Politoed di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Politoed di Misty
Misty's Politoed, カスミのニョロトノ
Poké Ball
Misty Politoed.png
Politoed di Misty
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Poliwag
Poliwhirl
Politoed
Questo Pokémon è rimasto 41 episodi come Poliwag e 96 episodi come Poliwhirl.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Poliwag
Come Poliwhirl
Come Politoed

Il Politoed di Misty è stato il primo ed unico Pokémon catturato da Misty durante la saga delle Isole Orange ed il suo settimo in totale.

Nell'anime

Serie originale

Da Poliwag
Da Poliwhirl

Isole Orange

In L'erba curativa Ash e Tracey sono stati paralizzati dalle spore di un Vileplume. Misty controlla quindi il Pokédex di Ash, che suggerisce alla ragazza di cercare l'Alga Salveyo, un particolare tipo di erba che si trova sul fondo dei laghi in cui risiedono i Poliwag. Uno di questi esemplari viene trovato dalla ragazza che riesce a rimediare tale erba curativa (nonostante un intervento del Team Rocket, che desiderava l'erba per curare Jessie, anch'ella paralizzata), portandola da Ash e Tracey, curandoli. Il gruppo sta per ripartire, ma Poliwag li ferma e Misty capisce che vuole andare con lei.

Johto

In Duello fra amici sia Ash che Misty avvistano un Totodile selvatico. Quindi lanciano contemporaneamente due Rete Ball date loro in precedenza da Franz. Una delle due sfere ha catturato il Pokémon, ma nessuno sa quale delle due Poké Ball l'abbia catturato. Brock ordina quindi ai due di fare un torneo, e il vincitore avrebbe ottenuto il Totodile. Nello scontro finale, Ash sceglie Bulbasaur, mentre Misty usa il suo Poliwag. Grazie all'intensità dell'incontro, questo si evolve, ma sebbene riesca a contrattaccare, non riesce a sopportare un durissimo Solarraggio che sfinisce il Pokémon.

In Una dolce vittoria, Misty usa Poliwhirl nella gara del Seaking Catching Day. Misty e Poliwhirl sviluppano una rivalità con Andreas ed il suo Poliwrath. I due riescono ad afferrare un Seaking appena in tempo. Sia Andreas che Misty hanno pescato due Pokémon dalle stesse dimensioni, così la gara deve essere decisa da una lotta. L'incontro inizia con Poliwhirl che passa in svantaggio a causa della potenza dalla sua forma evolutiva. Perde così la sicurezza in se stesso e si nasconde dietro Misty. Psyduck, Staryu e Goldeen escono dalle loro Poké Ball per incoraggiarlo, così Poliwhirl decide di riprendere il match, riuscendo a sconfiggere Poliwrath e a far vincere la competizione a Misty.

Misty utilizza Poliwhirl anche alla Coppa Vortice. Tuttavia, nonostante lotti egregiamente contro Totodile, Poliwhirl non ha possibilità contro Kingler ed il Gyarados di Trinity.

In Un nuovo piano Poliwhirl affronta il fortissimo Poliwrath di Delaney, e perde. Misty prende allora in considerazione l'idea di farlo evolvere. Poliwhirl prende con sé, senza che nessuno lo veda, la Roccia di Re vinta da Ash in un torneo. Ritorna nella Poké Ball con essa, e quando viene fatto uscire contro il Team Rocket semplicemente si evolve con generale sorpresa.

Serie Advanced Generation

Politoed appare in Blu ceruleo, dove viene fatto uscire dalla sua Poké Ball per calmare un Gyarados infuriato.

Personalità e caratteristiche

Misty e Politoed

Come Poliwag era molto cordiale, amichevole ed era propenso nell'aiutare le persone; cioè è stato ampiamente dimostrato al suo debutto. Con la sua evoluzione è diventato un Pokémon molto forte, perché usato spesso negli incontri dalla sua Allenatrice. Poliwhirl aveva ancora un piccolo problema di fiducia in se stesso, come mostrato in Una dolce vittoria, quando si nasconde dietro a Misty dopo essere passato in svantaggio.

Quando si evolve in Politoed diventa un Pokémon particolarmente esuberante ed allegro, e lo dimostra battendo sempre le mani. Da anche un grande incoraggiamento ad Ash durante la Conferenza Argento.

In I Pokémon pon pon diventa una sorta di cheerleader. Anche se Misty gli urla contro, questo mantiene il suo carattere allegro, e se vede qualcuno triste lo consola battendo le mani.

Mosse usate

× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Misty usa un Poliwhirl nel Round 1 di Pokémon Stadium 2. Nel Round 2, si è evoluto in Politoed.

Pokémon Stadium 2
Round 1 Round 2

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

Il Politoed di Misty appare da Poliwhirl nel capitolo The Grand Rhydon Plan. del manga Ash & Pikachu.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Da Poliwag
Il Poliwhirl di Misty in The Electric Tale of Pikachu

Misty compare la prima volta assieme ad un Poliwag in Clefairy Tale. Successivamente, nel capitolo To Evolve or Not to Evolve, That is the Question!, Misty esprime interesse nell'evolvere il suo Poliwhirl in un Poliwrath. Tuttavia, non le è possibile, in quanto le pietre evolutive sono troppo costose.

Nel GCC

Politoed è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Pokémon di Misty. La seguente è la lista delle carte chiamate Poliwag, Poliwhirl e Politoed di Misty.

Poliwag di Misty
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Poliwag Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Poliwag Gym Challenge Leaders' Stadium
Poliwhirl di Misty
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Poliwhirl Gym Heroes Leaders' Stadium
Politoed di Misty
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Politoed   Theater Limited VS Pack
 

Curiosità

  • Poliwag è stato il primo Pokémon di Misty la cui evoluzione è stata vista nell'anime.
  • È stato anche il primo Pokémon di uno dei compagni di Ash ad essersi evoluto all'esposizione di un oggetto.
  • Politoed è stato l'unico Pokémon di Misty ad evolversi due volte nell'anime.
  • Poliwag è stato l'ultimo Pokémon catturato nella saga delle Isole Orange, esclusi quelli catturati e rilasciati nello stesso episodio (il Beedrill di Ash ed il secondo Victreebel di James).
  • Politoed è, finora, l'unico Pokémon ad aver usato Bullo nell'anime.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Poliwag, Poliwhirl e Politoed.

Pokémon di Misty
In mano: