Torcia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Torcia
Chic, ちゃも
Poké Ball
Torcia.png
Blaziken di Zaffiro
Chic MegaBlaziken.png
Da MegaBlaziken
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Femmina
Abilità
Natura
Quieta
Posizione attuale
Torchic
Combusken
Blaziken
Questo Pokémon è rimasto 13 capitoli come Torchic e 31 capitoli come Combusken.

Torcia è una Blaziken appartenente a Zaffiro nel manga Pokémon Adventures. Le è stata data da Torchic da suo padre, il Professor Birch. Al momento di Super battaglia finale VII, è al livello 59 e la sua caratteristica è "è estremamente sagace".

Storia

Arco Rubino & Zaffiro

Torcia da Torchic

Zaffiro riceve Torcia da suo padre, il Professor Birch, quando era una Torchic. La si vede per la prima volta alla fine di VS Mightyena, dopo che Zaffiro ha salvato Rubino da un branco di Mightyena selvatici e lo ha portato alla sua Base Segreta, quando il ragazzo ossessionato dalla bellezza la scambia per un Pokémon e la attacca dopo che ha iniziato a parlare. Nonostante lo svantaggio di tipo contro il suo Mudkip appena ricevuto, riesce comunque a sconfiggerlo, prima di lottare contro un Seviper selvatico, anche se non riesce a batterlo. La ragazza porta poi Torcia nel suo viaggio per sconfiggere le otto Palestre di Hoenn dopo aver stretto un patto con Rubino.

In VS Lombre, Torcia viene usata contro il Team Idro, che intrappolato un Castform in una fontana. Sia Torcia che Arma sconfiggono i loro Sharpedo e Carvanha, ma rimangono feriti a causa della loro abilità Cartavetro. Per colpa della ferita Arma non può affrontare il Ludicolo di Ada, ma Torcia riesce a batterlo con l'aiuto di Castform. Non riesce ad usarla nella sua prima lotta in Palestra contro Petra, dato che il suo Nosepass usa la sua abilità Magnetismo, impedendole di cambiare Pokémon.

In VS Makuhita, dopo un intenso allenamento nella Grotta Pietrosa assieme ad Arma, si evolve in Combusken e sconfigge l'Hariyama di Rudi nella Palestra di Bluruvia dopo una dura lotta in cui Arma, nonostante l'evoluzione in Lairon, era stato sconfitto. Zaffiro porta quindi Torcia alla Vecchia Nave sul dorso di Wally, dove affronta i Magmatenenti Ottavio e Rossella ma, a causa del subdolo utilizzo da parte di quest'ultima di una bacca acida, Zaffiro non riesce più a vedere, così deve affidarsi all'aiuto di Rubino. Anche se i ragazzi sembrano aver vinto la lotta con l'aiuto di Plusle e Minun, i due Magmatenenti riescono comunque a realizzare il loro obiettivo di rubare lo Scanner che appartiene al proprietario dei due Pokémon.

Torcia da Combusken

Successivamente, Zaffiro si dirige subito a Ciclamipoli, anche se finisce per ottenere la Medaglia gratuitamente da Walter, cosa che non la soddisfa dato che ritiene di dover lavorare sodo per poterla ottenere. Dato che, alla fine, Zaffiro non riesce a lottare con lui neanche dopo averlo salvato, Torcia riesce solamente a trovare un nuovo compagno in Dompo.

In VS Plusle & Minun II, Torcia viene usato assieme ad Arma per affrontare Rossella ed il suo Ninetales. I due vengono sconfitti velocemente.

In VS Azumarill I, Torcia affronta Alan ed il suo Azumarill, ma viene presto surclassato e respinto indietro dagli attacchi d'acqua dell'avversario.

In VS Magcargo, la si vede a Cuordilava dopo l'arrivo in città di Zaffiro, che ha finalmente l'opportunità di lottare, anche se viene presto catturata dall'Azumarill di Alan e non riesce a sconfiggerlo. Dopo che il Team Idro è riuscito a raffreddare il vulcano del Monte Camino, Torcia ha la possibilità di partecipare ad una lotta amichevole contro il nuovo amico di Zaffiro, il Magcargo di Fiammetta e, anche se non riesce a vincere, ottiene comunque la Medaglia Fiamma.

