Zuzu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Zuzu
Mumu, ZUZU
Poké Ball
Zuzu.png
Zuzu
Zuzu MegaSwampert.png
Da MegaSwampert
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Placida
Posizione attuale
Mudkip
Marshtomp
Swampert
Questo Pokémon è rimasto 17 capitoli come Mudkip e 31 capitoli come Marshtomp.

Zuzu è uno Swampert appartenente a Rubino nel manga Pokémon Adventures. Gli è stato dato dal Professor Birch. È al livello 71, la sua caratteristica è "adora rilassarsi" e viene usato nella categoria Grinta delle Gare Pokémon.

Storia

Da Mudkip

Arco Rubino & Zaffiro

Zuzu debutta da Mudkip in VS Torchic come uno dei due Pokémon nella borsa del Professor Birch. Quando Rubino viene salvato da Zaffiro da un branco di Mightyena selvatici, la ragazza lo porta nella sua Base Segreta. Rubino crede si tratti di una qualche specie di Pokémon, essendo Zaffiro interamente ricoperta di foglie, e si spaventa quando l'Allenatrice inizia a parlare. I due finiscono col lottare dopo che Nana la morde. Non intenzionato a contrattaccare per non sporcare i suoi Pokémon, Rubino usa il PokéNav nella borsa del professore per contattarlo, quindi l'uomo gli consiglia di prendere la Poké Ball con il "Pokémon blu" invece dell'altra. Tuttavia, contro il Torchic ben allenato di Zaffiro, Rubino non riesce a far molto nonostante il vantaggio di tipo. Lo scontro viene interrotto dalla comparsa di un Seviper selvatico. Più tardi, Rubino decide di soprannominare Mudkip "Zuzu" e pensa di poterlo utilizzare nella categoria Grinta delle Gare Pokémon.

In VS Torkoal, Zuzu si evolve in Marshtomp, contribuendo a suscitare l'interesse del Presidente del Pokémon Fan Club. L'uomo prova ad aiutare Rubino ad essere ammesso alle Gare ma, senza una Tessera Gare, non può essere accettato. Poco dopo, i due finiscono con l'essere catturati dai Tre Fuochi del Team Magma insieme al Capitano Remo e Timon. Quando Rubino si sveglia, Zuzu esce dalla sua Poké Ball per aiutarlo a liberarsi, ma invano. Indovinando che lo Slugma del Magmatenente Ignazio, il quale è impegnato nell'interrogare il Capitano Remo, ha una natura Quieta, il ragazzo lo attira spargendo dietro di sé delle Pokémelle blu, finendo all'interno del Sottomarino Explorer 1 che il Team Magma vuole rubare. Qui, Zuzu respinge gli attacchi di Slugma, ma cade ben presto in un'illusione di Ignazio. Quando si riprende, usa Terremoto per permettere a Rubino la fuga in una capsula di salvataggio.

In VS Slaking I, Zuzu lotta contro il padre di Rubino, Norman, durante il litigio tra i due. Quando Coco e Nana vengono sconfitti, viene rivelato che erano stati usati come diversivo mentre Zuzu si preparava ad un Colpodifango, che viene sferrato attraverso delle tubature. Norman risponde con Vigoroth e, quando Zuzu si prepara ad un altro Colpodifango, la mossa viene interrotta dal Giornodisole del Castform del Sig. Petri.

Da Marshtomp

In VS Absol, Zuzu vince una Gara di Grinta di Livello Normale, mentre in VS Loudred & Exploud I lotta insieme al resto della squadra di Rubino contro la Magmatenente Rossella e il suo Ninetales; nonostante il vantaggio di tipo, viene sconfitto a causa dell'abilità dell'avversario di controllare nove diverse palle di fuoco.

In VS Luvdisc I, Zuzu vince una Gara di Grinta di Livello Super, dopo la quale viene usato nella lotta contro Adriano, perdendo.

In VS Masquerain, Zuzu si evolve in Swampert e, poco dopo, vince un Gara di Grinta di Livello Iper.

