Pikachu di Red (Pocket Monsters)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu di Red
Red's Pikachu, レッドのピカチュウ
Poké Ball
Red Pikachu PM.png
Pikachu
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Natura
Sconosciuta
Posizione attuale
Pikachu
Raichu
Pikachu
Questo Pokémon è rimasto 20 capitoli come Pikachu e meno di 1 capitolo come Raichu.

Il Pikachu di Red è un Pokémon che appartiene a Red ed è il cugino di Clefairy nel manga Pokémon Pocket Monsters e nelle serie correlate. Assieme a Clefairy, è uno dei Pokémon più fidati di Red.

Storia

Con Brock

Pikachu al suo debutto

Quando Brock era un Allenatore Pokémon, catturò Pikachu assieme a vari altri Pokémon e lo unì alla sua collezione. Successivamente, quando Brock divenne un Capopalestra, Pikachu venne messo in mostra nella Palestra di Plumbeopoli, dove fece il suo debutto ufficiale.

Dopo che Red ebbe trascinato Clefairy nella Palestra per affrontare l'Onix di Brock, i due vennero a sapere della collezione di Brock e che il Pikachu cugino di Clefairy ne faceva parte. La notizia fece adirare Clefairy e gli diede il coraggio per affrontare Onix in una lotta, che riuscì a vincere disegnando la sua figura sulla coda dell'avversario ed inducendolo ad inseguirla, facendolo confondere, e finendolo spaccandogli in testa un pilone cadente. Come premio per aver vinto l'incontro, Pikachu venne liberato dalla collezione di Brock e si unì alla squadra di Red.

Con Red

Serie PM

Kanto
Pikachu e suo cugino, Clefairy

Dopo che Red ha ottenuto Pikachu dalla collezione di Brock, fa un campeggio con lui e Clefairy. Quando Red e Clefairy litigano per un pezzo di pesce che il Pokémon vuole conservare per il giorno dopo, questo finisce nella bocca di Pikachu e viene mangiato in un sol boccone. Clefairy afferra Pikachu e lo usa come canna da pesca nonostante Red li avverta di non farlo dato che l'elettricità del Pokémon Topo potrebbe ferire il pesce. Come non detto, l'elettricità di Pikachu fulmina l'intero lago e diversi pesci saltano fuori.

Successivamente, insegue un Mew che ha preso la Pietralunare a Red. Il Pokémon li porta ad un mulino abbandonato ed il gruppo vi entra. Pikachu salta attorno ad una trappola dato che ha notato qualcosa. Clefairy traduce per Pikachu, dato che Red e Green non possono capire quello che sta dicendo. Red apre la trappola ed il gruppo finisce nei sotterranei. Clefairy e Pikachu si mettono a giocare si di un gigantesco computer, anche se Red non vuole che lo facciano. I due Pokémon si guardano attorno e notano delle bambole. Viene spaventato da Bill, che è trasformato in un leopardo. Dopo che il ragazzo è tornato alla sua forma umana, Pikachu ed il gruppo scappano in preda al panico dato che ritengono la sua forma umana ancora più terrificante.

Red e Pikachu

Pikachu, Red e Clefairy prendono una scorciatoia nella Grotta Diglett ed arrivano ad Aranciopoli. Sulla M/N Anna, aiuta Clefairy quando questi lo chiama quando il Voltorb di Lt. Surge lo fulmina. Pikachu contrasta Voltorb con la sua stessa elettricità e non molla grazie al supporto di Red. Tuttavia, parte della corrente brucia la casa di Red e fa evolvere Voltorb in Electrode. Sia Clefairy che Pikachu prendono un'asta nella nave e bastonano Electrode, facendolo volare sopra a dei macchinari. causando un'esplosione e distruggendo la M/N Anna.

