Imposizione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Imposizione
Instruct
さいはい
Nessuna descrizione disponibile.
SL Imposiione Prerelease.png
Potenza
Precisione
—%
PP
15
Max PP
24
Effetti
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta nella settima generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.

Imposizione è una mossa di tipo Psico introdotta nella settima generazione. È la mossa esclusiva di Oranguru.

Effetto

Imposizione obbliga il bersaglio a ripetere l'ultima mossa utilizzata. I PP della mossa che viene riutilizzata, vengono sottratti come accade per un normale utilizzo. Allo stesso modo, Contatore, Specchiovelo e Metalscoppio tengono conto anche dei danni provocati dalla mossa imposta. Anche se il bersaglio di Imposizione non ha selezionato una mossa in quel turno, viene tenuto conto dell'ultima mossa utilizzata.

Imposizione fallisce quando il bersaglio:

L'uso forzato di una mossa a causa di Imposizione è considerata un'azione a sé, perciò tutti gli effetti legati alle singole azioni di un Pokémon, si applicano in modo indipendente. Per esempio, se nello stesso turno il Pokémon bersaglio si è colpito da solo a causa dello stato di confusione, o non ha agito a causa del sonno o dell'abilità Pigrone, questo non deve necessariamente ripetersi quando utilizza la mossa provocata da Imposizione. Gli effetti legati al turno però rimangono tali: se è stato provacato il tentennamento, il Pokémon continuerà a tentennare; il veleno continuerà a danneggiare il Pokémon solo una volta a fine turno.

Un Pokémon può ripetere una mossa grazie a imposizione, anche se sotto l'effetto di Attaccalite o Inibitore. Tuttavia, se tenterà di usare una mossa di stato negata da Provocazione, falirà, così come fallirà nel tentativo di riutilizzare Bruciapelo o Schermaglia.

In una Lotta in Doppio, la mossa imposta colpisce lo slot preselezionato dalla mossa originale: ciò significa che se la direzione della mossa originale è stata deviata perché il Pokémon nello slot selezionato è andato KO, se al momento del riutilizzo attraverso Imposizione in quello slot è invece presente un Pokémon, la mossa colpirà su quest'ultimo.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Imposizione aumenterà l'Attacco Speciale dell'utilizzatore di un livello quando usata come Mossa Z. Potrà essere usata se un Pokémon avrà un Cristallo Z compatibile e un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

In altre lingue


Mosse di tipo Psico
 
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png
FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png