Pokémon Paradosso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

I Pokémon Paradosso sono un gruppo di Pokémon presente in Pokémon Scarlatto e Violetto. Possono essere divisi in due sottogruppi: il primo è composto da Pokémon che assomigliano ad antenati dei Pokémon moderniS, mentre altri assomigliano a loro versioni futureV.[1] Sono tutti di genere sconosciuto, incapaci di evolversi e di produrre Uova. Condividono tutti anche la categoria Pokémon Paradosso e, a seconda della versione di gioco, l'abilità: i Pokémon Paradosso di Pokémon Scarlatto possiedono Paleoattivazione, quelli di Pokémon Violetto Carica Quark.

Storia

I primi avvistamenti dei Pokémon Paradosso sono stati documentati 200 anni prima della storia da Callugaris nel Libro scarlattoS/Libro violettoV.

La Voragine di Paldea verrà poi occupata da scienziati e ricercatori per studiare i suddetti Pokémon ed il fenomeno Teracristal. Eventualmente un magazine paranormale, chiamato Settimana Occultistica, pubblicò diversi articoli su di loro, teorizzando cosa potessero essere. Tuttavia le persone pensarono fossero soltanto creazioni di Callugaris stesso e non ci credettero.

10 anni fa sono stati portati nel presente grazie ad una macchina del tempo costruita dalla Professoressa OlimS/dal Professor TurumV, provenienti da un antico passatoS/distante futuroV, con l'obiettivo di creare un paradiso nel quale tutti possono coesistere nel tempo presente. Vista la loro pericolosità per l'ecosistema di Paldea, sono stati tenuti rinchiusi nell'Area Zero.

Il primo incontro con un Pokémon Paradosso avviene durante il corso de "Il sentiero leggendario", quando si incontrerà un GrandizanneS/SolcoferreoV dominante nel Deserto Alasar, a guardia della Spezia Nascosta aspra. Apparentemente, questo Pokémon è scappato dall'Area Zero ed è diventato gigante dopo aver mangiato in gran quantità la Spezia Nascosta.

Non ci sarà nessun altro incontro con un Pokémon Paradosso fin quando il giocatore non avrà completato tutte e tre le storie principali, sbloccando "Sulla via di casa".

Il secondo incontro con un Pokémon Paradosso avviene una volta entrati nell'Area Zero, prima di accedere alla Stazione di Monitoraggio 2, dove il giocatore si troverà di fronte a un CodaurlanteS/SaccoferreoV. Penny e Nemi scambieranno il Pokémon per un normale JigglypuffS/DelibirdV, tuttavia quest'ultimo si mostrerà aggressivo, e il giocatore dovrà affrontarlo in una lotta multipla insieme a Penny.

Il terzo incontro sarà con un altro GrandizanneS/SolcoferreoV, stavolta di dimensioni normali, davanti alla Stazione di Monitoraggio 3. Pepe riconoscerà quest'ultimo come la stessa specie di Pokémon affrontata nel deserto, e lo affronterà in una lotta multipla insieme al giocatore.

Una volta arrivati di fronte al Laboratorio dell’Area Zero, interamente distrutto e ricoperto dai cristalli della teracristallizzazione, dei Pokémon Paradosso usciranno dalla porta per difendere l'accesso. L’accesso al laboratorio è protetto da esemplari di FungofuriosoS/ManoferreaV, GrandizanneS/SolcoferreoV e CrinealatoS/ColloferreoV, che verranno affrontati ognuno in una lotta multipla assieme a ciascuno dei rivali.

Una volta sconfitta l'IA della Professoressa OlimS/del Professor TurumV, sarà possibile trovare Pokémon Paradosso selvatici in tutta l'Area Zero.

Nei giochi

Pokémon Antichi

Questi Pokémon sembrano essere antenati delle loro forme contemporanee. Hanno tutti l'abilità Paleoattivazione.

