Raid Dynamax

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: update, meccaniche di cattura, Allenatori di supporto, raid speciali, elenco tane, bollettino delle Terre Selvagge.
Artwork di un Raid Dynamax contro un Pangoro

I Raid Dynamax sono una nuova meccanica introdotta in Pokémon Spada e Scudo. Si tratta di un tipo di lotta Pokémon che si trova solo nelle Terre Selvagge, in cui il giocatore si allea con altri tre Allenatori per affrontare un Pokémon Dynamax selvatico o, in circostanze particolari, un Pokémon Gigamax[1][2].

Come partecipare

Per entrare in un Raid Dynamax bisogna andare nelle Terre Selvagge e cercare delle tane di Pokémon con una colonna di luce rossa o viola. Esaminandole si potranno vedere i dettagli sul Pokémon Dynamax che vi si nasconde, come specie e livello di forza. Tramite le Funzioni Y-Comm è possibile chiedere l'aiuto di massimo tre giocatori collegati tramite wireless locale o tramite internet per partecipare al Raid Dynamax. In caso non siano disponibili uno o più Allenatori aggiuntivi, i rimanenti saranno dei PNG guidati dalla CPU. Ogni giocatore può usare un solo Pokémon, che può essere scelto dalla propria squadra o dai box[3][1].

Meccaniche

Lotta

I Raid Dynamax hanno una durata massima di 10 turni e terminano quando i quattro Pokémon degli Allenatori o il Pokémon Dynamax selvatico sono esausti. A differenza dei Pokémon dynamaxizzati degli Allenatori, il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico rimarrà dynamaxizzato per tutta la durata della Lotta. Solo un Allenatore dei quattro partecipanti può dynamaxizzare il proprio Pokémon e la possibilità di farlo ruota ad ogni turno.[3][1][4].

Il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico possiede, oltre alle normali immunità di un Pokémon dynamaxizzato o gigamaxizzato, caratteristiche uniche che consentono in certi casi di annullare gli effetti delle abilità dei Pokémon avversari o di azzerare i cambiamenti alle loro statistiche prima di attaccare, o di attaccare due volte di fila nello stesso turno, sia usando Mosse Dynamax sia mosse standard. Inoltre è possibile che superata una certa soglia variabile di PS rimanenti possa creare una barriera consistente in due o più tacche (fino ad un massimo di otto) che lo protegge dagli attacchi avversari: questa barriera protegge non solo parzialmente dal danno (mosse molto potenti infatti possono comunque infliggerne una certa percentuale), ma anche da eventuali effetti secondari delle mosse usate e da tutte le mosse di stato. Ogni attacco rimuove almeno una tacca della barriera, ma è possibile rimuoverne due usando una mossa Dynamax[5][6][7]. Alla rottura della barriera, il Pokémon selvatico subirà dei danni e la sua Difesa e Difesa Speciale subiranno un calo.

Gli Allenatori il cui Pokémon viene sconfitto dall'avversario possono, nel turno successivo, fare il tifo per i propri compagni e l'incoraggiamento potrebbe comportare effetti in lotta. I possibili effetti del tifo sono i seguenti:

  • Posizionare di fronte ai Pokémon degli Allenatori Schermoluce o Riflesso
  • Rimuovere la barriera del Pokémon selvatico (con gli effetti conseguenti alla rottura della stessa)
  • Aumentare una singola statistica di tutti gli alleati
  • Rimuovere eventuali problemi di stato
  • Ripristinare completamente i Punti Salute degli alleati ancora in campo
  • Niente

Il tifo è possibile solo nel caso in cui sia un Allenatore appartenente a uno dei giocatori, altrimenti se fosse uno dei Pokémon controllati dalla CPU passerà il turno senza fare nulla. Trascorso il turno di "tifo", il Pokémon verrà rimesso in campo, di nuovo in forze.

In un Raid Dynamax le mosse seguenti falliranno se usate dai Pokémon in campo:

Cattura

Se si sconfigge il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico ogni giocatore ha a disposizione un singolo lancio di Poké Ball per cercare di catturarlo, indipendentemente dagli altri tre partecipanti. Tutti i partecipanti riceveranno come ricompensa degli strumenti sia nel caso che il Pokémon venga catturato sia che fugga. Di norma, l'host del raid ha un tasso di cattura maggiore rispetto agli ospiti (addirittura in raid non evento la cattura è garantita per l'host). I calcoli vengono eseguiti considerando il Pokémon selvatico a 1 Punto Salute rimanente e non afflitto da alcuna condizione di stato (anche se durante la lotta ne aveva ricevuta uno). Le Poké Ball forniscono il tasso di cattura corrispondente al tipo utilizzato.

Bollettino delle Terre Selvagge

Accedendo all'opzione Bollettino delle Terre Selvagge nel menù Dono Segreto e scaricando da internet i dati disponibili, è possibile ricevere periodicamente degli aggiornamenti che modificano quali Pokémon sono ottenibili nei Raid Dynamax evento. In questo modo è possibile che alcuni Pokémon normalmente più rari o inottenibili appaiano in un Raid Dynamax: è il caso ad esempio della forma Gigamax di Snorlax.

Elenco dei Pokémon che possono apparire in un Raid Dynamax

Solo in Spada

Solo in Scudo

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti


Varianti della lotta Pokémon
Battle RoyaleGara di lottaGruppi di PokémonLotta AereaLotta a RotazioneLotta con LancioLotta con rinforziAllenatore di supportoLotta in DoppioLotta in TriploLotta InversaLotta MultiplaLotta TotaleRaid Dynamax


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche