OA140

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incontri subacquei
EN-US Just Add Water
Giappone リュウグウジム!みずのなかでバトルだぜ!
(Palestra di Ryūgū! Battaglia nell'acqua!)
OA140 - #0258
In onda
Giappone11 luglio 2002
Stati Uniti12 luglio 2003
Italia5 febbraio 2004
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
誌村宏明 Hiroaki Shimura
Assistente alla regia
秦義人 Yoshito Hata
Direttore animazione
福本勝 Masaru Fukumoto
Altre risorse

Incontri subacquei è il centoquarantesimo episodio di Pokémon Oro e Argento. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'11 luglio 2002, mentre in Italia il 5 febbraio 2004.

Sinossi

Sulla strada per Borgo Foglianova, Ash e i suoi amici si fermano sulla riva dell'oceano. Qui notano un cartello che pubblicizza un evento di nuoto sincronizzato per Pokémon.

Eventi

Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pocket Monster TV

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Rhydon (Internazionale), Goldeen (Giappone)

Curiosità

  • Questo è stato l'ultimo episodio ad andare in onda prima che Pokémon Heroes debuttasse nei cinema giapponesi.
  • Misty sfida Dorian in questo episodio, segnando la prima volta che un personaggio principale diverso da Ash sfida un Capopalestra di qualsiasi tipo. Il secondo personaggio principale a farlo è Lucinda, ma a differenza di Misty, Lucinda sfida una Capopalestra ufficiale.
    • Questo episodio segna anche la prima e finora unica volta che un personaggio principale diverso da Ash non perde contro un Capopalestra in una lotta. Lucinda perde la sua lotta contro Marzia mentre Spighetto perde la sua lotta contro Anemone.
  • Il Team Rocket usa una variante del suo motto in questo episodio.
  • Questa è una delle poche volte in cui Misty e Psyduck mostrano affetto l'uno per l'altra: Misty salva Psyduck dal robot del Team Rocket mentre Psyduck sfida di sua volontà il Team Rocket dopo che hanno rapito Misty.
  • Questo è l'unico episodio in cui Psyduck usa Psichico.
  • Questa episodio segna l'ultima volta che Ash e i suoi amici lottano contro il Victreebel di James.
  • Questo episodio è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti esattamente un anno e un giorno dopo la sua messa in onda in Giappone.
  • Quando Lanturn usa Scintilla, Ash, Misty e Dorian non ne subiscono gli effetti, nonostante l'acqua conduca l'elettricità. Questo è un esempio di fisica dell'animazione.

Errori

  • Quando Misty lancia le sue Poké Ball per far uscire i suoi Pokémon, si vedono solo tre Poké Ball anche se escono cinque Pokémon.
  • Dopo che Misty dice "Te la sei cavata bene, Goldeen, ora vai a riposare", la Poké Ball di Goldeen si trasforma in una Esca Ball per una frazione di secondo. Il Pokémon successivo che usa è Corsola, che viene tenuto in una Esca Ball.
  • Alla fine dell'episodio, quando Misty e Dorian discutono su cosa sarebbe successo se il Team Rocket non avesse interrotto il loro incontro, Dorian sostiene che Misty avrebbe potuto chiamare Psyduck. Psyduck era già fuori, galleggiava su una ciambella in superficie, e il panico dimostrato dopo essere saltato fuori dall'acqua rende molto improbabile che avrebbe potuto lottare in ogni caso.
  • Se Psyduck non è in grado di nuotare, non avrebbe potuto riuscire a raggiungere il bordo della piscina come ha fatto.
  • Misty dice "Ash" nonostante in quel momento la sua bocca sia tappata.
  • La sinossi inglese di Pokémon.com per questo episodio si riferisce a Dorian come una femmina, quando in realtà è un maschio.

Modifiche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF