Giorno della Principessa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il festival

Il Giorno della Principessa è una festività celebrata annualmente nella regione di Kanto il 3 marzo. È l'equivalente della festività giapponese del mondo reale Hinamatsuri.

Il festival

Come nel mondo reale, è tradizione per le ragazze mostrare un set di bambole ornamentali che rappresentano la Corte dell'Imperatore. Viene commemorato da vari eventi, attività e saldi per le sole donne. Durante il Giorno della Principessa, ci sono forti sconti nei negozi e nei ristoranti solo per le donne.

Il Giorno della Principessa viene mostrato in Una festa principesca. Misty e Jessie ricordano i passati Giorni della Principessa, mentre competono per vincere una collezione di Bambole Pokémon.

Festival del Giorno della Principessa

Il setting per la competizione
Il premio del festival

Il Festival del Giorno della Principessa è una competizione esclusiva dell'anime per sole ragazze che si tiene una volta all'anno ad O-Hina Town e prevede delle Lotte Pokémon.

Ogni Allenatrice può e deve usare massimo quattro Pokémon per partecipare. Le partecipanti vengono suddivise in due divisioni separate, e la vincitrice di ciascuna accede alla finale. In più, ogni partecipante deve indossare un abito tradizionale giapponese, solitamente un Kimono e un ventaglio fatto a mano. Prima che la gara cominci, le partecipanti si dispongono in cerchio per farsi ammirare dagli spettatori.

Il premio per la vittoria nella competizione consiste in un set di Principesse Bambole Pokémon ed una foto con il famoso attore cinematografico Fiorello Cappuccino, che è anche uno dei presentatori della gara.

Misty e Jessie si iscrivono entrambe alla gara con Pokémon presi in prestito, con Misty che usa il Pikachu ed il Bulbasaur di Ash, oltre al Vulpix di Brock, mentre Jessie usa il Weezing di James. Jessie costringe anche Meowth a partecipare all'evento sotto i suoi comandi, usando anche il suo Arbok.

Le due partecipanti arrivano entrambe alla finale, dove sostengono un duro scontro. Alla fine, nonostante Jessie usi il suo nuovo Lickitung come quarto, inaspettato Pokémon, Misty ne emerge vittoriosa con Psyduck, ottenendo la collezione di bambole Pokémon, che poi manda alle sue sorelle alla Palestra di Celestopoli.

Partecipanti conosciute

Partecipante Posizione
Misty Vincitrice
Jessie Seconda
Yumi Top 32

Pokémon usati nella gara del Festival del Giorno della Principessa

Misty

Bulbasaur di Ash.png
Bulbasaur
Pikachu di Ash.png
Pikachu
Brock Vulpix.png
Vulpix
Misty Psyduck.png
Psyduck

Jessie

Meowth (Team Rocket).png
Meowth
Jessie Arbok.png
Arbok
James Weezing.png
Weezing
Jessie Lickitung.png
Lickitung

Yumi

O-Hina Town Primeape.png
Primeape

Allenatrice senza nome

O-Hina Town Kingler.png
Kingler
O-Hina Town Pinsir.png
Pinsir
O-Hina Town Cubone.png
Cubone
O-Hina Town Raticate.png
Raticate

Altre partecipanti

O-Hina Town Fearow.png
Fearow
O-Hina Town Graveler.png
Graveler
O-Hina Town Tangela.png
Tangela
O-Hina Town Machoke.png
Machoke
O-Hina Town Parasect.png
Parasect

In altre lingue


Competizioni Pokémon esclusive dell'anime
Multiregionali Grand FestivalMondiali di Calcio-Canestro PokémonConferenza della Lega PokémonPokéRingerCoppa Adriano
Kanto Gara di Bellezza da Spiaggia e Costume PokémonGrande corsa PokémonCompetizione Pokémon del Palazzo di CameranTorneo della Lega dell'Altopiano BluGrand Festival di KantoGran Premio P1Orientamento PokémonRegina del Festival della Principessa
Johto Grande gara di Pokémon estremoIl gran Premio dei PompieriTorneo d'ErbaFestival dei MareepGara di Mongolfiere PokémonConcorso di bellezza PokémonCompetizione dei TaurosSeaking Catching DayConferenza ArgentoConferenza di SumoFestival dei SunfloraGiro di Alto MareCoppa Vortice
Hoenn Campionati di HoennGrand Festival di HoennPokéRinger di Crossgate Town
Sinnoh Festival dei CroagunkGara a coppie di CuoripoliCollezione CuoripoliLega del Giglio della ValleGara di Cosplay PokémonTorneo Pokémon di Ping PongAccademia Pokémon estivaTriathlon dei PokémonGrand Festival di SinnohBaraonda Pokémon di SinnohPokéRinger di BurrascopoliSfida di Lotta del Festival
Unima Torneo del Club di LottaDonamiteGara di Performance PokémonTorneo di lotta del Festival del RaccoltoCoppa Junior del Pokémon World TournamentCompetizione Filmatografica del PokéwoodLega di UnimaFestival della Campana dei Desideri
Cristalline Torneo Coppa MarinaGara di Sumo dei PokémonGara del Re delle Conchiglie
Kalos Lega di KalosConcorso di PokébignèVarietà PokémonStaffetta Aerea PokémonCampo Estivo Pokémon
Alola Festival del pane di AlolaGara di CharjabugCorsa Pokémon di frittelleGara di Salto con Bob PokémonTorneo di Ping Pong Pokémon
Sconosciuto Pokémon Catching Race