Cappello di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
PikaMania Logo.png
Questo articolo è stato pubblicato sul numero 8 di Pika Mania.
Il settimo cappello di Ash che indossa nella serie Pocket Monsters

Il Cappello di Ash è il più importante e famoso oggetto di vestiario, del quale si vede raramente Ash Ketchum senza. Attraverso la serie animata, Ash ha indossato sei diversi tipi di cappello, uno per ogni differente serie.

Nella serie animata

Cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon

Il primo cappello di Ash è sicuramente il più famoso tra tutti: il cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon rosso e bianco con una "L" verde sulla fronte, del quale Ash afferma di aver "mandato più di un milione di cartoline" per ottenerlo. Sembra che anche Misty abbia provato a vincerlo, visto che dice di aver mandato pure lei una cartolina. Ash indossa questo cappello per tutto il suo viaggio attraverso Kanto, l'Arcipelago Orange e Johto, e gli è molto affezionato, arrabbiandosi quando un Mankey glielo ruba e si mette a giocare allontanandosi in Una nuova conquista. Il design probabilmente è basato sul cappello di Rosso della prima generazione e, come visto nei primi schizzi preparatori della serie animata, doveva esserne l'esatta copia.

Solitamente Ash gira il cappello all'indietro, specialmente quando si concentra intensamente, come quando affronta un altro Allenatore o cattura un Pokémon. Ciò succede principalmente a Kanto, visto che quando termina il suo viaggio a Johto comincia a non farlo più.

Cappello Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Dopo essere tornato da Johto, la madre di Ash gli offre un cambio di vestiti, che prontamente indossa, cambiando nel frattempo il suo vecchio cappello con uno nuovo, nero e rosso con un simbolo a forma di Poké Ball di colore verde. Sembra non avere alcuna esitazione a cambiarlo, nonostante l'attaccamento mostrato in Una nuova conquista. Si ritiene che abbia lasciato il suo vecchio cappello a casa sua a Biancavilla, dove potrebbe essere tuttora.

Come il primo, il suo secondo cappello viene rubato da un Pokémon scimmia che viene poi catturato da Ash, questa volta un Aipom in Il furto delle Bacche. In una sorprendente manifestazione di maturità, tuttavia, Ash non si arrampica su ogni albero o si mette ad urlare verso Aipom quando gli ruba il cappello. Invece alla fine accetta che possa averlo perso (o così ritiene), dicendo che si "sente strano" senza di esso. Bisogna sottolineare, comunque, che il cappello che è stato rubato da Aipom non è lo stesso che aveva vinto spedendo un milione di cartoline. Alla fine dell'episodio, Aipom gli restituisce il cappello e segue poi Ash ed i suoi amici al Grand Festival di Kanto dove glielo ruba un'altra volta. Dopo essere stata catturata, Aipom ruba diverse volte il cappello ad Ash anche quando Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro finisce ed inizia Pokémon - Serie Diamante e Perla.

Ash raramente gira il suo cappello durante la serie, facendolo solo quando è travestito da melanzana in Il gigante, quando sta pulendo il dojo in Contrasti di famiglia, oppure mentre dorme con i suoi Pokémon in La banda al completo. Lo gira anche nel momento cruciale del nono film Pokémon.

Cappello Pokémon - Serie Diamante e Perla

Ash riceve il suo cappello DP in una scatola da sua madre mentre è nella regione di Sinnoh. Anche se i suoi vestiti cambiano leggermente tra la Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro e Pokémon - Serie Diamante e Perla, il suo cappello rimane incredibilmente simile: l'unica differenza è che, mentre il simbolo della Poké Ball del cappello AG è verde, quella del DP è blu. Il cappello DP ha anche molta più area nera attorno alla Poké Ball, rimanendo più squadrata piuttosto che ovale come quella del cappello AG.

Ash gira questo cappello solo una volta in tutta la serie, nella lotta contro Tobias in La semifinale!. Lo fa anche brevemente nel tredicesimo film Pokémon.

Cappello Pokémon - Serie Nero e Bianco

In Pokémon - Serie Nero e Bianco, Ash indossa un cappello di colore rosso ed azzurro. Diversamente da quelli visti durante Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro e Pokémon - Serie Diamante e Perla, questo cappello ha molte più somiglianze con quello dell'originale, ma la fronte è azzurra senza disegno di linee nel mezzo, solo una Poké Ball blu al posto della "L" stilizzata. Il cappello ricorda quello indossato da Alcide in Pokémon Nero e Bianco.

In Ballando con i tre Ducklett!, il cappello di Ash viene rubato per la terza volta, questa volta da un trio di Ducklett.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Ash gira il suo cappello prima di andare ad aiutare i suoi Pokémon a scavare attraverso il muro della grotta.

Durante questa serie, Ash gira il suo cappello molto più spesso, come faceva nella serie originale della serie animata.

Cappello Pokémon - Serie XY

In Pokémon - Serie XY, Ash indossa un cappello rosso con una tesa bianca ed un semicerchio dello stesso colore sulla fronte. Questo cappello ricorda quello indossato da Rosso nei giochi da Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia a Pokémon Nero 2 e Bianco 2, così come quello dei personaggi basati su di lui, come Red del manga Pokémon Ruby-Sapphire e l'Allenatore Pokémon in Super Smash Bros. Brawl. Questa è la prima volta che uno dei cappelli di Ash assomiglia ad uno di quelli di una delle sue controparti tra i canoni.

Ancora una volta, questo cappello viene rubato in Sognando un futuro da performer Pokémon!, dove un Pancham meschino glielo prende assieme agli occhiali di Lem per usarli nella sua pratica di performance. Alla fine, Serena li recupera scambiandoli per un paio di occhiali da sole.

