invece recuperata largamente dalla quarta generazione.

Nella quarta generazione ci sono cinque situazioni in cui il giocatore viene accompagnato da un Personaggio non giocabile. In queste situazioni, tutte le lotte contro i Pokémon selvatici sono lotte in doppio, ed è impossibile usare una Poké Ball per catturare uno dei due Pokémon finché l'altro non viene messo KO. Sono inoltre presenti numerose altre situazioni in cui il giocatore lotta insieme ad altri PNG, per esempio con Barry.

In quarta generazione vengono anche introdotti alcuni miglioramenti per le Lotte in doppio. Da questa generazione in poi, le mosse che colpiscono più Pokémon infliggono i danni e applicano i proprio effetti in base alle statistiche di Velocità dei bersagli. Inoltre un Pokémon messo KO non viene sostituito istantaneamente come nella generazione precedente, ma piuttosto alla fine del turno. Anche se questa modifica può influenzare lievemente le lotte in singolo, ha una maggiore rilevanza sulle lotte in doppio: infatti una mossa potrebbe fallire per mancanza di bersagli se entrambi gli avversari vengono mandati KO prima che il Pokémon agisca.

Nei giochi di quinta generazione, molti percorsi contengono dell'erba scura, dove è possibile che il giocatore incontri due Pokémon selvatici insieme, in una Lotta in Doppio. Come nelle Lotte in doppio contro Pokémon selvatici nella quarta generazione, anche qui non è possibile lanciare una Poké Ball finché uno dei due Pokémon selvatici non viene sconfitto.

In terza e quarta generazione, di fianco alla barra dei PS non compare anche il valore numerico durante le Lotte in doppio. Il valore numerico può però essere mostrato premendo il tasto Start.

Effetti sulle mosse

Molte mosse sono state pensate apposta per le Lotte in doppio, come per esempio Altruismo. Altre invece hanno alcune differenze se usate nelle Lotte in doppio rispetto alle lotte in singolo. Tutte le mosse che colpiscono più di un Pokémon infliggono il 25% in meno dei danni a meno che in campo non sia rimasto un solo bersaglio.

Le mosse Cortesia, Spintone, Altruismo, Cambiaposto, Sonoqui, Polverabbia, Nebularoma e Mano nella Mano non hanno alcun effetto se non vengono usate in una Lotta in Doppio o in triplo.

La mossa Pirolancio infligge 1/16 dei PS massimi al Pokémon alleato con l'utilizzatore. Questo danno non viene considerato come un attacco.

Questa tabella mostra tutte le mosse che hanno un bersaglio diverso da quello che hanno nelle lotte in singolo.

Bersaglio/i
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Avversario casuale Tutti gli avversari Tutti gli altri Pokémon Tutti Sè o alleato Alleato Squadra
Precedenza Acido Ondaboato Campo Elettrico Cambiaposto Acupressione Nebularoma Aromaterapia
Oltraggio Aerasoio Battiterra Blocco Fatato Sonoqui Altruismo Truccodifesa
Petalodanza Bora Scarica Fiordifesa Polverabbia Cuccagna
Colpo Bolla Terremoto Campo Erboso Rintoccasana
Scontro Incanto Esplosione Gravità Schermoluce
Baraonda Cottonspora* Lavasbuffo Grandine Fortuncanto
Vuototetro Magnitudo Nube Controllo Polare
Magibrillio Caricaparabola Pioggiaplasma Ribaltappeto
Incantavoce Fiortempesta Magicozona Nebbia
Elettrotela Sparafuoco Campo Nebbioso Anticipo
Eruzione Autodistruzione Fangata Riflesso
Gelamondo Fangonda Ultimocanto Salvaguardia
Ruggito Surf * Pioggiadanza Ventoincoda
Anticura Sincrumore Aracampo Bodyguard
Ondacalda Strampadanza Terrempesta
Granvoce Iraoscura
Ventogelato Ombrannulla
Bruciatutto Cieloscuro
Forza Tellurica Giornodisole
Fulmisguardo Distortozona
Fanghiglia Docciascudo
Primopulsar Mirabilzona
Velenogas *
Polneve
Spade Telluriche
Foglielama
Ventagliente
Cantoantico
Frana
Declinoscuro
Retedombra
Nebbiascura
Ombrapanico
Ombrolancia
Turbinombra
Ondascura
Urlorabbia
Punte
Levitoroccia
Millebave
Entomoblocco
Surf *
Profumino
Comete
Colpocoda
Fielepunte
Tornado
Zampillo
A parte le mosse che influenzano solo l'utilizzatore, tutte le altre mosse colpiscono un solo Pokémon avversario a scelta del giocatore.

Effetti sulle abilità

Esistono cinque abilità pensate specificatamente per le Lotte in doppio:

  • Più - Se un Pokémon con Più si trova nella stessa squadra con un Pokémon che ha Meno, il suo Attacco Speciale viene aumentato del 50%. Dalla quinta generazione in poi, lo stesso effetto si verifica anche se combatte insieme ad un altro Pokémon con Più.
  • Meno - Se un Pokémon con Meno si trova nella stessa squadra con un Pokémon che ha Più, il suo Attacco Speciale viene aumentato del 50%. Dalla quinta generazione in poi, lo stesso effetto si verifica anche se combatte insieme ad un altro Pokémon con Meno.
  • Parafulmine - Se una mossa a bersaglio singolo di tipo Elettro viene usata, la mossa viene deviata sul Pokémon con Parafulmine. Non vengono invece deviate mosse che colpiscono più bersagli. A partire dalla quinta generazione, il Pokémon con Parafulmine riceve anche un aumento dell'Attacco Speciale di un livello, a meno che questo non sia di tipo Terra.
  • Acquascolo - Se una mossa a bersaglio singolo di tipo Acqua viene usata, la mossa viene deviata sul Pokémon con Acquascolo. Non vengono invece deviate mosse che colpiscono più bersagli. A partire dalla quinta generazione, il Pokémon con Parafulmine riceve anche un aumento dell'Attacco Speciale di un livello.
  • Telepatia - Un Pokémon con questa abilità non subisce danni dalle mosse utilizzate dai suoi alleati, anche se queste dovrebbero colpirlo.

Nell'anime

Una Lotta in Doppio nell'anime

Mentre il Team Rocket conduceva Lotte in doppio, scorrette, sin dal terzo episodio dell'anime, la prima Lotta in Doppio ufficiale è avvenuta in Doppio incontro. Per vincere la Medaglia Stella di Giada, Ash ha dovuto sconfiggere il Marowak e l'Alakazam di Luana con Pikachu e Charizard, che non erano inizialmente disposti a collaborare tra di loro.

Dopo il rilascio di Rubino e Zaffiro, le Lotte in doppio si sono viste più spesso nell'anime. La prima ha avuto luogo in La prima cattura di Vera!. Forrester Franklin spiega il concetto della Lotta in Doppio ad Ash e, successivamente, lo sfida ad una lotta che perderà. Come nei giochi principali, Ash sfida Tell e Pat in una Lotta in Doppio nella Palestra di Verdeazzupoli. Inoltre, con il fine di qualificarsi ai Campionati di Hoenn, i concorrenti devono vincere tre Lotte in doppio per passare i preliminari. Un'altra Lotta in Doppio appare nel settimo film, Fratello dallo Spazio.

Una Lotta in Doppio può essere effettuata anche in base alle regole di una Gara di lotta. Più in particolare, nella fase di lotta di ogni Grand Festival, viene utilizzato questo stile. Inoltre, con l'introduzione della Doppia Performance nella serie Diamante e Perla, tutti i Coordinatori devono utilizzare due Pokémon in ogni round della competizione.

In Lotta al bullo!, Mick e Glenn si sfidano in una Lotta in Doppio utilizzando dei Pokémon presi in prestito

Ash ha sfidato Shamus, l'ex Allenatore di Tepig, in una Lotta in Doppio nell'episodio Un'evoluzione infuocata!. Durante la lotta, Tepig si evolve in Pignite. Riesce, così, ad avere la forza necessaria per guadagnare la vittoria con il suo nuovo Allenatore.

Serena ha sfidato Aria, in una Lotta in Doppio, nell'episodio Lotta con stile e un sorriso smagliante!. Durante la lotta, la Fennekin di Serena si è evoluta in Braixen. Tuttavia, Aria ha dovuto annullare la lotta a causa di una telefonata urgente.

Ash ha lottato in una Lotta in Doppio contro Astra, nella Palestra di Fluxopoli, in Occhi puntati sul futuro!. La lotta si è conclusa con la vittoria i Ash, che si è guadagnato la Medaglia Psico.

Nel manga

Le lotte in doppio sono presenti nel manga da prima che nei videogiochi. Sono apparse diverse volte in The Electric Tale of Pikachu e negli archi più recenti di Pokémon Adventures.

Nel manga Pokémon Adventures

Una Lotta in Doppio in Pokémon Adventures

Le Lotte in doppio sono state introdotte ufficialmente, in Pokémon Adventures, a partire dal Capitolo Ruby & Sapphire, anche se si erano già viste in precedenza delle collaborazioni tra più Allenatori e più Pokémon. La prima apparizione di questo stile di lotta avviene in Adding It Up with Plusle & Minun I, quando Ruby sfida un Plusle e un Minun. Un'altra Lotta in Doppio avviene in On the Loose and Hyper With Zangoose and Seviper I, quando Ruby e un Nuotatore sono attaccati da un Seviper e da uno Zangoose. In The Beginning of the End with Kyogre & Groudon I e in The Beginning of the End with Kyogre & Groudon XIV, Kyogre e Groudon vengono sfidati da più persone nel tentativo di placare la tempesta che loro stessi avevano creato.

Nel Capitolo FireRed & LeafGreen, Red e Green lottano tra di loro in una Lotta in Doppio nel Path of Skipping di Ultima. La lotta terminerà con un pareggio.

Altre Lotte in doppio si sono viste nel Capitolo Diamond & Pearl. In A Skuffle with Skorupi, i due protagonisti maschili lottano usando un Torterra e un Infernape, mentre in Brash Bronzong I e in Brash Bronzong II, sfidano il Probopass e il Magnezone di Cyrus nel Monte Corona.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Le lotte in doppio sono apparse in The Electric Tale of Pikachu da prima della loro introduzione ufficiale nei giochi.

In altre lingue

Varianti della Lotta Pokémon