In VS Altaria, Torcia si evolve finalmente in Blaziken durante la lotta contro Alice, ma perde a causa delle sue migliori abilità, così finisce per prendere lezioni da lei. Dopo una lotta assieme a Rubino per il destino di Hoenn, di cui il ragazzo sostiene non preoccuparsi molto, Zaffiro è così adirata che strappa i vestiti che il ragazzo le ha confezionato e si veste nuovamente con vestiti fatti di foglie. Questa rabbia permette a Torcia di battere i Pokémon di Alice, facendo vincere alla sua Allenatrice la Medaglia Piuma.

Zaffiro e Torcia

In VS Kyogre & Groudon X, Torcia fa coppia con il Zuzu di Rubino, ora diventato uno Swampert, in una lotta contro Ivan e Max nell'Antro Abissale, emergendone vittoriosi nonostante vengano trascinati fino a Ceneride, dove Groudon e Kyogre si affrontano in una lotta decisiva, rimanendo sotto l'influenza dei due titani. Con un Meteorite raccolto sul Monte Camino, Rubino e Zaffiro riescono a liberare la Sfera Rossa e la Sfera Blu, che vengono assorbite dai loro corpi, come Rubino deduce dopo essersi risvegliato sull'Isola Miraggio. Per aumentare le loro possibilità di vittoria nel prossimo tentativo, Rubino suggerisce a Zaffiro di insegnare a Torcia Stramontante, che riescono a perfezionare dopo un duro allenamento e che si rivelerà decisiva con i due leader, ora completamente usciti di senno, a Ceneride. I due torneranno normali grazie all'aiuto di Torcia e Zuzu.

In Super battaglia finale VIII, Torcia lotta al fianco degli altri Pokémon di Zaffiro e Rubino contro Max ed Ivan.

Arco Smeraldo

In VS Kirlia, Torcia è il Pokémon più usato da Zaffiro nelle numerose lotte alla Cupola Lotta.

In VS Gulpin, Torcia aiuta Zaffiro, Rubino, Smeraldo e Savino ad avanzare nella Torre Lotta per raggiungere Guile Hideout.

In Scontro finale III, a Torcia viene insegnata la mossa eccelsa Incendio. Viene presto usata al fianco del Charizard di Blu e del Raudo di Oro per attaccare con Incendio il finto Kyogre di Guile Hideout.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

La Blazikenite di Torcia

In Omega Alpha Adventure 3, Torcia, Zuzu ed il Sceptile di Emerald, si allenano con Eccelia per perfezionare le mosse supreme. L'allenamento viene seguito da Rocco Petri e dal Sig. Petri come parte di un piano dedicato ad impedire ad un gigantesco meteorite di schiantarsi sul pianeta. Con un set di Megabracciali e Megapietre ottenute da Rocco, Torcia ottiene l'abilità di usare la megaevoluzione. Dopo un giorno d'allenamento, Sceptile riesce ad usare alla perfezione Radicalbero e raggiunge lo stato megaevoluto.

Quando termina l'allenamento, il Sig. Petri porta tutti a Ciclamare per il seguente passo del piano. Qui, Torcia e Sceptile vengono messi su un macchinario conosciuto come Absorber e viene loro ordinato di ricoprirsi con la potenza delle mosse finali. Quando sono pronti, il Sig. Petri e Rocco attivano l'Absorber, che inizia a risucchiare dolorosamente l'energia vitale di Torcia e Sceptile. L'energia viene convertita in Energia Devon ed usata per potenziare lo scambiatore dimensionale, capace di trasportare il meteorite in un altro luogo.

Personalità e caratteristiche

Da Torchic, Torcia era avventata e veloce ad colpire, spesso agendo prima di aver valutato la situazione. Dopo essersi evoluta, Torcia diventa più ragionevole, amabile e amichevole verso gli altri. È un Pokémon molto potente ed è il più forte della squadra di Zaffiro. Ha uno spirito d'acciaio e non si tira indietro da alcuna sfida, non importa quanto difficile.

Mosse usate

Chic Braciere.png
Usando Braciere
Chic Combusken Doppioteam.png
Usando Doppioteam
da Combusken
Usata per la prima volta in:
VS Torchic
Usata per la prima volta in:
VS Makuhita
Usata per la prima volta in:
VS Makuhita
Usata per la prima volta in:
VS Hariyama
Usata per la prima volta in:
VS Altaria
Usata per la prima volta in:
VS Altaria
Usata per la prima volta in:
VS Spoink II
Usata per la prima volta in:
Scontro finale VIII
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Torcia è il Pokémon di Zaffiro al livello più alto.
  • Torcia è l'unico Pokémon femmina nella squadra di Zaffiro.

Nomi

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Torchic, Combusken e Blaziken.

In mare
Liberato
Presi in prestito
Amico