Ash ha girato il suo cappello sei volte in questa serie, una mentre catturava il suo Fletchling in Una lotta aerea!, un'altra mentre si arrampicava sulle rocce della Palestra di Altoripoli in Alla conquista della vetta!, quando nuota per salvare Sanpei in Una sfida in incognito! e la quarta quando ha cercato delle Bacche in Sotto l'Albero dell'Amicizia!. Lo ha girato anche durante il diciottesimo film ed in Prova di affinità!. Ash ha ancora la tendenza ad aggiustarsi il cappello anche in questa serie, solitamente girandoselo all'indietro. Questa sua abitudine ricorda lo sprite d'animazione di Red da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Cappello Pokémon - Serie Sole e Luna

In Pokémon - Serie Sole e Luna, Ash indossa un cappello rosso con un grande simbolo bianco che ricorda una Poke Ball. Il cappello ricorda quello del protagonista maschile di Sole e Luna, anche se rosso al posto che nero.

Questo cappello continua la tradizione di essere rubato, questa volta in La sfida del protettore! da Tapu Koko, che vuole attirare Ash e Pikachu in una foresta per affrontarli, restituendoglielo quando lo raggiungono.

Ash ha girato il suo cappello più spesso in Pokémon - Serie Sole e Luna che nei primi episodi della maggior parte delle altre. Quando usa Iperfulmine, Ash lo fa indossare a Pikachu prima di eseguire la mossa Z.

Cappello Pocket Monsters

Nella serie Pocket Monsters, Ash indossa un cappello rosso ed il design della Poké Ball si ritrova in una forma nera della lettera C.

In Un raid tra le rovine!, Ash gira il cappello mentre lui e Goh fanno sandboard nel Deserto della Quiete.

In PM057, Ash lo gira mentre lui e Goh si trovano al ristorante di ramen.

Cappello continuity alternativa dei film

In Scelgo Te!, l'Ash della continuity alternativa indossa un cappello differente. Sembra molto simile al suo cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon, anche se il logo è stato ridisegnato per somigliare al simbolo della Poké Ball del suo cappello Pokémon - Serie Sole e Luna. Ash continua ad indossare questo cappello in In ognuno di noi ed in I segreti della giungla, nonostante il resto dei suoi vestiti sia diverso. Ciò lo rende l'unico cappello che Ash ha indossato con diversi completi.

In Scelgo Te!, Ash gira il cappello due volte, entrambe mentre protegge Pikachu. In In ognuno di noi, Ash lo gira quando Pikachu affronta Zeraora.

Dato che è comparso per poco tempo, questo è il primo cappello di Ash che non è mai stato rubato da un Pokémon in ogni sua apparizione.


Nei giochi

Un modello del Cappello dell'Eroe da Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nella serie principale

Per il giocatore

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il giocatore, indipendentemente dal sesso scelto, può comprare un "Cappello dell'Eroe" al Centro culturale di Malie. Questo cappello è una replica di quello di Ash da Pokémon - Serie Sole e Luna.

Nel Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo, il giocatore, indipendentemente dal sesso, può ricevere un "Cappellino avventura" alla stazione dell'Isola dell'Armatura nella Pianura Inchino mostrando un Zarude. Il cappello è basato su quello di Ash della serie di film iniziata con Scelgo Te! movie series.

Eventi

Articolo principale: Differenze di forma → Pikachu con berretto

Sei forme di Pikachu, ognuna con indosso uno dei sei cappelli di Ash tra la serie originale e Pokémon - Serie Sole e Luna, sono state introdotte in Pokémon Sole e Luna. Sono state distribuite agli spettatori giapponesi che hanno preordinato i biglietti per Scelgo Te! e tramite una serie di download internet in occidente. Una settima forma, che indossa il cappello di Ash di Scelgo Te!, è stata introdotto distribuita in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. È stato reso disponibile tramite uno speciale disco di Pokémon Ga-Olé in Giappone e tramite QR Code distribuito alla visione del film in occidente. Un'ottava forma, Pikachu Berretto Giramondo, che indossa il cappello di Ash della serie Pocket Monsters, è stato distribuito in Pokémon Spada e Scudo.

Negli spin-off

Il suo cappello in Hey You, Pikachu

In Hey You, Pikachu! si può vedere il cappello originale, insieme al resto del vestito, su di un appendiabiti nella stanza del giocatore. Pikachu usa quel cappello nel "Gioco della Pignatta" per coprirsi gli occhi.

Nel manga

I cappelli di Ash in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

In PASM37, Sun, Kawe ed i loro assistenti consegnano delle scatole contenenti diverse versioni del cappello di Ash alla Valle dei Pikachu, probabilmente come riferimento ai Pikachu con berretto.

Mondo reale

Tutti i cappelli di Ash sono stati ricreati per farli indossare alla gente. Il cappello Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro è stato disponibile su PokémonCenter.com prima che chiudesse. I suoi cappelli possono essere acquistabili in numerosi negozi (inclusi i Pokémon Center in Giappone) ed online su siti come eBay.

Curiosità

Concept art del cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon
  • I primi concept art del cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon mostrano somiglianze con il cappello di Rosso nel suo design originale da Pokémon Rosso e Verde.
  • In Un Pokémon dopo l'altro, Duplica dimostra di possedere un cappello che sembra identico a quello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon di Ash.
  • Secondo la Pokémon Visual Guide e nei suoi sequel, Ash ha ottenuto il suo cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon imbucando i tappi delle scatole di cereali.


In altre lingue

Cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon