Starmie di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Starmie di Misty
Misty's Starmie, カスミのスターミー
Poké Ball
Misty Starmie.png
Starmie di Misty
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Starmie
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Starmie

Lo Starmie di Misty è uno dei tre Pokémon originali ottenuti da Misty nella regione di Kanto.

Nell'anime

Nella serie principale

Storia

Serie originale
Starmie al suo debutto

Misty usa raramente Starmie nelle lotte, perché preferisce Staryu e talvolta usa Psyduck, ma ciò lo fa per errore. Starmie sembra essere un Pokémon abbastanza potente, ma è difficile poterlo affermare con chiarezza, sicché le sue lotte sono molto corte. Sebbene Starmie sia un Pokémon asessuato, il suo "grido di battaglia", sembrerebbe essere femminile (inoltre la sua doppiatrice è per l'appunto donna).

Starmie fa la sua prima apparizione in Il segreto di Misty, in cui la ragazza aveva appena sconfitto il Butterfree di Ash con Staryu. Prima di chiamarlo in battaglia, Misty ha detto ad Ash, che Starmie è più potente di Staryu, e che quindi poteva battere il suo Pidgeotto con estrema facilità. Infatti Starmie ha cominciato bene la sua lotta, schivando velocemente l'attacco Turbine di Pidgeotto, buttandosi in acqua, e sparandosi in aria, usando Azione, ma viene deviato da Attacco d'Ala, ed è stato poi scaraventato contro la parete da un attacco Raffica. L'incontro viene però interrotto dal Team Rocket; quindi la medaglia è stata consegnata ad Ash, indipendentemente dalla lotta.

Starmie surclassa il Graveler di Giselle

Starmie ricompare in La scuola per allenatori, dopo che Joe aveva detto a Misty che i Pokémon d'acqua non possono nulla contro i Pokémon di tipo erba, e che li batte spesso al simulatore; la ragazza perde allora la pazienza sfidandolo in un incontro. Starmie riesce infatti a battere facilmente il Pokémon, con un semplice attacco Pistolacqua. In seguito Giselle, la quale derideva Joe per la pessima riuscita dell'incontro, viene sfidata da Misty. Questa manda in campo Starmie, mentre Giselle Graveler. Starmie usa Pistolacqua, ma Graveler, rotolando in aria, neutralizza l'attacco, schiantandosi contro Starmie, rompendo la sua gemma rossa posta in mezzo al suo corpo; provocando il classico suono che si sente ogni volta che Staryu o Starmie è in difficoltà. Però è da sottolineare che entrambi i Pokémon hanno capacità rigenerative sorprendenti, siccome già nell'apparizione successiva il nucleo è completamente riparato.

Misty abbraccia il suo Starmie, la sua gemma distrutta

Starmie riappare in Un'oasi felice; lottando contro un Oddish selvatico, sconfiggendolo con un semplice attacco Pistolacqua, ma Starmie viene messo a sua volta a tappeto da un Bulbasaur accorso in aiuto di Oddish.

Starmie sembra possedere l'abilità Assorbacqua (sebbene le abilità non sono state introdotte prima della III generazione); ciò è stato in parte dimostrato in Una nuova vita, dove, appena il Pokémon si è scagliato su Jessie, questa lo ha scansato via colpendolo con una martellata, e appena Misty le ha buttato addosso un secchio d'acqua, Starmie è rinsavito.

Starmie trasporta Misty sull'acqua

Nell'episodio La gara, Misty fa coppia con Starmie per l'attraversamento del percorso di una gara, in cui Starmie è stato fondamentale per l'attraversamento del fiume (altri Pokémon come l'Onix di Brock non stati in grado di farlo). Tuttavia, Starmie viene bloccato dal sabotaggio del Team Rocket, che aveva il compito di fare vincere Dario, in cui Weezing sputa fango ovunque, facendo terminare la gara a molte persone.

Starmie è anche uno dei Pokémon di Misty ad essere rapito da Keith in Una bella lezione, assieme ai suoi Staryu, Goldeen, Horsea e Psyduck (anche se quest'ultimo poi scappa). Viene offerto poi a Pokémon Jessie e James assieme a Staryu. Tuttavia, le Poké Ball che si ritiene contenerli non esistono, visto che contengono solo delle pietre con delle facce Bii-da.

Misty prova a comporre la sua squadra di quattro elementi in Una festa principesca con Starmie, ma è Psyduck ad uscire al suo posto durante il match. La cosa succede spesso tra Starmie e Psyduck.

In Uno spettacolo straordinario, Horsea si sente male a causa di mancanza d'esercizio, così Misty lo lascia alla Palestra di Celestopoli così che possa passare il tempo nuotando negli acquari. Misty lascia Starmie con lui, dato che le sue sorelle lo vogliono prendere in prestito. Misty lo richiede poi indietro quando diventa la Capopalestra di Celestopoli.

Serie Advanced Generation

Riappare brevemente in Blu ceruleo assieme ad Horsea, riunendosi con Misty. Entrambi, tuttavia, vengono spaventati da Gyarados. Ricompare brevemente anche in Un appuntamento con Delcatty mentre Misty dà da mangiare ai Pokémon.

Personalità e caratteristiche

Come molti Pokémon di Misty, la personalità e il carattere di Starmie non è stata molto sviluppata. Inoltre è stato presente in un numero di episodi considerevolmente ristretto. Inoltre, dato il fatto di essere asessuato, rende ancora più difficili i tentativi di sviluppare la sua personalità. Sembra però che abbia un buon rapporto con Misty, e con gli altri Pokémon.

Mosse usate

Misty Starmie Azione.png
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
Il segreto di Misty
Usata per la prima volta in:
La scuola per allenatori
indica una mossa usata recentemente.

Pokémon Le origini

Lo Starmie di Misty in Pokémon Le origini

Si vede Starmie brevemente nell'episodio File 2: Cubone di Pokémon Le origini. Viene usato da Misty nella lotta in Palestra contro Rosso, ma viene sconfitto senza essere visto.

Nel trailer animato di Pokémon Masters

Lo Starmie di Misty compare nel trailer animato di Pokémon Masters. Assieme allo Stoutland di Komor ed al Lucario di Ornella, affronta la Garchomp di Camilla, il Metagross di Rocco ed il Dragonite di Lance. Su ordine della sua Allenatrice, Starmie usa Schermoluce per difendere gli immobilizzati Stoutland e Lucario dall'Iper Raggio di Dragonite. Successivamente, si difende dal Cannonflash di Metagross con Fulmine.

Mosse usate

Misty Starmie Masters Fulmine.png
Usando Fulmine
Usata per la prima volta in:
Trailer animato di Pokémon Masters
Usata per la prima volta in:
Trailer animato di Pokémon Masters
indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Starmie compare in tutte le squadre di Misty nei vari giochi in cui lei è apparsa, come se fosse il suo Pokémon identificativo.

Nella serie principale

Pokémon Rosso e Blu Pokémon Giallo Pokémon Oro, Argento e Cristallo Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Lotta in palestra Rivincita al Dojo Lotta
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Torneo Capipalestra di Kanto Torneo degli esperti dei tipi/Torneo Capipalestra del mondo Torneo dei Capipalestra
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Lotta in Palestra Rivincita
Pokémon Stadium Pokémon Stadium 2
Round 1 Round 2

Nei giochi spin-off

In Pokémon Masters

Nella suo Episodio Unità "Un giorno con Misty", la ragazza spiega che lo Starmie che usa in Pokémon Masters non è lo stesso Starmie che usa nelle lotte in Palestra. Questo Starmie si è schiuso da un Uovo che Misty ha trovato alla Pensione Pokémon dopo che ci aveva lasciato il suo Starmie della Palestra.