Ndex Pokémon Paradosso Forme Contemporanee
Immagine Tipo Settimana Occultistica Immagine Tipo
#984 0984MSSV.png
Grandizanne
TerraLotta Lo sconcertante Grandizanne! Un dinosauro sopravvissuto nei secoli?
  • In una certa zona arida di Paldea è stata avvistata una creatura misteriosa dall'aspetto simile a un Donphan. Testimoni oculari ne hanno osservato le gigantesche zanne, le scaglie coriacee e il temperamento aggressivo.
  • Alcuni ipotizzano che possa trattarsi di un dinosauro sopravvissuto fino ai giorni nostri, ma non ci sono ancora abbastanza dati per trarre conclusioni certe. Il nome "Grandizanne" prende ispirazione da una delle misteriose creature di cui si parla nel Libro scarlatto.
Artwork232 RFVF.png
Donphan
Terra
#985 0985MSSV.png
Codaurlante
FollettoPsico Lo stupefacente Codaurlante! Un Jigglypuff di un miliardo di anni fa?
  • Gira voce che in una certa foresta di Paldea si aggiri un Codaurlante, una strana creatura dalle fattezze aggraziate che ricorda molto un Jigglypuff, ma dal temperamento irascibile. Pare che attacchi chiunque osi avvicinarsi.
  • Il suo aspetto primitivo e la sua indole feroce hanno subito dato il via a voci di corridoio che lo vorrebbero un antenato di Jigglypuff risalente a un miliardo di anni fa. Il suo nome deriva da una delle creature misteriose del Libro scarlatto, contraddistinta da una coda urlante.
Artwork039 RFVF.png
Jigglypuff
NormaleFolletto
#986 0986MSSV.png
Fungofurioso
ErbaBuio Lo sconcertante Fungofurioso! È un dinosauro o un Amoonguss?
  • Cosa si ottiene si combinano le caratteristiche di un dinosauro con quelle di un Amoonguss? Stando ad alcuni testimoni, un Fungofurioso. Il nome di questo strano essere deriva da una creatura descritta nel famoso Libro scarlatto, la quale sembra ricordarne i tratti salienti.
  • Le descrizioni di questo essere non ancora meglio identificato parlano di una creatura molto più grande di un Amoonguss, ma con un'intelligenza sorprendentemente scarsa. Ciò non gli impedisce di sferrare con ferocia poderosi pugni.
Artwork591 NB.png
Amoonguss
ErbaVeleno
#987 0987MSSV.png
Crinealato
SpettroFolletto L'inspiegabile Crinealato! Uno pterosauro fantasma?
  • Il suo nome deriva da quello di un essere misterioso che compare tra le pagine del Libro scarlatto. Si dice che la notte voli nel cielo facendo ondeggiare al vento la lunga criniera.
  • Stando ai racconti di testimoni oculari, a prima vista sembrerebbe quasi un Misdreavus gigante dal temperamento impetuoso e aggressivo. C'è chi crede sia il fantasma di uno pterosauro vissuto in tempi antichi.
Artwork200 RFVF.png
Misdreavus
Spettro
#988 0988MSSV.png
Alirasenti
ColeotteroLotta L'inquietante Alirasenti! Un Volcarona risorto dalle ceneri del passato?
  • Alirasenti è una creatura avvolta nel mistero a tal punto che ben pochi affermano di averla vista. Il suo nome tratto dal famoso Libro scarlatto, nel quale viene usato per descrivere un essere altrettanto enigmatico.
  • Secondo una teoria di cui abbiamo parlato anche in questa rivista, l'Alirasenti potrebbe essere un fossile preistorico di Volcarona, rigenerato e riportato in vita. Tuttavia, a tutt'oggi non sono mai stati rilevati fossili del suddetto Pokémon.
Artwork637 NB.png
Volcarona
ColeotteroFuoco
#989 0989MSSV.png
Peldisabbia
ElettroTerra Lo scioccante Peldisabbia! Un Magneton vecchio di diecimila anni?
  • Alcuni esponenti della comunità scientifica sostengono che si tratti di un Magneton vecchio ben diecimila anni. Pare si aggiri nella regione di Paldea, ma malgrado numerose testimonianze di avvistamenti in nessuna si afferma di averlo catturato.
  • Si dice abbia un'indole aggressiva, tanto da aver attaccato alcuni di coloro che lo hanno visto. Le sue caratteristiche rispecchiano quelle dell'omonima creatura dal pelo di sabbia di cui si narra nel Libro scarlatto, l'opera più controversa della nostra epoca.
Artwork082 RFVF.png
Magneton
ElettroAcciaio
#1005 1005MSSV.png
Lunaruggente
DragoBuio La misteriosa Lunaruggente! Un Salamence primordiale?
  • Il suo nome trae origine da quello di un essere misterioso che compare tra le pagine del Libro scarlatto. Nell'aspetto assomiglia fortemente ai Salamence nella forma che assumono per effetto di un certo fenomeno in altre regioni, ma non è chiaro se vi sia una connessione effettiva.
  • Volteggia in cielo ad alta velocità spargendo piume tutt'attorno per poi assalire la preda. Si ritiene che abbia un temperamento persino più aggressivo di Salamence, e si consiglia di fare di tutto per evitare qualunque contatto qualora lo si dovesse incontrare.
Artwork373M ROZA.png
MegaSalamence
DragoVolante
#1007 Artwork1007 SV.png
Koraidon
"Realato"
LottaDrago Voci Pokédex
  • Sembra si tratti del Realato che, stando a un antico diario di viaggio, scisse la terra con i suoi pugni.
  • Assomiglia a Cyclizar, ma è molto più vigoroso e notevolmente più feroce. Non si sa nulla del suo habitat o di altre sue caratteristiche.
Artwork967 SV.png
Cyclizar
DragoNormale