Pikachu, Red e Clefairy si imbattono in una tempesta a Lavandonia, così corrono verso la casa di Blue per trovare riparo. Lui e Clefairy fanno delle facce paurose verso Red, senza successo. Dopo che Clefairy ha sconfitto un Gastly nella magione, i tre incontrano Blue al secondo piano. Pikachu osserva Clefairy affrontare il suo Gengar, prima di venire inseguito assieme a Red e a Clefairy da Blue dopo che Clefairy ha risucchiato Gengar in un aspirapolvere.

Quando Red e gli altri si perdono, Pikachu va di fronte ad un camion ed accende la coda. Tuttavia, distrae il guidatore dato che la luce è troppo forte e lo fa schiantare sul gruppo. Arrivano ad Azzurropoli dopo che un'ambulanza li ha accompagnati in ospedale. Qui, Pikachu trova un gettone del Casinò di Azzurropoli sul pavimento, saltellando di felicità per tutta la strada. Pikachu prova una delle slot e riesce a vincere centinaia di gettoni inanellando una serie di 7, attraendo nel frattempo l'attenzione dell'intero casino, oltre che quella di Giovanni e di alcuni membri del Team Rocket. Pikachu prova la Roulette su suggerimento di Clefairy, puntando tutti i gettoni vinti in precedenza. Pikachu riesce a chiamare il numero corretto e vince il doppio di quanto ha puntato Clefairy. Il trio si dirige poi verso una magione, dove un Hitmonlee rapisce Pikachu. Red nota la cosa e segue lui ed il Team Rocket in un ring da wrestling. I cattivi legano Pikachu mentre Clefairy affronta Hitmonlee. Dato che Giovanni tiene in mano una bomba, Pikachu la fulmina con i suoi occhi e Clefairy la mangia in un boccone.

Pikachu da Raichu

Pikachu va su di un'isola con Red e Clefairy dopo che la loro barca è stata bruciata dal Charmander di Green. Incontra Erika ed il suo Venusaur e viene accusato di far parte del Team Rocket, cosa che l'Allenatore di Pikachu nega. Quando Clefairy affronta Venusaur, Pikachu si mette sulla traiettoria di un Foglielama lanciato da Venusaur. Pikachu usa una mossa elettrica per immobilizzare l'avversario, ma senza successo. Dopo l'incontro, Erika pensa ancora che i tre facciano parte del Team Rocket, finché Red la convince del contrario. Pikachu e gli altri lasciano l'isola. Si infiltra assieme al gruppo nella Silph SpA, dove scoprono che Giovanni sta usando un controllo remoto per duplicare Porygon. Pikachu distrugge il dispositivo ed il Porygon torna alla normalità.

In The Legendary Pokémon Appears!!, Pikachu e gli altri vanno alle Isole Spumarine, dove vengono intrappolati in una gabbia da alcuni residenti. Dopo che Red gli ha chiesto di liberarli, i tre ottengono la libertà. All'interno della grotta delle Isole Spumarine, Pikachu scioglie Clefairy durante la lotta contro Articuno. Dopo aver liberato le persone ed i Pokémon congelati, Pikachu ed il gruppo vengono ricompensati dal Lickitung degli abitanti, che usa la sua lingua per leccarli. Successivamente, Pikachu si esibisce su di un palco nella gara No. 1 Pokémon in Aim to be the No. 1 Pokémon!!.

Pikachu si evolve in Raichu in Clefairy Finally Evolves?!, ma poi viene devoluto in Pikachu nello stesso capitolo.

Johto

Pikachu continua il suo viaggio assieme a eRed e Clefairy anche a Johto.

Serie PMRS

Nel capitolo Something Happened!! Let's Go After Pikachu!! della serie Pokémon Ruby-Sapphire, Ruby trova il Pikachu di Red e, dato che ne vuole uno anche lui, decide di rubarlo corrompendo Clefairy con del cibo e scambiando Pikachu con una Poké Ball contenente il suo Treecko. Clefairy viene preso dal panico quando Red ed il suo Tyrogue ritornano e fa di tutto per travestire Treecko da Pikachu, mentendo poi sulla reale posizione di Pikachu. Mentre Clefairy parte per andare a riprendere Pikachu da solo, Treecko dice a Red la verità su quello che è accaduto, così i tre partono anche loro per riprendersi Pikachu. Clefairy riesce a trovare la casa di Ruby e lo distrae con un travestimento metà-uomo e metà-donna. Mentre Ruby è distratto dalla confusione, Red e Treecko irrompono in casa da una finestra e salvano Pikachu.

Serie PMDP

In Pocket Monsters DP, Pikachu va nella regione di Sinnoh.

Serie PMHGSS

In Pocket Monsters HGSS, Pikachu ritorna nella regione di Johto.

Serie PMBW

Pikachu viaggia per Unima assieme a Red e Clefairy, dove si schianta in un cespuglio. Dopo essersi liberato, nota alcuni Pokémon mai visti ed un Patrat gli dice di essere arrivato ad Unima.

Serie PMXY

Pikachu si dirige a Kalos assieme a Red e agli altri.

Personalità e caratteristiche

Diversamente dalla maggior parte dei Pokémon nella serie manga Pokémon Pocket Monsters, che sono in grado di parlare, il Pikachu di Red stranamente non parla, usando invece la pantomima per comunicare. Pikachu viene mostrato essere spesso l'opposto di suo cugino Clefairy. Mentre questi è tipicamente rude e pieno di idee stupide, Pikachu è molto più intelligente, educato e generalmente più capace. Ciò è diventato spesso il motivo di rivalità tra i due Pokémon, portandoli ad azzuffarsi.

Secondo Clefairy, Pikachu fulmina le persone per dimostrare che è felice, una cosa che a Red non piace.

Mosse usate

Red Pikachu Fulmine PM.png
Usando Fulmine
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nell' anime

Pikachu con Red e Clefairy

Pikachu appare assieme a Red e Clefairy nell'episodio dell'anime Cinema per tutti. I tre personaggi compaiono in uno dei film preferiti di Ash. Come nel manga, sembra l'unico Pokémon che non è in grado di parlare.

Doppiatori

Curiosità

  • Viene sostenuto che Pikachu e Clefairy sono cugini. Ciò è tecnicamente possibile secondo il canone dei giochi, dato che Pikachu e Clefairy fanno entrambi parte del Magico. Tuttavia, ciò non era risaputo al momento della pubblicazione del manga, dato che Pokémon Oro e Argento non erano ancora stati rilasciati.
  • L'incapacità di Pikachu di parlare il linguaggio umano in un mondo in cui gli altri Pokémon possono farlo è simile a quella del Pikachu del manga Il magico viaggio dei Pokémon e del suo seguito, Pokémon Chamo-Chamo ☆ Pretty ♪.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pikachu e Raichu.



RedClefairyPikachuTogepiTyrogueConkeldurrDedenneChespinFroakie
PM GreenBlueYellowGoldSilverProfessor OakBillBrockMistyLt. SurgeErikaSabrinaKoga
BlaineGiovanniLoreleiBrunoAgathaLanceProfessor ElmEarlClefairy RangersFranzLori
PresidenteKiyoValerioRaffaelloChiaraAngeloJasmineFurioAlfredoSandraPinoKaren
PMRS RubySapphireRedBlueProfessor BirchSig. PetriSig. MarinoMax
TetsuyaClelioRivale di ClelioDr. TakedaScottNormanPetraRudiWalter
PMDP DiaKazukiProfessor RowanMartesBellocchio
PlutinioDai FugōOkane DaisukīPedroAaron
PMBW BlackBelleKomorProfessoressa AraliaNGasparago AraliaGhecisSpighettoChicco
MaiselloAloéArtemisioCameliaRafanAnemoneAntemiaMarzioMirtonCatlinaNardo
PMXY ShanaProfessor Platan
PMSM Lylia