Allenatore:
Masters VSMisty.png
Misty
Potenziale:
★★★
Pokémon:
Tipo mosse:
Debolezza:
Ruolo:
Aiutante ruolo Masters.png
Aiutante
Abilità passiva:
Guarigruppo 2
Disponibilità:
Storia
Capitolo speciale 1

Artwork

Masters Misty Starmie.png
Artwork di Starmie e Misty
in Pokémon Masters

Nel manga

Lo Starmie di Misty in The Electric Tale of Pikachu

In The Electric Tale of Pikachu

Misty usa il suo Starmie nel capitolo di The Electric Tale of Pikachu Pikachu's Excellent Adventure per reidratare Ash dopo che ha pianto troppo per aver perso il suo Pikachu. Viene usato anche per lottare contro il Team Rocket nel capitolo successivo.

Mosse usate

Misty Starmie EToP.png
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
Pikachu's Excellent Adventure
indica una mossa usata recentemente.

In Pokémon Adventures

Stelly in Pokémon Adventures

Arco Rosso, Blu & Verde

Starmie, soprannominato Stelly, compare sotto il controllo di Misty in una sfida in Palestra contro Rosso in VS Starmie, anche se il match non dura a lungo, visto che Stelly sconfigge facilmente Bulbasaur dopo che la sua Frustata non gli crea molto danno. Tuttavia, la ragazza dice che non è forte a sufficienza, sul Monte Luna, per affrontare il Rhydon di Koga, rispecchiando quanto succede nell'anime nell'episodio La scuola per Allenatori. La lotta tra Bulbasaur e Stelly era semplicemente una dimostrazione di Misty per mostrare a Rosso quanto fosse impreparato ad affrontare i pericoli che lo avrebbero sicuramente aspettato. Finisce per dargli la Medaglia Cascata dopo pochi giorni di allenamento con lei. Misty usa alle volte il suo Stelly per galleggiare, come visto in VS Articuno, dopo aver scambiato il suo Gyarados con Rosso per permettergli di usare Surf.

Arco Giallo

In VS Golduck, Stelly viene usato per mandare un messaggio verso l'Isola Sommacco usando il gioiello che ha nel centro per iscrivere delle misteriose ed antiche parole per la gente che le leggerà.

Arco Oro, Argento & Cristallo

In VS Lanturn, Stelly usa i suoi poteri psichici per scrivere i pensieri di Suicune, dicendole che si vuole unire a lei per affrontare Maschera di Ghiaccio. Si vede successivamente Stelly sconfiggere Mirta con una rapida successione di attacchi nel match di esibizione dei Capipalestra.

Lo si vede per l'ultima volta mentre lotta contro le Reclute del Team Rocket che sono controllate mentalmente.

Mosse usate

Misty Starmie Iper Raggio Adventures.png
Usando Iper Raggio
Usata per la prima volta in:
VS Starmie
Usata per la prima volta in:
VS Noctowl
Usata per la prima volta in:
VS Noctowl
Usata per la prima volta in:
VS Noctowl
indica una mossa usata recentemente.

Nal manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Starmie in Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure
Lo Starmie di Misty in Pokémon Zensho

Misty e Starmie compaiono come sagome in Betting on the Name of the Strongest! come uno degli ostacoli che deve affrontare nella regione di Kanto.

In Pokémon Zensho

Lo Starmie di Misty compare in Cerulean City.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano lo Starmie di Misty nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Starmie Gym Heroes Hanada City Gym
 


Artwork

HanadaCityGymDeck.jpg
Artwork dal
Mazzo Tematico Hanada City Gym

Curiosità

  • Starmie è l'unico Pokémon di tipo Psico (anche se di tipo secondario) ad essere stato posseduto da un protagonista principale nell'anime. Nonostante ciò, le sue abilità psichiche non sono mai state mostrate. Un altro dei Pokémon di Misty, in realtà, ha mostrato molti più poteri psichici nonostante sia di tipo Acqua puro.
  • Starmie è il primo Pokémon completamente evoluto di Misty.
  • In Pokémon Masters, Misty rivela che lo Starmie che usa come suo partner non è lo stesso che usa nel giochi della serie principale, ma un altro che ha ottenuto con l'allevamento.

Nomi

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Starmie.