Pokémon Futuri

Questi Pokémon sembrano essere discendenti metallici delle loro forme contemporanee. Hanno tutti l'abilità Carica Quark.

Ndex Pokémon Paradosso Forme Contemporanee
Immagine Tipo Settimana Occultistica Immagine Tipo
#990 0990MSSV.png
Solcoferreo
TerraAcciaio Lo sconcertante Solcoferreo! Un'arma di origine aliena?
  • In una certa zona arida di Paldea è stata avvistata una creatura misteriosa dall'aspetto simile a un Donphan. Testimoni oculari hanno riferito di averlo visto assumere una forma sferica per poi attaccare rotolando a gran velocità.
  • Alcuni ipotizzano che possa trattarsi di un'arma di fattura aliena, ma non sappiamo ancora abbastanza per poterlo affermare con certezza. Il nome "Solcoferreo" prende ispirazione da una delle misteriose creature di cui si parla nel Libro violetto.
Artwork232 RFVF.png
Donphan
Terra
#991 0991MSSV.png
Saccoferreo
GhiaccioAcqua Lo stupefacente Saccoferreo! Un robot proveniente da un'antica civiltà?
  • Il nome "Saccoferreo" trae origine da una delle creature misteriose menzionate nelle pagine del famigerato Libro violetto. Dalle fattezza simili a Delibird. Saccoferreo si muoverebbe tra lande innevate grazie a potenti getti di ghiaccio rilasciati dall'apparato sferico di cui è munito.
  • Negli anni sono emerese molte teorie a proposito di questo misterioso essere, la più plausibile delle quali sostiene che sia stato creato da un'antica civiltà. Riferimenti alla creazione e all'utilizzo di macchinari simile presenti in testi antichi parrebbero avvalorare questa ipotesi.
Artwork225 HGSS.png
Delibird
GhiaccioVolante
#992 0992MSSV.png
Manoferrea
LottaElettro L'ispiegabile Manoferrea! In realtà è un cyborg?
  • Il suo nome deriva da quello di un essere misterioso dalle braccia di ferro nominato tra le pagine del Libro violetto. Si racconta che con le sue mani, autonome rispetto al corpo, sia riuscito a lanciare in aria un vagone enorme che correva ad alta velocità.
  • La tesi più accreditata è che Manoferrea sia in realità un atleta trasformato in un cyborg dopo aver subito una ferita mortale. La somiglianza con Hariyama rimane tuttavia un mistero.
Artwork297 RZ.png
Hariyama
Lotta
#993 0993MSSV.png
Colloferreo
BuioVolante Lo scioccante Colloferreo! Un Pokémon o un macchinario?
  • In un certo luogo di Paldea è stato avvistato un pericoloso oggetto volante simile a un Hydreigon. Stando alle testimonianze, avrebbe raso al suolo interi edifici con un potente raggio ad alta energia per poi volare via come in cerca del suo prossimo bersaglio.
  • Questo temibile essere sembra unire la ferocia di un Hydreigon alla crudeltà di una fredda macchina, motivo per cui gira voce che possa trattarsi proprio di un ibrido tra un Pokémon e un essere artificiale. Il suo nome deriva da una creatura misteriosa descritta nel Libro violetto.
Artwork635 NB.png
Hydreigon
BuioDrago
#994 0994MSSV.png
Falenaferrea
FuocoVeleno L'inquietante Falenaferrea! Un UFO venuto a osservare l'umanità?
  • Il Libro violetto, l'opera più controversa del secolo, narra di una strana creatura dalle fattezze simili a Volcarona. Ed è proprio ciò che si ispira il nome di questo misterioso essere che plana dai cieli per seguire le persone, a volte arrivando persino ad attaccarle.
  • Il suo comportamento ostile ha spinto alcuni a teorizzare che Falenaferra sia un UFO inviato da una civiltà aliena al fine di monitorare l'umanità e trovare il momento giusto per lanciare un'invasione.
Artwork637 NB.png
Volcarona
ColeotteroFuoco
#995 0995MSSV.png
Spineferree
RocciaElettro Lo sconcertante Spineferre! Un Tyranitar proveniente dal futuro più lontano?
  • in una certa grotta di Paldea è stata avvistata una creatura misteriosa simile a un Tyranitar. Oltre ai tratti comunemente attribuiti al suddetto Pokémon, Spineferre semrba avere un'indole fredda e calcolatrice, e pare che tenda a lottare solo quando ne ha davvero bisogno.
  • Dato il suo elevato intelletto e la sua corazza, alcuni sostengono possa trattarsi di un Tyranitar proveniente da un miliardo di anni nel futuro. Il suo nome proviene da una creatura dotata di spine metalliche descritta nelle pagine del famigerato Libro violetto.
Artwork248 HGSS.png
Tyranitar
RocciaBuio
#1006 1006MSSV.png
Eroeferreo
FollettoLotta Il misterioso Eroeferreo! L'isolita invenzione di uno scienziato?
  • Il suo nome trae origine da un essere misterioso che compare tra le pagine del Libro violetto. C'è chi avanza l'ipotesi che si tratti di un robot costruito da uno scienziato pazzo nel tentativo di creare il Pokémon Psico più forte in assoluto.
  • Sulla base delle poche testimonianze oculari, il suo strano aspetto ricorda sia un Gardevoir che Gallade. Si dice che sia crudele e che non esiti a fare a pezzi con le sue lame luminose chiunque lo affronti.
Artwork282 RZ.png
Gardevoir
PsicoFolletto
Artwork475 DP.png
Gallade
PsicoLotta
#1008 Artwork1008 SV.png
Miraidon
"Serpeferrea"
ElettroDrago Voci Pokédex
  • Per lo più ancora sconosciuto, presenta similitudini con Cyclizar, ma è notevolmente più forte e spietato.
  • Sembra che sia il Serpeferrea di cui si parla in un vecchio libro. Si dice che con i suoi fulmini abbia tramutato la terra in cenere.
Artwork967 SV.png
Cyclizar
DragoNormale

Statistiche a confronto

 
0984MSSV.pngGrandizanne
Paleoattivazione
115
PS
131
Att.
131
Dif.
53
A.Sp.
53
D.Sp.
87
Vel.
0985MSSV.png
Codaurlante
Paleoattivazione
115
PS
65
Att.
99
Dif.
65
A.Sp.
115
D.Sp.
111
Vel.
0986MSSV.png
Fungofurioso
Paleoattivazione
111
PS
127
Att.
99
Dif.
79
A.Sp.
99
D.Sp.
55
Vel.
0987MSSV.png
Crinealato
Paleoattivazione
55
PS
55
Att.
55
Dif.
135
A.Sp.
135
D.Sp.
135
Vel.
0988MSSV.png
Alirasenti
Paleoattivazione
85
PS
135
Att.
79
Dif.
85
A.Sp.
105
D.Sp.
81
Vel.
0989MSSV.png
Peldisabbia
Paleoattivazione
85
PS
81
Att.
97
Dif.
121
A.Sp.
85
D.Sp.
101
Vel.
1005MSSV.png
Lunaruggente
Paleoattivazione
105
PS
139
Att.
71
Dif.
55
A.Sp.
101
D.Sp.
119
Vel.
1007MSSV.png
Foggia Integrale
Ritmo d'Oricalco
100
PS
135
Att.
115
Dif.
85
A.Sp.
100
D.Sp.
135
Vel.
 
