Staryu di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Staryu di Misty
Misty's Staryu, カスミのヒトデマン
Poké Ball
Misty Staryu.png
Staryu di Misty
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Staryu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Staryu

Lo Staryu di Misty è uno dei tre Pokémon originali posseduti da Misty nella regione di Kanto nell'anime Pokémon, e Misty possiede inoltre uno Staryu nella maggior parte dei giochi dove lei appare.

Storia

Serie originale

Kanto

Staryu al suo debutto

Misty usa spesso Staryu come uno dei suoi Pokémon principali, facendolo lottare durante la maggior parte della serie. Non sembra avere una personalità molto attiva grazie al fatto di essere asessuato, ma Misty dice che è in grado di riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Spesso, quando viene chiamato in campo, diventa luminoso e comincia a brillare e il suo nucleo rosa comincia a lampeggiare se è stanco o indebolito. Spesso è stato rimesso in sesto da Misty in un attimo, con una semplice spruzzata d'acqua.

Staryu è stato utilizzato per la prima volta per difendere il Monte Luna contro un attacco da parte del Team Rocket. Staryu è stato mandato in campo contro Meowth, che stava cercando di rapire un Clefairy. Misty, successivamente alla vicenda del Monte Luna, sceglie Staryu nella lotta in Palestra contro Ash. Staryu ha dimostrato una capacità simile ad Alternacura, pur non essendo state introdotte le abilità al momento, tuffandosi in acqua per annullare gli effetti del Sonnifero e del Paralizzante del Butterfree di Ash.

Staryu è stato utilizzato anche per le sue capacità natatorie incredibili, aiutando Ash e i suoi amici fuggire dalla M/N Anna, e ha anche aiutato la squadra a fuggire dal Gyarados di James, con Goldeen e Starmie. È stato, poi, chiamato ancora una volta ad aiutare a trainare una zattera per fuggire da un'isola fatiscente composta da gusci di fossili di Kabuto, che sono stati poi rilasciati in mare.

Misty ha utilizzato Staryu durante il Festival della Principessa.

Isole Orange

Staryu è stato usato in Incontro tra Pokémon d'acqua, e Marina fa i complimenti a Misty per come è in salute Staryu. Tentacruel comincia con un potente Velenospina, che però viene schivato prontamente da Staryu, che manda K.O. Tentacruel con l'attacco Comete.

Misty e Staryu nella serie Advanced Generation

In L'alga curativa, un Poliwag selvatico cerca protezione da James e Meowth, nascondendosi dietro Misty. Misty e Staryu sconfiggono il Weezing di James utilizzando Azione seguita da Sdoppiatore, che non solo fendono lo Smog di Weezing, ma lo scagliano persino in aria.

Johto

Staryu è stato utilizzato anche per lottare contro Ash una seconda volta per vincere un Totodile. Lotta contro la sua Chikorita, mostrando alta determinazione, schivando Foglielama e Frustata, colpendola con un potente Pistolacqua. È stato, tuttavia, battuto da una violenta Frustata. Misty si è poi scusata con Staryu, dicendo che sperava di non aver esercitato troppe pressioni su di lui solo perché aveva una una grande fiducia nel Pokémon.

In Pokémon 3: L'incantesimo degli Unown, Staryu è stato scelto per affrontare Molly Hale. Essendo sott'acqua, Staryu ha dimostrato di essere ancora più capace che sulla terra. Staryu è stato mandato in campo contro un potentissimo Mantine, contro cui ha perso abbastanza velocemente, senza aver avuto il tempo di sferrare nemmeno un colpo decente, essendo stato subito colpito da un Bollaraggio potenziato. Ha comunque dimostrato di valere, nel modo in ci si muoveva nell'acqua, e nel modo in cui cercava di evitare i colpi.

Misty ha usato spesso Staryu a Kanto e nelle Isole Orange. Tuttavia, dopo aver catturato Poliwag, ha cominciato ad usarlo molto meno. Verso la fine della saga di Johto, Misty non ha praticamente più usato Staryu, preferendo usare Corsola e Politoed.

Serie Advanced Generation

Chronicles

Staryu viene richiamato in Blu ceruleo per difendere la Palestra di Celestopoli dalla sfida degli Invincibili Fratelli Pokémon. Staryu lotta egregiamente, finché l'Hitmonchan di uno dei fratelli lo sconfigge barando. Nonostante non sia più in grado di lottare, Staryu vince per squalifica dell'avversario: il ragazzo prova a giustificarsi, ma l'Infermiera Joy è inflessibile.

Kanto Battle Frontier

Staryu riappare in The Mastermind of Mirage Pokémon. Misty lo usa per affrontare l'Aggron miraggio del Dr. Yung. Staryu inizia con un Bollaraggio diretto, che però non serve a nulla. Viene quindi colpito da una potente Terrempesta. Misty allora gli ordina di usare Pistolacqua, che viene contrastata da Tuononda, così Staryu viene poi sconfitto da Semitraglia. Questa sua ultima apparizione è avvenuta dopo che Misty ha lasciato il cast principale, diventando la Capopalestra di Celestopoli.

Serie Sun & Moon

Staryu riappare in SM042, dove Misty lo fa uscire per distruggere il robot del Team Rocket con Bollaraggio.

Personalità e caratteristiche

Staryu non sembra avere una grande personalità a causa dei suoi tratti antropomorfi. Quella che mostra la sia vede nelle lotte, dove si dimostra molto potente, diventando presto la scelta principale di Misty in quasi tutte le serie. Quando perde, si rialza triste, ma la sua Allenatrice la conforta ogni volta. Staryu ha un forte legame con lei, visto che Misty riesce sempre a dire quali sono i suoi sentimenti e le sue emozioni e afferma che i due si fidano l'una dell'altro.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Staryu è apparso come membro della squadra di Misty in tutti i giochi della Prima generazione e nei loro remake.

Pokémon Rosso, Verde e Blu Pokémon Giallo Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia Pokémon Stadium
Round 1

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

Lo Staryu di Misty appare nel capitolo The Grand Rhydon Plan. del manga Ash & Pikachu.

Negli adattamenti dei film

Staryu compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Nel manga Pokémon Adventures

Lo Staryu di Misty in Pokémon Adventures

Lo Staryu di Misty (soprannominato ヒトちゃん Hito-chan nella versione giapponese) debutta in Gli spruzzi di Gyarados!, difendendo una Misty ferita dal suo Gyarados adirato. È sul punto di cedere quando interviene Red, dando a Staryu abbastanza tempo per riprendersi e di unirsi a Saur per lanciare un attacco prima che Red catturi il Pokémon. Viene usato poi contro l'appena evolutosi Rhydon di Koga; tuttavia, nonostante il vantaggio di tipo, viene sconfitto dal suo potente avversario.

Mosse utilizzate

Staryu di Misty Bollaraggio Adventures.png
Usando Bollaraggio
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Staryu in Pokémon Zensho

Nel manga Pokémon Zensho

Lo Staryu di Misty compare nel capitolo Cerulean City all'interno della sua Palestra.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che raffigurano lo Staryu di Misty nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Staryu di Misty
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Staryu Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Staryu Gym Challenge Carte promozionali non numerate
  Hanada City Gym
  Leaders' Stadium
 

Nomi

Curiosità

  • Lo Staryu di Misty ha il periodo di assenza più lungo tra tutti i Pokémon appartenenti ad un personaggio principale nella serie principale dell'anime, con un gap di 722 episodi tra le sue apparizioni in Forti emozioni ed in SM042.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Staryu.

Pokémon di Misty
In mano:
Staryu
Staryu