Misty (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Misty
Misty · カスミ
Misty SM.png
Misty nella serie Sun & Moon
10 (come confermato in EP003)*
Femmina
Colore degli occhi
Smeraldo
Colore dei capelli
Arancione
Provenienza
Parenti
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Tipi Acqua
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Alessandra Karpoff (Mediaset)
Benedetta Ponticelli (ridoppiaggio K2 - presente)
Doppiatore giapponese

Misty è un'aspirante Maestra di Pokémon Acqua ed una precedente compagna di viaggio di Ash. È anche la Capopalestra della Palestra di Celestopoli, consegnando la Medaglia Cascata agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata in Pokémon di tipo Acqua.

Storia

Serie originale

Misty da bambina

Un ragazzaccio testardo, Misty è la più giovane di quattro sorelle che vivono nella Palestra di Celestopoli. In Il segreto di Misty, Violet spiega che Misty ha lasciato la Palestra con l'obiettivo di diventare una grande Allenatrice Pokémon.

Misty fa il suo debutto in L'inizio di una grande avventura, mentre pesca in un fiume vicino al Percorso 1. Quando il suo amo afferra qualcosa, riesce a tirare fuori dall'acqua non un Pokémon Acqua, ma Ash ed il suo Pikachu ferito, che sono inseguiti da uno stormo di Spearow. Dopo aver indirizzato il ragazzo verso il Centro Pokémon più vicino, quello di Smeraldopoli, lui prende in prestito la sua bicicletta, dicendo che un giorno gliel'avrebbe restituita.

In Emergenza!, Misty arriva al Centro Pokémon dopo che Ash vi ha lasciato il suo Pikachu, tenendo in braccio la sua bici carbonizzata e chiedendogliene una nuova. Continua a seguire Ash quando si dirige a Plumbeopoli, dicendogli in La grande sfida che continuerà a farlo fino a quando non gli avrà ripagato la sua bicicletta.

Misty trasporta la sua bici bruciata

Misty viaggia per la regione di Kanto, l'Arcipelago Orange e la regione di Johto con Ash, sempre con l'obiettivo di farsi ripagare la bici. Tuttavia, sembra che spesso si dimentichi del suo scopo, indicando che la sua vera ragione è quella di rimanere semplicemente con i suoi amici.

A loro si unisce poi Brock (da La grande sfida a Arrivederci Brock! e nuovamente nella regione di Johto) e Tracey. Durante il suo viaggio con Ash, Misty, oltre ad allenarsi per diventare la miglio Allenatrice Pokémon di tipo Acqua, gli fa anche da coach in diverse lotte Pokémon. Ha anche il compito di tenere Brock lontano dalle ragazze tirandogli l'orecchio.

In Il segreto di Misty, Misty sfida Ash in una lotta in Palestra dopo che le sue sorelle alla Palestra di Celestopoli gli stavano per consegnare la Medaglia Cascata senza lottare e per provare che lei è un'ottima Allenatrice come le sue sorelle. Ash e Misty sconfiggono un Pokémon dell'altro a testa, ma il Team Rocket interrompe il match quando cerca di rapire i Pokémon Acqua della Palestra. Le sorelle di Misty ricompensano Ash con la Medaglia quando Pikachu li salva con Fulmine. Misty lascia la struttura per continuare il suo viaggio come Allenatrice Pokémon.

In Le creature marine, mentre aspetta il prossimo traghetto per la terraferma, Misty vede un grande banco di Tentacool ed un Tentacruel gigante che attaccano Porta Vista dopo che l'attività umana ha distrutto la loro casa. Misty li convince a fermarsi e le persone non occuperanno più la loro casa nella barriera corallina.

In Una dolce vittoria, Misty partecipa all'annuale Seaking Catching Day. Dopo che lei ed Andreas hanno catturato entrambi un Seaking dal peso di 55kg, i due si affrontano per decretare il vincitore. Misty vince la competizione dopo che il suo Poliwhirl ha sconfitto il Poliwrath di Andreas.

Misty partecipa alla Coppa Vortice assieme ad Ash da Il Pokémon messo da parte a La seconda fase. Sconfigge l'amico Ash nel secondo round ed arriva tra i migliori otto prima di venire sconfitta da Trinity.

Dopo che Ash ha gareggiato nella Conferenza Argento, tuttavia, la sua bicicletta viene riparata e le viene restituita dall'Infermiera Joy di Smeraldopoli. La ragazza è triste perché non ha più la scusa conveniente per viaggiare con Ash, specialmente quando vede che lui lo ha capito ed ha desunto che lo ha seguito solo per la bici. Inoltre, le sue sorelle Daisy, Lily e Violet, la chiamano per dirle che stanno per fare un tour mondiale e deve tornare a Celestopoli per controllare la Palestra in loro assenza. Misty, comunque, vede quanto Ash ci tenga veramente a lei quando la salva da un trio di gangster di Pokémon. Misty vuole rimanere con lui Ash, ma sente che è sua responsabilità come Capopalestra, dato che la struttura verrebbe chiusa se lasciata vuota.

Dopo il ritorno delle sorelle, Misty rimane l'unica Capopalestra, con la sola Daisy che sembra aver passato del tempo significativo in Palestra. Durante il suo lavoro, alle volte riceve l'aiuto di Tracey sia quando è in visita sia quando deve fare una commissione per il Professor Oak.

Serie Advanced Generation

Misty viene menzionata per la prima volta da Ash in I Pokémon degli alberi.

Riappare da Uno strano regno a Due mondi in bilico, dove si riunisce nuovamente ad Ash e Brock, incontrando anche Vera e Max per la prima volta. In Due mondi in bilico, la sua Togepi si evolve in Togetic ed aiuta a difendere il Paradiso dei Togepi. Verso la fine dell'episodio, Togetic decide di rimanere con gli altri Togepi per proteggerli, dividendosi con un addio strappalacrime da Misty.

Fa un cameo in Un amico ritrovato ed in Gioie e dolori, dove la si vede osservare Ash ai Campionati di Hoenn.

Compare altre tre volte nella serie: da Arrivederci, amici! a Fascino e mistero sul Monte Luna ed in The Mastermind of Mirage Pokémon. Appare poi nei flashback di La banda al completo. Viene menzionata da Ash nel doppiaggio di Jirachi: Wish Maker.

Viene rivelato in Blu ceruleo che Misty ha paura dei Gyarados, essendosi arrampicata nella bocca di un esemplare quando era una bambina e che dubita della sua abilità di condurre la Palestra di Celestopoli da sola. Solo quando salva senza curarsi di sé il suo Gyarados da una Velenospina riesce a superare la sua paura e ritrova la sua sicurezza con il suo ora obbediente Gyarados.

Serie Diamond & Pearl

Misty non compare mai di persona nella serie Diamond & Pearl, ma viene menzionata dai suoi amici. La sua esca speciale compare in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, oltre che comparire in un'immagine sul muro dei ricordi di Brock in SS025.

Serie Best Wishes!

Misty compare sono nei flashbacks nella serie Best Wishes!. Lei e Brock compaiono in Un ritorno fuoco e fiamme! durante i flashback di Ash sulla sua amicizia con Charizard. Riappare in una fantasia in Il sogno continua!.

Serie Sun & Moon

Misty appare in due episodi della serie Sun & Moon. In, Alola, Kanto!, Misty e Brock si riuniscono con Ash quando lui ed i suoi compagni di classe arrivano all'aeroporto di Kanto, quindi comparano i Pokémon della regione Kanto con quelli di Alola con la classe al Laboratorio del Professor Oak. Più tardi, Misty ed il resto del gruppo collaborano per sconfiggere il Team Rocket, con la ragazza che si arrabbia nello scoprire che sono ancora alla ricerca di rapire i Pokémon. Successivamente, il gruppo tiene una festa e scoprono dal Professor Kukui che la classe il giorno dopo si dirigerà a Celestopoli per una lotta in Palestra.

In Quando due regioni si scontrano!, il gruppo arriva a Celestopoli, dove Misty e Brock aiutano il Professor Kukui nella lezione sulle meccaniche delle lotte in Palestra e della Lega Pokémon. Misty sconfigge Suiren ed Ibis in una Lotta Multipla, ma viene poi sconfitte assieme al suo MegaGyarados contro Ash e Pikachu. Lei e Brock salutano quindi Ash ed i suoi compagni di classe ed accettano di l'offerta di Ash di visitare un giorno Alola.

Misty fa un cameo anche nei titoli di coda di Scelgo Te!.

Personaggio

Misty mostra la sua paura dei Pokémon Coleottero

Misty è una ragazza che può essere dolce e ottimista, ma ci vuole poco per farla arrabbiare, cominciando ad urlare. È molto estrema nei suoi stati d'animo e può passare da uno all'altro molto velocemente. Tuttavia, con il passare del tempo, Misty si calma e la sua personalità estrema si riduce significativamente verso la fine della serie originale.

È anche schizzinosa, sensibile, ficcanaso e scontrosa quando si parla di amore. Ci sono diversi episodi dove la si vede trovarsi bene con gli amici più piccoli, come Mikey, Sakura e Max. Questo mostra come la ragazza capisca come ci si sente ad essere bambini, dato che è la più piccola delle tre sorelle.

I suoi obiettivi non sono così chiari come quelli degli altri personaggi principali, ma il suo interesse principale è l'allenamento dei Pokémon di tipo Acqua per poter diventare una Maestra di Pokémon Esca. Ci sono diverse altre cose che ama fare, essendo molto fiduciosa nelle sue abilità in tutti gli aspetti della vita. Pescare è uno dei suoi hobby e possiede anche un'esca speciale disegnate per avere la sua forma. In Addio amarezza, ne manda una in regalo ad Ash.

L'unico tipo di Pokémon che Misty non apprezza è il tipo Coleottero: tende ad impazzire nella maggior parte dei casi in cui ne incontra uno, cosa che dimostra per la prima volta quando si rifiuta di fare amicizia con il Caterpie di Ash. Tuttavia, i Pokémon Coleottero sono solo una delle tre cose che Misty odia profondamente, le altre due sono le carotw ed i peperoni. Gli unici Pokémon Coleottero di cui non ha paura sono quelli che ritiene "carini" o "belli", come Ledyba e Butterfree, alcuni che appartengono ai suoi amici, come il Venonat di Tracey e l'Heracross di Ash, o quelli che non sembrano degli insetti, come Pineco.

Misty tende anche ad arrabbiarsi quando Ash fa perdere il proprio gruppo, specialmente nelle foreste. Solitamente lo rimprovera per non aver chiesto informazioni, riferendosi allo stereotipo maschile.

Pokémon

Sia per la tradizione di famiglia o semplicemente per l'amore verso di loro, Misty preferisce allenare Pokémon Acqua. Basa spesso la sua scelta su quale Pokémon allenare sull'aspetto, preferendo quelli che ritiene "carini" a quelli "brutti", ma desidera superare queste distinzioni. Il suo amore verso i Pokémon Acqua dipende forse dal fatto che sono molto flessibili durante le lotte e si adattano in breve tempo all'avversario, come spiegato in Rivalità. Diventata Capopalestra, supera la paura verso i Gyarados e continua ad imparare sempre di più sul curare ed affrontare i Pokémon Acqua come sfidanti alla Palestra di Celestopoli.

Questa è la lista dei Pokémon di Misty. Dato che al momento risiede alla Palestra di Celestopoli, la maggior parte dei suoi Pokémon non vengono elencati tra quelli "in mano".

In mano

Misty Staryu.png
Staryu
Misty Psyduck.png
Psyduck
Misty Gyarados.png
Gyarados ↔ MegaGyarados

Alla Palestra di Celestopoli

Misty Goldeen.png
Goldeen
Misty Starmie.png
Starmie
Misty Horsea.png
Horsea
Misty Politoed.png
Poliwag → Poliwhirl → Politoed
Misty Corsola.png
Corsola
Caserin.png
Caserin
Misty Azurill.png
Egg → Azurill

Probabilmente ha accesso a qualunque altro Pokémon della Palestra, come Dewgong, Luverin, Seaking, Goldeen, Shellder e Seel, essendone la Capopalestra.

Liberato

Misty Togetic.png
Uovo → Togepi → Togetic

Temporanei

Pikachu 
Articolo principale: Pikachu di Ash
Misty Ash Pikachu.png
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Misty prende in prestito Pikachu da Ash per partecipare al torneo del Festival del Giorno della Principessa. Nella competizione, sconfigge l'Arbok, il Weezing ed il Meowth di Jessie. Dopo che Jessie ha pensato che la lotta è conclusa, Meowth le ricorda che ha ancora il suo Lickitung. Lo fa uscire e sconfigge facilmente Pikachu.

Bulbasaur
Articolo principale: Bulbasaur di Ash
Misty Ash Bulbasaur.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Tara Jayne

Misty prende in prestito il Bulbasaur di Ash per partecipare al torneo del Festival del Giorno della Principessa. Viene fatto uscire dopo che Pikachu è stato sconfitto da Lickitung, ma viene sconfitto dalla stessa tecnica con cui è stato battuto Pikachu.

Vulpix
Articolo principale: Vulpix di Brock
Misty Brock Vulpix.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rachael Lillis

Misty prende in prestito il Vulpix di Brock per partecipare al torneo del Festival del Giorno della Principessa. Come gli altri Pokémon presi in prestito da Misty, anche Vulpix viene sconfitto da Lickitung.

Golduck 
Misty Golduck.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rikako Aikawa

Misty fa amicizia con un Golduck che vive sull'Isola Kinnow e pensa che il suo Psyduck si sia evoluto. Lo si vede per la prima volta sotto lo zaino di Misty e dopo la ragazza lo usa contro Marina ed il suo Psyduck. Psyduck usa Confusione su di un'onda che Golduck sta cavalcando e sta per scatenare contro Psyduck, quando compare il Team Rocket e rapisce i Pokémon di Marina. Viene usato assieme allo Starmie di Marina per recuperarli e Golduck lancia il sottomarino del Team Rocket sulla spiaggia. Lo colpisce poi con Pistolacqua e ferma l'attacco di Arbok con Inibitore, prima di scagliarlo a terra con Psichico, spedendo poi in orbita i cattivi con un Iper Raggio e salvando i Pokémon di Marina.

Viene usato poi nella parte finale dalla lotta contro Marina ed il suo Starmie, venendo colpito dalle sue Azione e Bolla, ma distrugge il suo Schermoluce con un altro Iper Raggio, sconfiggendolo. Misty cerca di richiamare Golduck, ma esce il suo Psyduck. Golduck scappa via per mostrare le sue abilità ad un gruppo di ragazze.

Le mosse conosciute di Golduck sono Pistolacqua, Inibitore, Confusione, Psichico, Sfuriate ed Iper Raggio.

Scyther
Articolo principale: Scyther di Tracey
Misty Tracey Scyther.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Tracey presta a Misty il suo Scyther assieme a Marill per spegnere un incendio sull'Isola Ascorbia.

Marill
Articolo principale: Marill di Tracey
Misty Tracey Marill.png
Doppiatore giapponese: Mika Kanai
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Tracey presta a Misty il suo Marill assieme a Scyther per spegnere un incendio sull'Isola Ascorbia.

Hoothoot

Ash, Brock e Misty prendono in prestito Hoothoot da Hagatha per potersi orientare nella foresta infestata. Viene restituito a sua sorella, Nagatha, dopo che sono riusciti a raggiungere l'uscita.

Le mosse conosciute di Hoothoot sono Preveggenza e Beccata.

Seaking

Misty riesce a pescare un grosso Seaking usando la sua esca speciale durante la competizione del Seaking Catching Day. Pesa 55kg, cosa che posiziona Misty al primo posto a pari merito con Andreas. Misty viene poi decretata vincitrice dopo una lotta Pokémon. Come previsto dal regolamento, il Seaking viene liberato nel lago.

Non si conosce alcuna mossa di Seaking.

