Sceptile di Emerald

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sceptile di Emerald
Emerald's Sceptile, エメラルドのジュカイン
Poké Ball
Emerald Sceptile.png
Sceptile di Emerald
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Lesta
Posizione attuale
Treecko
Grovyle
Sceptile
Questo Pokémon è rimasto 60 round come Treecko e tra i 62 ai 65 round come Grovyle.

Il Sceptile di Emerald è un Pokémon che Emerald possiede nel manga Pokémon Adventures ed il suo Pokémon iniziale. Prima di unirsi a Emerald, ha viaggiato con Lino. È al livello 69.

Storia

Capitolo Ruby & Sapphire

Da Treecko

Con il Professor Birch

Sceptile compare per la prima volta da Treecko in Trying to Trounce Torchic come uno dei due Pokémon nella borsa del Professor Birch. Quando Ruby viene salvato da Sapphire da un branco di Mightyena selvatici, lo porta nella sua Base Segreta. Ruby pensa che sia una sorta di Pokémon e rimane sorpreso quando lei inizia a parlare. I due finiscono per lottare dopo che Ruby ha ordinato a Nana di mordere il supposto "Pokémon". Trattenendo i suoi Pokémon dal rispondere, telefona al Professor Birch con il Pokégear che si trova nel suo zaino e gli viene detto di scegliere il "Pokémon blu", che sceglie al posto di "quello verde", pensando che Mudkip sia meglio di Treecko in quanto ad aspetto.

Durante la lotta tra Groudon e Kyogre, Birch rimane bloccato sulla cima di un albero nel tentativo di scappare dall'allagamento. Prima che l'Allenatore a cui era stato promesso Treecko possa arrivare per prenderlo da Birch, un'onda colpisce l'albero, portando via Treecko ed un Pokédex.

Con Lino

Da Grovyle

La borsa contenente Treecko ed il Pokédex alla fine arriva sul Percorso 131, dove viene ritrovata da Lino. Dopo averlo salvato, Lino ordina al suo Pokémon di curare l'esausto Treecko.

In Dreadful Dealing with Dusclops, durante la scalata di Lino alla Torre dei Cieli, Treecko ritorna il favore salvando Lino dal cadere nel pavimento pericolante. All'ultimo piano, Lino incontra un Dusclops selvatico, che minaccia di risucchiare ogni cosa all'interno di un buco nero creato da lui. Anche se riluttante dato che non è un suo Pokémon, Lino decide di fidarsi della forza di Treecko e lo manda ad affrontare il Pokémon Ipnosguardo. Subito dopo essere stato fatto uscire, Treecko si evolve in Grovyle e passa attraverso il buco nero con Fendifoglia, sconfiggendo nello stesso tempo l'avversario.

In Rayquaza Redemption I, a Lino viene affidato il compito di risvegliare Rayquaza sulla vetta della Torre dei Cieli. Grovyle viene usato per affrontare il Pokémon Stratosfera. Con una potente Semitraglia, Grovyle irrompe nella barriera di ozono di Rayquaza, risvegliandolo. L'impatto spedisce in aria sia Lino che Grovyle, separando i due.

Capitolo Emerald

Grovyle alla fine atterra su di un'isola, dove si evolve nel suo stadio finale, Sceptile. Qui viene messo al tappeto e catturato da Guile Hideout, che pianifica di contrabbandarlo assieme a diversi altri Pokémon per ingannare i media in preparazione della cattura di Jirachi. Lo shock di questi eventi fa in modo che Sceptile li rimuovi dai suoi ricordi, anche se continua a mantenere un interesse per il Pokédex.

Sceptile viene messo nell'Azienda Lotta, dove viene ritrovato da Emerald nella sua lotta contro Savino. Subito dopo essere stato mandato in campo, Sceptile va su tutte le furie, iniziando ad attaccare Emerald. Il ragazzo riesce a calmarlo con il suo E Shooter, portandolo sotto il suo controllo. Emerald usa quindi Sceptile per battere il Golem di Savino e, dopo qualche difficoltà, anche il suo Glalie. Successivamente, Emerald decide di tenere Sceptile, dato che ha scoperto che è al livello 51, indicando che non è un Pokémon a nolo, il cui livello dovrebbe essere il 50.

