AG001
1 novembre 2003*
Una nuova compagna di viaggio è il primo episodio della serie Advanced Generation e il duecentosettantacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 21 novembre 2002, mentre in Italia il 23 e il 24 marzo 2004
Trama
L'episodio inizia con Vera in sella alla sua bici in direzione di Albanova. Nonostante oggi è il giorno in cui riceverà il suo primo Pokémon dal Professor Birch, Vera ammette che avrebbe preferito solo viaggiare, e che non è molto interessata all'allenamento dei Pokémon. All'improvviso un Duskull appare accanto a lei e la spaventa. Vera inizia a correre, perde il controllo e finisce contro un albero. Continua a correre finché non raggiunge una scogliere da dove si vede Albanova.
La scena passa poi alla nave che trasporta Ash, Pikachu e il Team Rocket, e lì un altoparlante comunica che la nave sta attraccando ad Albanova, ma Ash è preoccupato per Pikachu che è malato a causa dell'elettromagnete del Team Rocket (vedi EP273). Quando la nave attracca, Ash scopre che la città di Albanova non ha un Centro Pokémon, quindi telefona al Professor Birch per chiedergli aiuto. Lui in quel momento non è al laboratorio perché sta facendo delle ricerche sul campo, quindi gli risponde Joshua, il suo assistente, che gli garantisce che comunicherà l'emergenza al Professor Birch. Poco dopo il Professore arriva su una jeep e accompagna Ash e Pikachu al laboratorio. Mentre viaggiano, il Professore diagnostica a Pikachu un sovraccarico elettrico, e quindi accelera per raggiungere il laboratorio.
Appena arrivati, collegano Pikachu ad una macchina per liberarlo dall'energia in eccesso, ma la macchina stessa va in sovraccarico ed esplode, e Pikachu fugge da una finestra. Subito Ash corre dietro a Pikachu seguito dal Professor Birch che prende i suoi Pokémon (gli starter di Hoenn). Quando lo raggiunge, gli spiega che Pikachu potrebbe esplodere, e decidono di dividersi per cercarlo.
Intanto Vera raggiunge il laboratorio e, scoperto che il Professor Birch non c'è, lo va a cercare. Intanto il Professore scivola e cade su un Poochyena, che inizia ad inseguirlo. Poi scappa su un albero, e arriva Vera. Allora il Professore le chiede di utilizzare uno dei Pokémon che ha portato con se per scacciare Poochyena, e Vera sceglie per caso Mudkip. Dopo un tentativo fallito da parte di Vera di usare Pistolacqua, il Professor Birch scaccia Poochyena con quell'attacco.
Intanto Pikachu attacca Ash perché ha le allucinazioni per la febbre. Vera e il Professore vedono i fulmini da lontano e lo raggiungono. Però Pikachu scappa e mentre corre cade da un burrone. Ash si getta per salvarlo e si aggrappa ad un ramo, poi Vera e Birch gli gettano una fune che utilizza per risalire, e mentre risale Pikachu si riprende dalle allucinazioni. Poi arriva il Team Rocket con un robot gigante a forma di pila. Catturano Pikachu e iniziano ad assorbire la sua energia e ad accumularla nella loro pila gigante. Però Pikachu, essendo sovraccarico riempe tutta la pila (guarendo anche dal sovraccarico) e poi spedisce il Team Rocket in orbita con un Fulmine. Tuttavia mentre fa cio distrugge la bici di Vera.
Tornati al laboratorio, il Professor Birch afferma che Pikachu è guarito e che deve solo riposarsi. Poi arriva Vera, e il Professore le propone di scegliere il suo primo Pokémon. Dopo aver mostrato a Vera i tre Starter di Hoenn, Vera sceglie Torchic, ma ribadisce comunque che lei preferisce viaggiare piuttosto che allenare Pokémon.
Il mattino dopo Vera si lamenta per la sua biciletta distrutta, ma quando va a sgridare Ash scopre che è rimasto tutta la notta al fianco di Pikachu, e quindi rinucia a sgridarlo. Alla fine decide di lasciar perdere la storia della bici, e propone ad Ash di viaggiare insieme fino a Solarosa. Alla fine partono insieme verso la città.
Eventi
- Ash arriva ad Albanova e conosce il Professor Birch.
- Ash incontra Vera, una nuova Allenatrice.
- Pikachu distrugge accidentalmente la bici di Vera.
- Team Rocket guarisce per errore Pikachu.
- Vera inizia il suo viaggio con Torchic.
- Ash e Vera decidono di viaggiare insieme.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
TV
Personaggi
Persone
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (del Team Rocket)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Torchic (di Vera, nuovo; debutto)
- Treecko (debutto)
- Mudkip (debutto)
- Poochyena (debutto)
- Beautifly (debutto)
- Wingull
- Duskull (debutto)
Curiosità
- Advance Adventure sostituisce Ready Go! come sigla iniziale.
- Sono usati i kanji per la prima volta nel titolo dell'episodio.
- Ash comincia il suo viaggio ad Hoenn in modo paradossalmente simile a quello di Kanto, cioè con Pikachu ferito e distruggendo la bici di una ragazza.
- Gli eyecatch presenti in questo episodio mostrano Ash e Vera.
- Questa è l'unica regione in cui un Pokémon Leggendario non fa un cameo nel primo episodio.
- Tuttavia, Ash ha visto Ho-Oh prima di partire per Hoenn alla fine della quinta stagione.
- Soko ni sora ga aru kara sostituisce Pokettari Monstari come sigla di chiusura.
Errori
- Poco prima che Mudkip usi Pistolacqua, la sua mascella ha un colore uguale a quello del suo corpo, quando dovrebbe essere più chiaro.
- Quando Ash si alza verso Pikachu, il suo cappello è verde.
Modifiche
- Nella versione originale non è presente Chi è quel Pokémon? in questo episodio, 4Kids l'ha tenuto finché non lo ha sostituito con Pokémon Trainer's Choice in I semini della discordia.