In VS Kyogre & Groudon X, Zuzu e il resto dei Pokémon di Rubino e Zaffiro lottano contro Ivan e Max. Tenta insieme a Torcia di sferrare il colpo decisivo, non riuscendo però ad arrecare grandi danni. In VS Kyogre & Groudon XIV, Zuzu e Torcia attaccano il frammento di meteorite proveniente dai due leader criminali, il quale sprigiona un'esplosione di energia; questa colpisce le fronti di Ivan e Max, interrompendo il potere della Sfera Blu e della Sfera Rossa e facendoli tornare normali.

In Super battaglia finale VIII, Zuzu viene mostrato vincitore di una Gara di Grinta di Livello Master mentre indossa una Fascia Gialla.

Zuzu (da MegaSwampert) e Rubino

Arco Smeraldo

In VS Kirlia, Zuzu permette a Rubino di avanzare nella Cupola Lotta. Nonostante sia una delle sue tre scelte nella lotta contro Smeraldo, Rubino non lo utilizza.

In Scontro finale III, Zuzu impara Idrocannone e la usa insieme a Blasty e al Feraligatr di Argento per aiutare a distruggere il falso Kyogre di Guile Hideout.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 3, Zuzu, Torcia e il Sceptile di Smeraldo si allenano con Eccelia per padroneggiare a dovere le mosse Idrocannone, Incendio e Radicalbero. Quest'allenamento è stato organizzato da Rocco Petri e suo padre per poter far fronte al gigantesco meteorite che minaccia di distruggere il mondo. Non essendo Rubino presente per alcuni motivi, Rocco prende il suo posto nell'allenamento di Zuzu. Quando il ragazzo torna in Omega Alpha Adventure 8 per fermare l'attacco di Lyris a Ciclamare, megaevolve il Pokémon per la prima volta e lo usa per scontrarsi con il Goodra della Custode del segreto.

Personalità e caratteristiche

La Swampertite di Zuzu

Al suo debutto, Zuzu appare come scoordinato e meno grazioso rispetto al resto della squadra di Rubino. Nonostante ciò, il Pokémon conquista velocemente il ragazzo grazie alla sua intraprendenza e alla sua abilità di usare la pinna sul capo come radar. In quanto membro della squadra rappresentante la categoria Grinta, Zuzu mostra grande fermezza e potenza nelle Gare, diventando il punto di forza del team di Rubino durante lo svolgersi degli eventi. Con l'evoluzione, la sua goffaggine sparisce.

Mosse usate

x150px
Usando Fangata
Mumu Silver Feraligatr Idrocannone.png
Usando Idrocannone
Usata per la prima volta in:
VS Slugma II
Usata per la prima volta in:
VS Slaking I
Usata per la prima volta in:
VS Whismur?
Usata per la prima volta in:
VS Luvdisc I
Usata per la prima volta in:
VS Kyogre & Groudon X
Usata per la prima volta in:
VS Kyogre & Groudon XI
Usata per la prima volta in:
Super battaglia finale I
Usata per la prima volta in:
Scontro finale VII
Usata per la prima volta in:
Scontro finale VII
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Nella versione VIZ Media, sebbene Zuzu non si evolva nella sua forma finale fino al volume 19, la copertina lo raffigura come Swampert assieme a Blaziken di Zaffiro nel volume precedente. Ciò potrebbe essere dovuto dal fatto che, prima di essere pubblicati in formato volume, alcuni capitolo, anche all'interno dello stesso capitolo, potrebbero non essere stati raccolti, così si è ritenuto che i fan fossero già a conoscenza della sua evoluzione, cosa che avviene pochi round dopo la fine di questo volume. In alternativa, potrebbe essere il risultato del fatto che Zuzu e Torcia si sono visti sempre nello stesso stadio evolutivo quando messi assieme sulla stessa copertina di un volume, così come per Raudo, Ercolita e Feraligatr sulle copertine dell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Nomi

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Mudkip, Marshtomp e Swampert.