Monito

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Monito
Bandiera EN-US.png Parting Shot (Monito)
Bandiera Giappone.png すてゼリフ
Nessuna descrizione disponibile.
Monito6.png
100%
0
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Ha un enorme effetto se viene eseguita per ultima nell'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Monito è una mossa di tipo Buio introdotta in sesta generazione. In sesta generazione è stata la mossa esclusiva della linea evolutiva di Pancham.

Effetto

Sesta generazione

La mossa Monito riduce l'Attacco e l'Attacco Speciale del Pokémon bersaglio, poi sostituisce l'utilizzatore. Non ha alcun effetto se usata contro Pokémon possedenti l'abilità Antisuono.

L'utilizzatore non verrà sostituito se la mossa fallisce (anche a causa di Antisuono), o se l'avversario si protegge (usando una mossa come Protezione). Verrà tuttavia sostituito anche se la mossa viene eseguita con successo, ma non è in grado di ridurre le statistiche dell'avversario (ad esempio per effetto di Nebbia o Corpochiaro).

Se Monito viene riflesso da Magispecchio, sarà il bersaglio ad essere sostituito anziché l'utilizzatore, a cui verranno applicati i cali di statistiche.

Se il Pokémon avversario usa Inseguimento nello stesso turno in cui Monito viene utilizzata, Inseguimento infliggerà un danno normale se chi la usa è il Pokémon più veloce, o danno doppio se invece risulta più lento di chi usa Monito.

Settima generazione

L'utilizzatore non verrà più sostituito se la mossa non è in grado di ridurre le statistiche dell'avversario per effetto di Nebbia o abilità analoghe a Corpochiaro (ma non Magispecchio, che continuerà a funzionare come nella generazione precedente). Non verrà sostituito nemmeno se l'avversario ha già raggiunto i livelli più bassi, pari a -6, di Attacco e Attacco Speciale (o più alti, pari a + 6, se l'avversario possiede l'abilità Inversione).

Ottava generazione

Se Monito viene utilizzato contro un Pokémon che possiede Blindospecchio, l'utilizzatore sarà comunque in grado di essere sostituito, indipendentemente dal fatto che i cali all'Attacco e all'Attacco Speciale riflessi sull'utilizzatore stesso si applichino o vengano bloccati. Al di fuori di questo scenario, la sostituzione continua ad essere prevenuta se viene prevenuto il calo alle statistiche, come nella generazione precedente.

Nona generazione

L'utilizzatore non viene sostituito se il bersaglio tiene un Ciondolochiaro.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Monito fa recuperare tutti i PS al Pokémon che sostituisce l'utilizzatore quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Obscurium Z e il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue

5A53655A5365