Isole A-B-C

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Isole A-B-C
A-B-C Islands
イロハ諸島 (Iroha Shotō)
Isole A-B-C.png
Le Isole A-B-C
Debutto

Le Isole A-B-C sono un gruppo di isole esclusivo dell'anime al largo delle coste di Hoenn. Sono situate tra Porto Alghepoli e Verdeazzupoli e compaiono in Rivalità fra isole.

Gli Allenatori che vivono sulle isole sono legati da una reciproca rivalità: un gruppo crede che gli Huntail siano i Pokémon più forti e un altro gruppo ritiene che i Gorebyss surclassino tutti gli altri Pokémon.

Sull'Isola A c'è un Centro Pokémon, che è anche sede di una scuola. Sull'Isola B si trova la Squamabiss, che fa evolvere Clamperl in Gorebyss, mentre sull'Isola C si trova il Dente Abissi, che fa evolvere Clamperl in Huntail. Di conseguenza, le sfide tra Huntail e Gorebyss tra le isole sono un evento comune per gli Allenatori che risiedono nell'arcipelago.

Pokémon visti alle Isole A-B-C

Nancy Clamperl.png
Clamperl
Keith Huntail.png
Huntail
Nancy Gorebyss.png
Gorebyss
Midori Corsola.png
Corsola

Curiosità

  • Le barriere coralline al largo delle coste di queste isole assomigliano a particolari caratteri katakana. Le scogliere dell'isola A formano un I (), quelle dell'Isola B formano un Ro (), mentre nell'Isola C di formano un Ha ). Questo (insieme al nome dell'arcipelago) è un riferimento ad Iroha, un modo tradizionale di raggruppare caratteri kana. Questo raggruppamento è in qualche modo equivalente all'ABC occidentale.
  • Nel mondo reale, le isole delle Antille di Aruba, Bonaire e Curaçao sono conosciute comunemente come le "Isole ABC".

In altre lingue