DP016

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP016
Un aspro finale!
DP016.png
DP016
EP482
ズガイドスVSピカチュウ!!
Cranidos VS Pikachu!
Prima visione
Giappone
18 Gennaio 2007
Stati Uniti
28 Giugno 2007
Italia
29 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
山田浩之
Assistente alla regia
山田浩之
Direttore animazione
新城真

Un aspro finale! è il sedicesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 18 Gennaio 2007 col titolo ズガイドスVSピカチュウ!! ovvero Cranidos VS Pikachu!. In questo episodio Ash affronta il capopalestra di Mineropoli e il suo Cranidos.
In Italia è trasmesso la prima volta il 29 Ottobre 2007.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash, Brock e Lucinda sono alla palestra di Mineropoli dove hanno visto lo scontro fra Pedro e Paul con la vittoria dell'allenatore. Ash gli chiede di restare a guardare il suo incontro, ma Paul si rivolgerà a lui in maniera scontrosa. Interviene Lucinda a incoraggiare la buona condotta fra i due, ma si arrabbia a sua volta quando Paul dice di non conoscerla. Brock fermerà l'ira di Lucinda (viene mostrato un vulcano in eruzione per farne capire la collera), mentre Pedro gli chiede di rimanere. A quel punto Paul accetta. Lo scontro fra Pedro e Ash si terrà però solo l'indomani per permettere ai Pokémon del capopalestra di riposarsi. Intanto il trio del Team Rocket è al Museo Minerario di Mineropoli travestito da scienziati. Dopo aver recitato il loro motto decidono di visitare il Museo. Un altro scienziato di nome Kenzo, li riconosce con i nomi di Dott.sa Jessa, Dot. Jamus e il Dot. Meows esperti di Pokémon antichi. Il ricercatore porta i tre bugiardi a fare un giro nel Museo mostrando loro ogni sezione dell'edificio.
Intanto al Centro Pokémon di Mineropoli Paul ritira la sua sqadra di Pokémon, mentre Ash con l'aiuto di Lucinda e Brock sta scegliendo fra i suoi Pokémon quelli da utilizzare nella palestra di Pedro. Ash scopre che Paul ha donato il suo Azumarill a un altro allenatore. Paul spiega che lo aveva fatto perché quel Pokémon era porivo di forza.

Ash decide di utilizzare Turtwig per il suo attacco Foglielama, Aipom per il suo attacco Centripugno e Pikachu per il suo attacco Codacciaio. La scelta delude il suo quarto Pokémon Staravia che voleva anche partecipare alla gara. Ash si scusa con lui promettendogli di farlo partecipare nella gara successiva.
Durante la notte Jessie, James e Meowth (Team Rocket) stanno studiando un piano per rubare una delle tre macchine resuscita-fossili presente nella Torre di ricerca del Museo di Mineropoli. Dopo svariate fantasie di conquista ritornano a lavoro escogitanto qualche piano ingegnoso, ma l'oggetto che vogliono recuperare stavolta è di notevoli dimensioni.

Il giorno dopo alla palestra di Mineropoli è tutto pronto per lo scontro fra Pedro e Ash. Brock, Lucinda e Paul sono sugli spalti. Ian ricorda le regole della Palestra: ogni Allenatore ha tre Pokémon a disposizione; la gara avrà termine quando tutti i Pokémon di un Allenatore saranno sconfitti; inoltre ricorda che solo allo sfidante è concesso di sostituire i Pokémon durante la lotta. Infine da inizio all'incontro.

Pokémon di Pedro
Cranidos
Xym408.png
Geodude
Xym074.png
Onix
Xym095.png
Pokémon di Ash
Aipom
Xym190.png
Pikachu
Xym025.png
Turtwig
Xym387.png

Padro inizia con Cranidos stupendo Lucinda che pensava che iniziasse con Geodude come per lo scontro di Paul. Brock spiega che il compito di un capopalestra è mettere alla prova lo sfidante di fronte a scelte differenti. Ash invece sceglie Aipom, vuole confondere Cranidos con la sua rapidità. Aipom salta in alto per lanciare un Centripugno in questo modo Cranidos che combatte da terra è svantaggiato. Cranidos si prepara ad un Bottintesta, ma a sopresa di Ash fa un salto molto alto colpendo in pieno Aipom. Cranidos riparte subito all'attacco con Lanciafiamme Aipom lo schiva con Doppioteam. Cranidos colpisce una ad una le copie create da Aipom, ma che reagisce subito con Comete colpendo in pieno Cranidos che non risente molto dell'attacco di tipo normale. Aipom riparte con Centripugno mentre Cranidos risponde con Cozzata Zen. I due attacchi si scontrano ed esplodono. Aipom è KO.

