Privazione (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Privazione
Knock Off
はたきおとす
Attacco che blocca anche lo strumento tenuto dal nemico, impedendone l'uso nella lotta.
Privazione6.png
Buio Fisico
Potenza
65
Precisione
100%
PP
25
Max PP
40
Effetti
  • Mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
1
♥♥♥♥4
Spaventa terribilmente il Pokémon successivo.
♥♥♥3
Una performance di base che usa una mossa conosciuta dal Pokémon.
1
♥♥♥♥4
Spaventa terribilmente il Pokémon successivo.

Privazione è una mossa di tipo Buio che infligge danni introdotta nella terza generazione.

Effetto

Terza e quarta generazione

Privazione infligge danno e rende l'Oggetto tenuto dal nemico inefficace. Una volta che l'oggetto è stato privato della sua efficacia, non può essere utilizzato per la durata di tutta la lotta, e il suo possessore non sarà in grado di utilizzarlo neanche se il Pokémon colpito viene sostituito. Nemmeno Riciclo può riportare in vigore uno strumento che ha subito l'effetto di Privazione. Dopo la lotta, il Pokémon tornerà ad essere in grado di riutilizzare lo strumento bloccato.

Se Privazione viene usata su un avversario che tiene un Condividi Esp. o un Fortunuovo, questo sarà comunque ancora in grado di ricevere gli effetti legati all'esperienza. Se Privazione attiva, al momento del colpo, uno strumento tenuto dall'avversario (Baccaxan, Bandana, o Focalnastro), l'effetto dello strumento viene innescato prima che possa essere reso inefficace.

Privazione non rimuoverà un'oggetto da un Pokémon con l'abilità Antifurto, un Pokémon che tiene un Messaggio o una Grigiosfera, o un Pokémon che possiede l'abilità Multitipo.

Quinta generazione

Privazione ora rimuove effettivamente lo strumento tenuto dall'avversario, che quindi può ricevere altri strumenti nel corso della battaglia. Inoltre, può ora rimuovere l'oggetto dai Pokémon con l'abilità Multitipo, ma non può rimuovere una Lastra tenuta da Arceus; può rimuovere Grigiosfera purché il bersaglio non sia Giratina; non può rimuovere un Modulo se tenuto da Genesect.

Se l' utilizzatore viene messo KO da Cartavetro, Spineferrate o dal Bitorzolelmo dopo che la mossa è stata usata, il bersaglio non perderà il proprio strumento.

Sesta generazione

La potenza di Privazione sale da 20 a 65 e può ricevere un ulteriore aumento del 50% se il nemico tiene uno strumento. Antifurto non impedisce che si verifichi quest'ultimo effetto, che tuttavia non funziona (né avviene la rimozione) se il nemico tiene una Megapietra che gli permette di Megaevolversi, una Sfera che gli permette l'Archeorisveglio, la Grigiosfera se il nemico è Giratina, una Lastra se il nemico è Arceus, o un Modulo se il nemico è Genesect.

Settima generazione

Privazione non può privare un Pokemon del suo Cristallo Z, né può privare Silvally di una ROM. Nemmeno in questi casi si applica l'aumento del danno.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento


Dall'Insegnamosse

Animazioni di altre generazioni

Privazione3.gif Privazione4.gif Privazione5.gif
Terza generazione Quarta generazione Quinta generazione


In altre lingue


Mosse di tipo Buio
 
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png
FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png