Rapidscambio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Rapidscambio
Bandiera EN-US.png Switcheroo (Scambio rapido)
Bandiera Giappone.png すりかえ
Chi la usa scambia in maniera fulminea il proprio oggetto con quello del nemico.
Rapidscambio6.png
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in quarta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
0
Ruba il voltaggio dall'esibizione del Pokémon precedente.
♥♥ 2
1
Spaventa molto i Pokémon che si sono esibiti con una mossa dello stesso tipo.
Altre risorse (in inglese)

Rapidscambio è una mossa che non infligge danno di tipo Buio, introdotta in quarta generazione.

Effetto

Quarta generazione

Chi la usa scambia lo strumento tenuto con quello del nemico. Fallisce se nessuno dei due Pokémon tiene uno strumento, o se l'avversario possiede l'abilità Antifurto (persino se non sta tenendo alcuno strumento). Rapidscambio fallisce anche se uno dei due Pokémon possiede l'abilità Multitipo o se uno degli strumenti coinvolti è una Grigiosfera o un Messaggio.

Quinta generazione

Rapidscambio adesso può scambiare una Grigiosfera o un modulo a patto che nessuno dei due Pokémon coinvolti nella mossa sia Giratina o Genesect rispettivamente. Allo stesso modo, può scambiare strumenti con un Pokémon con Multitipo, ma non può scambiare una Lastra con Arceus.

Sesta generazione

Rapidscambio fallisce se il bersaglio o l'utlizzatore possiedono una Megapietra in grado di farli megaevolvere o una Gemma rossa/Gemma blu in grado di provocare l'archeorisveglio.

Settima generazione

La mossa fallisce anche se si tenta di scambiare un Cristallo Z tenuto da qualsiasi Pokémon, o una ROM nel caso in cui uno dei Pokémon coinvolti sia Silvally.

Ottava generazione

Rapidscambio fallisce sempre se usata contro un Pokémon Dynamax di un Raid Dynamax, indipendentemente dagli strumenti coinvolti nello scambio. Può comunque essere usato contro un Pokémon Dynamax in altre modalità di lotta. Rapidscambio fallisce se uno degli strumenti coinvolti è una Spada rovinata o uno Scudo rovinato e uno dei due Pokémon è rispettivamente Zacian e Zamazenta.

Nona generazione

Rapidscambio fallisce se uno degli strumenti coinvolti è una Capsula energetica e uno dei due Pokémon è un Pokémon Paradosso diverso da Koraidon e Miraidon.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Rapidscambio aumenta la Velocità dell'utilizzatore di due livelli quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Obscurium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello


Tramite accoppiamento

Animazioni di altre generazioni


In altre lingue


Varianti della mossa Raggiro