1

Pedro

Ash

0

Ash chiama Pikachu sul campo e pensando che l'attacco Centripugno di Aipom avesse fatto danno ordina a Pikachu un Superfulmine. Cranidos invece schiva velocemente e attacca subito con Cozzata Zen, Pikachu risponde con Codacciaio. L'attacco di Pikachu fa indietreggiare il Pokémon roccioso che riparte subito con Bottintesta, Pikachu schiva saltando in alto, ma Cranidos salta insieme a lui colpendolo in pieno. Pikachu ancora in aria prepara un attacco Superfulmine, ma Cranidos atterra su una roccia e si rislancia con le gambe raggiungendolo con cozzata Zen. Pikachu riceve poi un attacco Bottintesta che lo schiaccia al suolo. Pikachu sembra esausto e non accenna a rialzarsi dal terreno. Paul vedendo la situazione si inizia ad allontanare dal campo, ma Pikachu si rialza scaricando un fulmine. Pikachu riparte con Attacco Rapido, Pedro gli dice che quell'attacco non serve a molto contro i Pokénmon di tipo roccia e ordina a Cranidos un lanciafiamme. Pikachu acquistando velocità riesce a schivare facilmente l'attacco di fuoco e Poi conclude l'azione con Codacciaio, lasciando lo stupore sul volto di Pedro. Cranidos riparte nuovamente all'attacco con Zuccata Pikachu gli oppone Locomovolt. Gli attacchi si scontrano a centro campo, entrambi i Pokémon sono affaticati ma non esausti. Ash richiama Pikachu e manda in campo Turtwig. Cranidos usa lanciafiamme, ma Turtwig si abbassa e schiva l'attacco e lo afferra al braccio con Morso. Cranidos se lo scrolla subito di dosso con Bottintesta, poi usa il lanciafiamme colpendolo in pieno. Turtwig salta uscendo dalla fiamma, e usa Foglielama mettendo KO Cranidos.

1

Pedro

Ash

1

Pedro manda in campo Onix e Ash mantiene Turtwig. Turtwig parte con Foglielama, Onix schiva e riparte con Sdoppiatore colpendo in pieno Turtwig e mandandolo KO. Brock spiega a Lucinda che l'attacco Lanciafiamme di Cranidos aveva fatto molti danni a piccolo Pokémon d'erba.

2

Pedro

Ash

1

Ash quindi manda in campo Pikachu. Pikachu usa codacciaio e Onix Schianto. Le code dei due Pokémon si scontrano e i loro attacchi esplodono. Pikachu è molto provato dall'incontro precedente. QUindi Ash decide di far usare Fulmine sul campo di lotta. Onix usa Sdoppiatore, ma viene rallentato dalle rocce che si innalzano a causa dell'attacco di Pikachu. Pikachu usa attacco rapido per avvicinarsi, ma Onix lo tiene a bada con Stridio che rallenta il suo attacco, lo ferma e infine lo scaglia lontano. Pikachu è KO.

3

Pedro

Ash

1

Ash non ha più Pokémon a disposizione, Pedro si aggiudica l'incontro. La prima esperienza di Ash nelle Palestre Pokémon di Sinnoh si conclude con una sconfitta amara. Paul li saluta chiamandoli patetici e si allontana.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon selvatici


Eventi


Errori

  • Quando Ash incontra Paul al centro Pokémon, mentre si sta scusando col suo Staravia, il Pokémon scompare nella scena successiva.
Due scene nel Centro Pokémon: nella prima c'è lo Staravia di Ash; nella seconda scompare