0990MSSV.pngSolcoferreo
Carica Quark
90
PS
112
Att.
120
Dif.
72
A.Sp.
70
D.Sp.
106
Vel.
0991MSSV.png
Saccoferreo
Carica Quark
56
PS
80
Att.
114
Dif.
124
A.Sp.
60
D.Sp.
136
Vel.
0992MSSV.png
Manoferrea
Carica Quark
154
PS
140
Att.
108
Dif.
50
A.Sp.
68
D.Sp.
50
Vel.
0993MSSV.png
Colloferreo
Carica Quark
94
PS
80
Att.
86
Dif.
122
A.Sp.
80
D.Sp.
108
Vel.
0994MSSV.png
Falenaferrea
Carica Quark
80
PS
70
Att.
60
Dif.
140
A.Sp.
110
D.Sp.
110
Vel.
0995MSSV.png
Spineferree
Carica Quark
100
PS
134
Att.
110
Dif.
70
A.Sp.
84
D.Sp.
72
Vel.
1006MSSV.png
Eroeferreo
Carica Quark
74
PS
130
Att.
90
Dif.
120
A.Sp.
60
D.Sp.
116
Vel.
1008MSSV.png
Assetto Completo
Motore Adronico
100
PS
85
Att.
100
Dif.
135
A.Sp.
115
D.Sp.
135
Vel.

Curiosità

  • Tutti i Pokémon Paradossi futuri hanno "ferreo" nel nome in tutte le lingue.
  • Donphan, Volcarona e Cyclizar sono gli unici Pokémon contemporanei a somigliare a Pokémon Paradosso sia del passato che del futuro.
  • Eroeferreo è l'unico Pokémon Paradosso somigliante a due Pokémon contemporanei, Gardevoir e Gallade.
  • Crinealato, Peldisabbia e Codaurlante sono gli unici Pokémon Paradosso somiglianti a una fase evolutiva non finale.
  • Lunaruggente è l'unico Pokémon Paradosso ad assomigliare a una MegaEvoluzione.
  • Oltre a Tipo Zero i Pokémon Paradosso sono gli unici Pokémon ad avere nomi localizzati in italiano e spagnolo.
  • I Pokémon Paradosso assomigliano molto alle Ultracreature:
    • Entrambi non possono evolversi nel primo gioco in cui appaiono.
    • Entrambi hanno un ruolo importante nella storia.
    • Entrambi sono del gruppo uova sconosciuto e dunque non possono riprodursi.
    • Entrambi sono connessi in qualche modo a dei Pokémon Leggendari
    • La maggior parte dei Pokémon di entrambi hanno come totale di statistiche 570.
    • I personaggi di entrambi i giochi sono all'inizio incerti se sono veramente Pokémon.
  • GrandizanneS/SolcoferreoV sono gli unici Pokémon Paradosso a non essere usati dalla Professoressa OlimS/dal Professor Turum V.
    • Questo potrebbe essere perché questi Pokémon sono già stati affrontati come Pokémon dominanti dal giocatore.
  • Tutti i tipi, tranne il Normale, sono rappresentati da almeno un Pokémon Paradosso.
  • Nel Libro scarlatto e nel Libro violetto è presente un disegno di un Pokémon immaginario basato sui quelli trovati nell'Area Zero. A seconda della versione, esso sembra un Suicune passato unito alle altre Bestie leggendarieS o un Virizion futuro unito agli altri Solenni SpadacciniV.
  • La seconda generazione è la generazione con più forme contemporanee dei Pokémon Paradosso, con ben 5; la quarta generazione invece è quella con meno, con solo 1.

In altre lingue

Riferimenti