Goldeen di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Goldeen di Misty
Misty's Goldeen, カスミのトサキント
Poké Ball
Misty Goldeen.png
Goldeen di Misty
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Goldeen
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Goldeen
Ikue Ohtani
Rachael Lillis

Il Goldeen di Misty è uno dei tre Pokémon originali di Misty, catturati prima della saga di Kanto.

Nell'anime

Storia

Serie originale

Kanto
Il Goldeen di Misty al suo debutto, saltellando inutilmente

Goldeen viene usato per la prima volta in Emergenza! per distrarre il Team Rocket dal catturare i Pokémon del Centro Pokémon, mentre Ash li stava salvando. La sua lotta consisteva nello sguazzare a terra, agitandosi sul pavimento. Misty lo richiama rapidamente nella sua Poké Ball.

Goldeen si rivela utile quando Misty e i suoi amici hanno bisogno di un Pokémon per nuotare o per localizzazione qualcosa sott'acqua. In Il naufragio, Goldeen viene usato per trovare una via d'uscita dalla Motonave Anna, che sta affondando. Invece, scopre i membri del Team Rocket, che, se non fossero stati trovati dal Pokémon, sarebbero annegati, portandoli fuori dall'acqua. Goldeen nuota poi verso la superficie trasportando Misty, mentre Starmie e Squirtle trasportano Ash e Brock. Goldeen viene poi chiamato per trascinare la zattera lontano dal Gyarados di James, appena evolutosi, ma vengono tutti spediti in aria a causa dell'Ira di Drago di quest'ultimo. Goldeen riappare in Le creature marine, dove aiuta Staryu e Starmie a portare in salvo i marinai dispersi in acqua.

Isole Orange

Misty non usa Goldeen molto spesso perché non può lottare sulla terraferma: quando viene chiamato in campo, non può fare nulla a causa della sua mancanza di esperienza. Un esempio di ciò è la lotta contro Marina in Incontro tra Pokémon d'acqua, dove perde contro il suo Tentacruel, prima che Staryu ne prenda il posto e vinca.

In Le sette isole del pompelmo, Goldeen viene mandato in campo nel tentativo di affrontare uno Snorlax selvatico, ma era inerme in confronto, ed ha rischiato di finire divorato, prima che Misty lo richiamasse.

Tuttavia, in L'alga curativa, Goldeen sconfigge il Victreebel di James con facilità grazie a Furia, nonostante lo svantaggio di tipo. La sua capacità di usare Pistolacqua si rivela utile in I pirati, dove si unisce ad un gruppo di Pokémon d'Acqua per attaccare la nave del bracconiere Capitano Crook.

Johto

Goldeen viene usato contro il Kingdra di Molly Hale in Pokémon 3: l'incantesimo degli Unown, dove è stato rapidamente sconfitto. Viene quindi dimostrato che nella squadra di Misty vi è una forte componente gerarchica che pone Staryu come capo e Goldeen come l'anello debole.

In Incontri subacquei, lotta contro il Qwilfish di Dorian, riuscendo ad sferrare un attacco Incornata, dopo aver schivato uno scontro frontale di Qwilfish con agilità. Goldeen usa poi Supersuono, ma Qwilfish neutralizza gli effetti, usando poi Missilspillo. Goldeen lo schiva, per poi usare il suo potente Perforcorno, ma viene prontamente schivato da Qwilfish, che reagisce usando un altro potente Missilspillo, colpendo duramente Goldeen. Un ultimo attacco è stato sufficiente per battere Goldeen e vincere il round per Dorian.

In seguito alla saga di Johto, Goldeen non ha fatto altre apparizioni ufficiali, probabilmente perché Misty ha fatto poche apparizioni in seguito, e nelle poche non c'è stata occasione di usarlo.

Serie Advanced Generation

Appare brevemente in Amore subacqueo assieme agli altri Pokémon di Misty, partecipando al balletto acquatico di Margi.

Personalità e caratteristiche

Goldeen è molto forte e veloce, venendo spesso chiamato per trasportare Misty o gli altri sull'acqua, mostrando la sua forza quando salva il Team Rocket dopo che sono rimasti intrappolati a bordo della Motonave Anna che sta affondando durante Il naufragio, decidendo da solo di salvarlo dopo essersi imbattuto nel trio.

Non si vede molto durante la serie dato che appartiene ad una specie legata all'acqua, continuando a saltellare quando ne è fuori. Goldeen possiede una grande varietà di tecniche che lo aiutano a sconfiggere altri Pokémon, come Victreebel in L'alga curativa; tuttavia, quando deve affrontare specialisti del tipo Acqua si ritrova in difficoltà, come quando lotta contro Marina in Incontro tra Pokémon d'acqua e Dorian in Incontri subacquei.

Mosse usate

Goldeen Misty Supersuono.png
Usando Supersuono
Goldeen Misty Pistolacqua.png
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
Incontro tra Pokémon d'acqua
Usata per la prima volta in:
Incontro tra Pokémon d'acqua
Usata per la prima volta in:
L'alga curativa
Usata per la prima volta in:
I prirati
Usata per la prima volta in:
Incontri subacquei
Usata per la prima volta in:
Incontri subacquei
indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

In Ash & Pikachu

Goldeen in Ash & Pikachu

Il Goldeen di Misty compare nel capitolo The Grand Rhydon Plan. del manga Ash & Pikachu.

Negli adattamenti dei film

Goldeen compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

In Pokémon Adventures

Goldeen in Pokémon Adventures

Il Goldeen di Misty compare in VS Poliwrath, dove viene usato per lottare contro i Pokémon Spettro di Agatha che stanno attaccando Celestopoli.

Mosse usate

Misty Goldeen Cascata Adventures.png
Usando Cascata
Usata per la prima volta in:
VS Poliwrath
Usata per la prima volta in:
VS Poliwrath
indica una mossa usata recentemente.
Goldeen in Pokémon Zensho

In Pokémon Zensho

Il Goldeen di Misty compare nel capitolo Cerulean City all'interno della sua Palestra.

Nel GCC

Goldeen è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Goldeen di Misty.

Goldeen di Misty
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Misty's Goldeen Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Goldeen Gym Heroes Hanada City Gym
 


Artwork

HanadaCityGymDeck.jpg
Artwork dal
Mazzo Tematico Hanada City Gym

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Goldeen.