Competizioni Pokémon

Il premio di Misty per aver vinto il Giro di Alto Mare

Misty ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Artwork

Misty SO 1.png Misty SO 2.png
Artwork ufficiale dalla
serie originale
Artwork alternativo dalla
serie originale

Nel manga

Misty in Ash & Pikachu

Nel manga Ash & Pikachu

Misty è un personaggio principale nel manga Ash & Pikachu, basato sull'anime Pokémon. In questo manga, Misty è raffigurata come una ragazza dal cattivo temperamento e dice spesso di essere una ragazza educata e desidera che Ash e Brock la trattino con più rispetto, come se fosse una signora.

Viene rivelato che ha lasciato il gruppo in Let's Save Pikachu!!, qualche tempo dopo che Ash è partito per Hoenn.

Pokémon

Misty Togepi AP.png
Togepi
Ash Psyduck AP.png
Psyduck
Misty Goldeen AP.png
Goldeen
Misty Poliwhirl AP.png
Poliwhirl
Misty Staryu AP.png
Staryu

Nel manga di The Electric Tale of Pikachu

Misty in The Electric Tale of Pikachu

Misty è un personaggio ricorrente nel manga The Electric Tale of Pikachu, un manga basato sull'anime.

Compare per le prima volta in Pikachu, I See You. Si affeziona al Pikachu di Ash e suggerisce ad Ash cosa serve per diventare un Allenatore Pokémon professionista. Ash le ruba la bicicletta per portare di corsa Pikachu al Centro Pokémon dopo che è stato ferito da uno stormo di Spearow.

La ragazza segue il ragazzo in Play Misty For Me, aspettandosi che gli ripari la bici. Più tardi, quando Ash arriva a Celestopoli, lui la affronta al posto delle Sorelle Sensazionali. Misty gli consegna la Medaglia Cascata quando il suo Fearow riprende il cappello di Ash dalla testa della ragazza.

Misty scompare dal manga fino a quando Ash e Brock non si imbattono in lei al festival del Nomads Independence Day in The Human Race and the Pokémon Race. Subito dopo, diventa una compagna di viaggio comune di Ash e Brock, anche se a volte si separano, come quando Misty e Duplica si mettono alla ricerca di un Ditto selvatico in Pikachu's Excellent Adventure.

Pokémon

Gyarados
Articolo principale: Gyarados di Misty

Gyarados viene usato da Misty nella sfida per Ash per riprendersi il cappello. Viene sconfitto dal Butterfree di Ash, che lo fa addormentare con Sonnifero.

Non si conosce alcuna mossa di Gyarados.

Shellder

Misty lancia Shellder verso Ash perché continua a fissare il suo costume da bagno.

Non si conosce alcuna mossa di Shellder.

Lapras

Lapras è il mezzo di trasporto acquatico di Misty.

Non si conosce alcuna mossa di Lapras.

Poliwhirl
Articolo principale: Politoed di Misty
Misty Poliwhirl EToP.png
Debutto: Clefairy Tale

Misty viene mostrata con un Poliwag in Clefairy Tale. Successivamente, in To Evolve or Not to Evolve, That is the Question!, pondera se far evolvere il suo Poliwhirl in Poliwrath.

Non si conosce alcuna mossa di Poliwhirl.

Psyduck
Articolo principale: Psyduck di Misty

Psyduck viene intravisto in un cameo mentre galleggia nel fiume di lacrime di Ash.

Non si conosce alcuna mossa di Psyduck.

Starmie
Articolo principale: Starmie di Misty

Starmie viene usato per reidratare Ash dopo che ha pianto tanto perché Pikachu se ne è andato.

Non si conosce alcuna mossa di Starmie.

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon

Misty ne Il magico viaggio dei Pokémon

Misty, assieme ad Ash e Brock, fa dei cameo nei capitoli bonus de Il magico viaggio dei Pokémon. Misty e compagnia raggiungono erroneamente il mondo in cui è ambientato il manga. I capitoli bonus raccontano i loro tentativi per tornare nel loro mondo (quello dell'anime) ed i loro incontri con vari aspetti del canone de Il magico viaggio dei Pokémon che differiscono da quelli dell'anime (come l'uso delle Poké Ball).

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Misty o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Misty
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Goldeen Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Psyduck Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Starmie Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Goldeen Gym Heroes Leaders' Stadium
Misty's Horsea Gym Heroes Leaders' Stadium
Misty's Staryu Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Horsea Gym Challenge Leaders' Stadium
Misty's Staryu Gym Challenge Leaders' Stadium
  Carte promozionali non numerate
Misty's Psyduck Gym Challenge Leaders' Stadium
Misty's Politoed   Theater Limited VS Pack
Misty's Corsola   Theater Limited VS Pack
 

Curiosità

  • Anche se nell'anime Misty dice di aver dieci anni[1], in The Electric Tale of Pikachu ne ha 12.
  • Misty è l'unico tra i personaggi principali a possedere un Pokémon assieme alla forma evoluta in squadra nello stesso momento.
  • Senza contare i Pokémon temporanei, Misty è l'unica delle compagne di viaggio di Ash, che possono possedere dei Pokémon, che non ha catturato un Pokémon che anche un altro personaggio principale ha catturato o ottenuto.
  • Misty è la prima degli amici di Ash ad aver sfidato una Palestra (anche se non ufficiale), dato che ha sfidato e pareggiato con il non ufficiale Capopalestra di tipo Acqua di Johto in Incontri subacquei.
  • Misty è il primo personaggio principale a possedere un Pokémon di seconda generazione, ovvero Togepi.
  • Solo il nome giapponese di Misty, che è quello del baby's breath, ha una connessione floreale con quello delle sue sorelle maggiori Daisy, Violet e Lily. In tutte le altre linge il suo nome è un riferimento all'acqua.
  • Misty è la prima vittima della gag ricorrente nell'anime dove il Pikachu di Ash fulmina la bici di un personaggio femminile o la ragazza stessa all'inizio di ogni serie.
  • Misty è la compagna di viaggio che è comparsa per più episodi, con 282 - Lucinda è seconda con 200, Vera è terza con 197, Iris è quarta con 141 e Serena e Clem sono le ultime con 140.
  • Tra tutti gli amici di Ash, Misty detiene il record per aver il maggior numero di Pokémon in mano al momento del suo debutto ed il più grande numero di Pokémon di cui non si conosce l'origine, ovvero Goldeen, Staryu e Starmie, con un totale di tre.
    • Misty detiene anche il record di avere il maggior numero di Pokémon in suo possesso.
  • Tra tutti gli amici di Ash che sono ritornati nella serie dopo aver lasciato il gruppo, Misty è l'unica che possedeva due nuove aggiunte alla sua squadra al suo ritorno (senza contrare le evoluzioni).
  • Sia Misty che Jessie sono state doppiate in inglese da Rachael Lillis e poi da Michele Knotz quando i diritti della 4Kids sono cessati nel 2006.
  • Il precedente direttore e storyboarder dell'anime Pokémon, Masamitsu Hidaka, ha dichiarato che Misty non ritornerà come personaggio principale nelle serie future, ma che continuerà a fare delle apparizioni speciali ogni tanto.
  • Secondo Pocket Monsters: The Animation, i genitori di Misty hanno abbandonato i loro figli e la Palestra di Celestopoli a causa dei duri regolamenti per i compiti in Palestra, costringendo quindi le quattro sorelle a condurre la Palestra di Celestopoli fino a quando lei non se ne è andata a 10 anni.
  • Tra tutti gli amici di Ash che hanno cambiato il loro completo principale, Misty è la prima a tornare ad uno precedente dopo averlo cambiato. Misty torna ad indossare quello della serie originale in Alola, Kanto!, dopo averne indossato uno nuovo a partire da Uno strano regno.

Nomi

Riferimenti

  1. Kids Pocket Books Pocket Monsters (テレビアニメ版 ポケットモンスターまるかじりブック〈3〉 (キッズ・ポケット・ブックス) )

Voci correlate

Collegamenti esterni



Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapBourgain
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian Meridian
MarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLuke
Freddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembot
SanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2
Manuel OakAnzianaAmbrogioNebulinoVicioCiceriaLiamMalpiCapipalestraSuperquattro
Assi LottaKahunaAltri personaggi temporanei



Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScenziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci


Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy