Monito

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Monito
Parting Shot
すてゼリフ
Nessuna descrizione disponibile.
Monito6.png
Potenza
Precisione
100%
PP
20
Max PP
32
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Attiva Roccia di Re
  • È basata sul suono
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Ha un enorme effetto se viene eseguita per ultima nell'esibizione.

Monito è una mossa di tipo Buio introdotta in sesta generazione. In sesta generazione è stata la mossa esclusiva della linea evolutiva di Pancham.

Effetto

Sesta generazione

La mossa Monito riduce l'Attacco e l'Attacco Speciale del Pokémon bersaglio, poi sostituisce l'utilizzatore. Non ha alcun effetto se usata contro Pokémon possedenti l'abilità Antisuono.

L'utilizzatore non verrà sostituito se la mossa fallisce (anche a causa di Antisuono), o se l'avversario si protegge (usando una mossa come Protezione). Verrà tuttavia sostituito anche se la mossa viene eseguita con successo, ma non è in grado di ridurre le statistiche dell'avversario (ad esempio per effetto di Nebbia o Corpochiaro, o perché gli effetti vengono riflessi da Magispecchio).

Se il Pokémon avversario usa Inseguimento nello stesso turno in cui Monito viene utilizzata, Inseguimento infliggerà un danno normale se chi la usa è il Pokémon più veloce, o danno doppio se invece risulta più lento di chi usa Monito.

Settima generazione

L'utilizzatore non verrà più sostituito se la mossa non è in grado di ridurre le statistiche dell'avversario per effetto di Nebbia o abillità analoghe a Corpochiaro (ma non Magispecchio). Non verrà sostituito nemmeno se l'avversario ha già raggiunto i livelli più bassi, pari a -6, di Attacco e Attacco Speciale (o più alti, pari a + 6, se l'avversario possiede l'abilità Inversione).

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Monito farà recupeare tutti i PS al Pokémon che sostituisce l'utilizzatore quando usata come mossa Z. Potrà essere usata se un Pokémon avrà un Cristallo Z compatibile e un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue


Mosse di tipo Buio
AdulazioneAttaccaliteBracciotesoColpo InfernaleCongiuraDivietoFalselacrimeFintaFurtoGaranziaInseguimentoLancioMementoMonitoMorsoNeropulsarNottesferzaPicchiaduroPrivazioneProvocazionePunizioneRapidscambioRipiccaRivincitaSbigoattaccoScippoSgranocchioSottosopraSpintoneTracotanzaUnghiaguzzeUrlorabbiaUrtodimensionaleUrtoscuroVorticolpoVuototetroZona Buiabuia
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png