Ingannoforza

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Ingannoforza
Bandiera EN-US.png Power Trick (Forza ingannevole)
Bandiera Giappone.png パワートリック
Mossa psichica che permette a chi la usa di scambiare i valori delle sue statistiche di Attacco e Difesa.
Ingannoforza5.gif
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in quarta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
0
Aumenta il punteggio se il voltaggio è basso.
♥♥ 2
0
Ha un effetto maggiore se è dello stesso tipo di quella precedente.
Altre risorse (in inglese)

Ingannoforza è una mossa che non infligge danno di tipo Psico, introdotta in quarta generazione.

Effetto

Quarta generazione

Ingannoforza scambia l'Attacco di base dell'utilizzatore, con la sua Difesa, lasciando però a ciascuna statistica qualsiasi modificazione apportata. Se Ingannoforza viene utilizzata mentre i suoi effetti sono già attivi, invertirà nuovamente le statistiche riportandole alla normalità. Gli effetti di Ingannoforza possono essere passati con Staffetta.

Se Trasformazione viene usata su un Pokémon che è sotto l'effetto di Ingannoforza, anche il Pokémon trasformatosi avrà le statistiche Attacco e Difesa invertite. Viceversa, se un Pokémon ha usato Ingannoforza e successivamente usa Trasformazione su un bersaglio che non si trova sotto il suo effetto, Trasformazione copia le statistiche non invertite (quindi l'effetto di Ingannoforza viene annullato e non può più essere passato con Staffetta).

Se un Pokémon usa Ingannoforza e poi subisce un cambio di forma, le statistiche verranno sovrascritte e gli effetti di Ingannoforza annullati. Questo accade anche se le due forme hanno statistiche identiche. Tuttavia, al contrario di ciò che accade per Trasformazione, usando Staffetta si possono passare gli effetti di Ingannoforza come se fossero ancora attivi.

Quinta generazione

Ingannoforza ora può essere rubata da Scippo.

Dalla sesta generazione

Come accade per i cambi di forma, se un Pokémon viene megaevoluto dopo aver usato Ingannoforza, le statistiche vengono sovrascritte e quindi il suo effetto si vanifica.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Ingannoforza aumenterà l'Attacco dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Animazioni di altre generazioni


In altre lingue