Sceptile di Sandro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sceptile di Sandro
Sawyer's Sceptile, ショータのジュカイン
Poké Ball
Sandro Sceptile.png
Scetile di Sandro
Sandro MegaSceptile.png
Da MegaSceptile
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Treecko
Grovyle
Sceptile
Questo Pokémon è rimasto 11 episodi come Treecko e tra gli 18 ed i 30 episodi come Grovyle.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Treecko
Come Grovyle
Come Sceptile

Il Sceptile di Sandro è il Pokémon iniziale di Sandro.

Storia

Da Treecko

Prima di Lotta con stile e un sorriso smagliante!, Sandro ha ricevuto Sceptile da Treecko dal Professor Birch. Affrontò un Taillow selvatico qualche tempo dopo. La prima volta non riuscì a reggere il confronto. Usando gli appunti di Sandro, Treecko migliorò i suoi allenamenti e riuscì ad affrontare Taillow alla pari la seconda volta.

Da Grovyle

Treecko fa la sua prima apparizione nell'anime in Lotta con stile e un sorriso smagliante! dove lotta contro il Luxray di Lem nella Palestra di Luminopoli. Cerca di usare Foglielama*. Tuttavia, ciò permette a Lem di attaccare. Successivamente, dato che Treecko viene preso contro tempo, viene sconfitto dallo Sprizzalampo di Luxray, decretando così la sconfitta di Sandro.

Treecko riappare in Una lotta elegante! dove partecipa ad una lotta in doppio contro l'Hawlucha ed il Frogadier di Ash al fianco di Bagon. Anche se Treecko e Bagon collaborano per affrontare Hawlucha, la combinazione viene interrotta dall'Idropulsar di Frogadier. Treecko allora attacca due volte Frogadier con Semitraglia, ma il Pokémon riesce a schivare tutti i colpi. Treecko viene poi sconfitto dal Taglio di Frogadier nonostante il vantaggio di tipo. Anche se Bagon è l'unico Pokémon di Sandro a rimanere in piedi, la lotta tra Ash e Sandro viene interrotta quando notano che sta per iniziare una sfilata di moda.

Sandro fa uscire Treecko in Trucchi da folletto! per osservare la lotta in Palestra tra Ash e Valérie. Come spettatori, vuole che Treecko guardi lo scontro così che possano imparare il più possibile.

In Rivali per sempre!, Treecko aiuta Sandro a cercare il suo taccuino dopo che quest'ultimo lo ha perso. Dopo che lo Slurpuff di Sandro lo ha ritrovato nelle mani del Team Rocket, che pensa appartenga a Rocco Petri, Treecko lotta contro i tre criminali al fianco di Pikachu. Tutti gli attacchi dei Pokémon di Ash e Sandro vengono annullati, ma il secondo Fulmine di Pikachu spedisce il trio in orbita.

La sua rivalità con il Greninja di Ash

Durante la lotta tre contro tre tra Sandro ed Ash, il giovane Allenatore sceglie Treecko come suo ultimo Pokémon per lottare contro il Frogadier di Ash. Entrambi i Pokémon mandano a segno mosse che sono superefficaci contro l'altro ma Frogadier, essendo molto più agile e forte, colpisce Treecko con Idropulsar. Il Pokémon di Sandro, anche se è molto stanco, riesce a trovare la forza per andare avanti e si evolve in Grovyle. Nonostante l'evoluzione, Grovyle trova ancora difficoltà a tenere il passo con i movimenti fulminei di Frogadier. Grovyle cerca di colpire l'avversario con la sua nuova mossa, Fendifoglia, mentre Frogadier usa Taglio. Entrambe le mosse vengono eluse, ma poi Grovyle usa Semitraglia mentre Frogadier opta per Idropulsar. Quando le mosse si scontrano formano una grande nube di fumo. Grovyle elimina il fumo con Fendifoglia, ma quando si dirada Frogadier è scomparso. Quando il Pokémon Legnogeco si accorge di lui è troppo tardi, infatti Frogadier usa ancora una volta Idropulsar che colpisce in pieno il Pokémon di Sandro, sconfiggendolo. La fine della lotta è anche l'inizio di una rivalità tra i due Pokémon.

Grovyle riappare in Dalla A alla Z! mentre insegue un gruppo di Dodrio così che Sandro possa catturarne uno. Grovyle lotta al fianco di Ash e dei suoi Pokémon contro Cytisia e tre Reclute del Team Flare. Riesce a liberare Mollicino dalle grinfie del Drapion di Cytisia con Verdebufera. Grovyle scappa assieme agli altri dopo che il Fulmine di Pikachu e la Velenocroce di Drapion si sono scontrati, provocando del fumo. Successivamente, Grovyle affronta nuovamente Cytisia e le tre Reclute del Team Flare. Viene aiutato da Frogadier nonostante la loro rivalità. Continuano lo scontro fino a quando Serena, Clemont e Clem provano a portare Mollicino al sicuro. Vengono interrotti quando i cattivi scappano. Dopo aver sconfitto il Team Flare, Sandro e Grovyle lasciano Ash ed i suoi amici il giorno dopo.

Parafulmine attivato da MegaSceptile

Ricompare in Due strade che si incontrano!, dove viene rivelato che si è evoluto. Viene usato in una lotta contro Ash ed il suo Greninja. All'inizio sembra avere la meglio grazie al vantaggio di tipo, ma alla fine perde dopo che il Pokémon di Ash si è trasformato in Greninja-Ash, che lo sconfigge in un colpo solo.

In Lotta accesa, finale a sorpresa! viene usato per affrontare nuovamente Greninja. Anche se all'inizio sono alla pari, Sceptile passa in vantaggio ed alla fine riesce a vincere, dato che Ash ed il suo Pokémon provano ripetute volte ad attivare la trasformazione in Greninja-Ash, fallendo ogni volta e permettendo a Sceptile di colpire Greninja con Verdebufera, prima di concludere il match con un Fendifoglia decisivo.

In Un'esperienza preziosa per tutti!, viene rivelato che Sceptile è stato equipaggiato con una Sceptilite, che gli permette di megaevolversi. Affronta il Blastoise ed il Raichu di Tierno alla Lega di Kalos, uscendone vittorioso.

La Sceptilite di Sceptile

In Una rivalità avvincente!, Sceptile è il Pokémon finale scelto da Sandro durante la sua Lotta Totale contro Ash nella semifinale della Lega di Kalos. Sceptile inizialmente affronta Pikachu (già indebolito dalla precedente e dura lotta contro l'Aegislash di Sandro) e lo mette subito fuori gioco. Sceptile poi affronta nuovamente Greninja, che ormai ha imparato a perfezionare la sua trasformazione. Dopo un breve scambio di colpi, Ash attiva la forma Greninja Forma Ash e Sandro risponde megaevolvendo Sceptile. I due Pokémon ingaggiano quindi una furiosa lotta: anche se entrambi sono alla pari, Sceptile, nonostante il suo impegno, non riesce a competere con i poteri di Greninja e viene sconfitto da un'Acqualame gigante, eliminando Sandro dalla competizione.

Sceptile appare nuovamente in Passione e una certa predisposizione!, dove consola Sandro, ancora sconvolto per la sua sconfitta contro Ash e Greninja.

In Scalata al potere!, Sandro utilizza il Fendifoglia di Sceptile per difendere le persone contro le radici giganti che attaccano Luminopoli, venendo presto affiancato dall'Ivysaur di Shana, dal Blastoise di Tierno e dal Charizard di Trovato. Viene poi visto al Centro Pokémon, mentre aiuta i cittadini di Luminopoli. Lo si vede anche osservare la lotta contro la Roccia Gigante trasmessa in televisione in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!.

Viene mostrato in un flashback in Per il bene di tanti!.

Riappare nuovamente in Alla prossima! al fianco di Sandro mentre lui e Rocco stanno indagando sulla Roccia che è stata di recente nei Laboratori Elisio.

Personalità e caratteristiche

Sceptile e Sandro

Anche se Sandro aveva appena ricevuto Treecko, si è visto che i due andavano molto d'accordo. Treecko era inesperto in termini di lotte, proprio come Sandro dato che aveva appena iniziato il suo viaggio. Questo è stato evidente durante la lotta contro un Taillow selvatico. Tuttavia, è riuscito a migliorare i suoi movimenti grazie anche all'aiuto degli appunti di Sandro. Infatti, poco dopo, è riuscito a confrontarsi alla pari con il Taillow la seconda volta che lo hanno incontrato. Nonostante l'allenamento, Treecko non è abbastanza forte ed esperto per fare bene durante la lotta in Palestra tra Sandro e Lem quando lui e il suo Allenatore sono arrivati alla Palestra di Luminopoli.

Durante il tempo in cui Sandro è con Ash ed i suoi amici, Treecko guadagna più determinazione nel diventare sempre più forte. In entrambe le prima due lotte tra Sandro ed Ash, tuttavia, trova le stesse difficoltà ad affrontare Frogadier nonostante il vantaggio di tipo, anche dopo essersi evoluto in Grovyle nel secondo incontro. Dopo la sua successiva evoluzione, le abilità di lotta di Sceptile sono notevolmente migliorate, come evidenziato nelle ultime sfide con il completamento evoluto Greninja in Due strade che si incontrano! ed in Lotta accesa, finale a sorpresa!.

Mosse usate

× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
  • Foglielama è stata cambiata in Megassorbimento nel doppiaggio, mossa che Treecko può imparare.

Curiosità

  • Sceptile, da Treecko, assieme al suo Allenatore Sandro, è stato mostrato per la prima volta in Getta banban, la seconda sigla d'apertura giapponese della serie XY.
    • L'evoluzione di Grovyle in Sceptile e la sua possibilità di megaevolversi sono state rivelate per la prima volta nella sigla d'apertura giapponese XY&Z.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Treecko, Grovyle e Sceptile.