Da MegaSceptile

In Chipping Away at Regirock, Emerald usa Sceptile per affrontare Baldo ed il suo Regirock alla Piramide Lotta. Sceptile riesce a passare in vantaggio assorbendo l'energia dell'avversario con Parassiseme, ma viene gravemente danneggiato da un'Esplosione. Quando gli altri Pokémon di Emerald vengono sconfitti, Sceptile viene usato per sconfiggere il Regice di Baldo con un superefficace Codacciaio. Quando Baldo chiede come è tornato Sceptile, Emerald rivela che ha usato un Revitalizzante su di lui mentre l'uomo era distratto. Durante la sfida di Emerald al Dojo Lotta, Sceptile viene usato per affrontare l'Heracross di Valentina. La lotta dura tre turni ed il risultato viene determinato dal punteggio, che dichiara Heracross vincitore.

Emerald e Sceptile

In Susceptible to Sceptile, Sceptile affronta il Feefee di Ruby nella semifinale. Anche se viene congelato da una potente Bora, Sceptile riesce a recuperare le sue memorie perdute, ottenendo la forza per liberarsi dalla sua prigione di ghiaccio e sconfiggere Feefee, dando ad Emerald la vittoria. Con i ricordi recuperati, Sceptile inizia ad attaccare Ruby, dato che è furioso con lui per aver definito il suo Mumu migliore di lui in termini di aspetto. Dopo aver perso contro Tolomeo, Emerald sfida poi il Palazzo Lotta. Quando Emerald viene a sapere che Guile Hideout ha catturato Jirachi, Emerald lascia Sceptile, Sudowoodo e Dusclops ad affrontare Spartaco da soli mentre lui va ad affrontare Guile. Più tardi, Latios gli restituisce i suoi Pokémon, assieme a Simbolo Spirito che hanno ottenuto vincendo la lotta.

In The Final Battle III, durante la lotta finale contro Guile, Emerald riceve uno dei braccialetti di Ultima. Con esso, insegna a Sceptile la mossa finale di tipo Erba, Radicalbero. Con la potenza dell'attacco, Sceptile fa squadra con i Pokémon degli altri nove Pokédex holder per distruggere il Kyogre mostro di Guile Kyogre con una combinazione di Radicalbero, Incendio, Idrocannone e Locomovolt.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

La Sceptilite di Sceptile

In Omega Alpha Adventure 3, Sceptile, assieme a Chic e Mumu, si allena sotto il controllo di Ultima per perfezionare completamente le mosse finali. L'allenamento è stato imposto da Rocco Petri e dal Sig. Petri come parte di un piano dedicato ad impedire ad un gigantesco meteorite di schiantarsi sul pianeta. Con un set di Megabracciali e Megapietre ottenute da Rocco, Sceptile ottiene l'abilità di usare la Megaevoluzione. Dopo un giorno d'allenamento, Sceptile riesce ad usare alla perfezione Radicalbero e raggiunge lo stato Megaevoluto.

Quando termina l'allenamento, il Sig. Petri porta tutti a Ciclamare per il prossimo passo del piano. Qui, Sceptile e Chic vengono messi su dei macchinari conosciuti come Absorber e gli viene ordinato di ricoprirsi con la potenza delle mosse finali. Quando sono pronti, il Sig. Petri e Rocco attivano l'Absorber, che inizia a risucchiare dolorosamente l'energia vitale di Sceptile e Chic. L'energia viene convertita in Energia Devon ed usata per potenziare lo scambiatore dimensionale, capace di trasportare il meteorite in un altro luogo.

Personalità e caratteristiche

Sceptile è un Pokémon testardo ma premuroso. È molto fiero, veloce ed orgoglioso, anche se ripone sempre una fiducia sconsiderata in Emerald. Si preoccupa profondamente per lui, arrivando al punto di azzuffarsi con i suoi altri Pokémon per determinare chi si prenderà cura di lui. Sceptile viene mostrato essere anche abbastanza sensibile verso quello che pensano gli altri di lui, attaccando Ruby per aver pensato che è brutto.

Mosse usate

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Treecko, Grovyle e Sceptile.

In mano:
Sceptile
Sceptile