Avvelenamento

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Infernape subisce gli effetti del veleno

L'avvelenamento è un problema di stato non volatile presente fin dalla prima generazione, che fa perdere gradualmente un po' di salute. Esiste anche l'iperavvelenamento, che è quasi identico ma fa sì che il danno aumenti con il passare dei turni.

Nei giochi

Effetti

Prima generazione

Un Pokémon avvelenato in prima generazione perde 1/16 dei propri PS massimi ogni turno: ciò avviene dopo l'utilizzo di una mossa, o alla fine del turno se il Pokémon non agisce. Se un Pokémon avvelenato riesce a mandare KO l'avversario, non subisce danni durante il turno. Al di fuori della lotta, un Pokémon avvelenato perde 1 PS ogni 4 passi.

Nel caso dell'iperavvelenamento, il danno è pari a N/16 dei PS massimi alla fine del turno N-esimo: 1/16 alla fine del primo, 2/16 alla fine del secondo, 3/16 alla fine del terzo, e così via. Se viene utilizzata Nube, il Pokémon è sostituito o la lotta termina, l'iperavvelenamento diventa normale avvelenamento.

Solo in questa generazione sono presenti i glitch di Tossina.

Seconda generazione

Il danno da avvelenamento è aumentato a 1/8 dei PS massimi, mentre quello dell'iperavvelenamento rimane uguale e vengono corretti i glitch. Nube non ha più alcun effetto sull'avvelenamento. Il tipo Acciaio può essere avvelenato soltanto dalla mossa Doppio Ago.

Terza generazione

Il danno ricorrente ora è inflitto alla fine di ogni turno anche se l'avversario va KO. L'iperavvelenamento diventa normale avvelenamento solo alla fine della lotta; una sostituzione azzera solo il valore di N. Il tipo Acciaio non può più essere avvelenato da alcuna mossa.

Quarta generazione

Al di fuori della lotta, se un Pokémon avvelenato rimane con un solo PS viene curato immediatamente dall'avvelenamento.

Dalla quinta generazione in poi

L'avvelenamento non infligge più danno al di fuori della lotta. In quinta generazione un Pokémon avvelenato ha lo sprite violaceo, mentre in sesta e settima si vedono delle bolle viola uscire dal suo corpo.

Immunità

Cause

Tutto ciò che è elencato di seguito non può avvelenare chi è immune all'avvelenamento o è già afflitto da un altro problema di stato.

  • Le seguenti mosse possono avvelenare il bersaglio:
Mossa Tipo Categoria Probabilità Potenza Precisione Note
Doppio Ago Coleottero Fisico 20% 25 100%
Fango Veleno Speciale 30% 65 100%
Fangobomba Veleno Speciale 30% 90 100%
Fangonda Veleno Speciale 10% 95 100%
Fielepunte Veleno Stato 100% Iperavvelena chi entra in campo ed è a contatto con il terreno, se è presente una fila di Fielepunte
Fortino Veleno Stato 100% Avvelena chi attacca con una mossa da contatto
Forzasegreta Normale Fisico 30% 70 100% Solo nell'erba alta in terza generazione
Lancio Buio Fisico 100% 70 100% Solo se l'utilizzatore tiene un Velenaculeo
Psicotrasfer Psico Stato 100% 100% Se l'utilizzatore è avvelenato
Smog Veleno Speciale 40% 30 70%
Sporcolancio Veleno Fisico 30% 120 80%
Velenocoda Veleno Fisico 10% 50 100%
Velenocroce Veleno Fisico 10% 70 100%
Velenogas Veleno Speciale 100% 90%
Velenospina Veleno Fisico 30% 15 100%
Velenotela Veleno Stato 100% 100%
Velenpolvere Veleno Stato 100% 75% I Pokémon di tipo Erba (dalla sesta generazione), quelli con Copricapo e quelli che tengono Visierantisabbia sono immuni a Velenpolvere
Velenpuntura Veleno Fisico 30% 80 100%
  • Le seguenti mosse possono iperavvelenare il bersaglio:
Mossa Tipo Categoria Probabilità Potenza Precisione Note
Fielepunte Veleno Stato 100% Iperavvelena chi entra in campo ed è a contatto con il terreno, se sono presenti due file di Fielepunte
Lancio Buio Fisico 100% 30 100% Solo se l'utilizzatore tiene una Tossicsfera
Psicotrasfer Psico Stato 100% 100% Se l'utilizzatore è iperavvelenato
Tossina Veleno Stato 100% 90%
Velenodenti Veleno Fisico 50% 50 100%
  • Quando un Pokémon con Sincronismo viene avvelenato, scottato o paralizzato, anche l'attaccante riceve lo stesso problema di stato. Fino alla quarta generazione l'iperavvelenamento è trasmesso come normale avvelenamento; dalla quinta in poi invece è trasmesso correttamente come iperavvelenamento.
  • Utilizzando una mossa da contatto contro un Pokémon con Velenopunto c'è il 30% di probabilità di restare avvelenato.
  • Utilizzando una mossa da contatto contro un Pokémon con Spargispora c'è il 9% di probabilità di restare avvelenato.
  • Un Pokémon con Velentocco ha il 30% di probabilità di avvelenare il bersaglio quando usa una mossa da contatto.
  • La Tossicsfera iperavvelena chi la tiene alla fine del turno.

Cura

  • Antidoto, Baccantiveleno (seconda generazione) e Baccapesca (dalla terza generazione in poi) curano dall'avvelenamento se utilizzate su un Pokémon. Le bacche curano anche se tenute.
  • Cura Totale, Polvocura, Bacca Miracolosa (seconda generazione), Iramella (dalla settima generazione), Baccaprugna (dalla terza generazione in poi), Lavottino, Dolce Gateau, Conostropoli, Pan di Lumi, Yantafrollino, Malasada maxi curano qualsiasi alterazione di stato non volatile quando utilizzate, compreso l'avvelenamento.
  • Ricarica Totale oltre a ripristinare i PS rimuove ogni problema di stato non volatile, compreso l'avvelenamento.
  • Riposo oltre a curare i PS rimuove l'avvelenamento, oltre alla paralisi e alla scottatura.
  • Solo nella prima generazione, Nube cura l'avversario dall'avvelenamento.
  • Rinfrescata cura l'utilizzatore dall'avvelenamento, oltre che dalla paralisi e dalla scottatura.
  • Rintoccasana e Aromaterapia curano l'utilizzatore ed i suoi alleati da qualsiasi problema di stato non volatile, compreso l'avvelenamento.
  • Psicotrasfer trasferisce l'avvelenamento o un problema di stato non volatile sul bersaglio curando l'utilizzatore; tuttavia, fallisce se il bersaglio è immune a quel problema di stato o se ne ha già un altro.
  • Un Pokémon con Alternacura è curato da qualsiasi problema di stato quando sostituito.
  • Un Pokémon con Idratazione guarisce immediatamente dall'avvelenamento o da altri problemi di stato non volatili sotto la pioggia battente.
  • Muta ha una probabilità del 30% di curare qualsiasi problema di stato non volatile alla fine del turno, avvelenamento compreso: se si attiva, il veleno è rimosso prima che infligga danno durante il turno.
  • Curacuore ha una probabilità del 30% di curare i problemi di stato degli alleati adiacenti. Anch'essa permette di curare l'avvelenamento prima che quest'ultimo infligga il danno ricorrente.

Vantaggi

Nonostante l'avvelenamento sia generalmente negativo, in alcuni casi può avere effetti positivi.

  • Dentistretti, Pelledura e Piedisvelti aumentano rispettivamente l'Attacco, la Difesa e la Velocità in caso di avvelenamento o altri problemi di stato.
  • Facciata raddoppia la potenza se l'utilizzatore è avvelenato o soggetto ad un altro problema di stato non volatile.
  • Velencura fa sì che un Pokémon avvelenato guadagni 1/8 dei propri PS massimi ad ogni turno anziché perderli. Ciò vale anche in caso di iperavvelenamento.
  • Velenimpeto aumenta l'Attacco del 50% se l'utilizzatore è avvelenato.

Altri effetti correlati

  • Se un Pokémon selvatico è avvelenato il suo tasso di cattura aumenta del 50%.
  • Sciagura infligge danno doppio se il bersaglio è avvelenato o soggetto ad un altro problema di stato non volatile.
  • Splendicute diminuisce la Precisione delle mosse che infliggono un problema di stato al 50%: di conseguenza, tutte le mosse di stato elencate nelle due tabelle precedenti avranno la Precisione ridotta, a meno che l'utilizzatore non abbia Rompiforma, Teravolt o Piroturbina.
  • Velenoshock infligge danno doppio se il bersaglio è avvelenato.
  • Se un Pokémon con Spietatezza colpisce un bersaglio avvelenato, metterà sempre a segno un brutto colpo (a meno che non siano presenti altri effetti che lo impediscono).
  • Un Pokémon con Corrosione può avvelenare anche i Pokémon di tipo Veleno o Acciaio.

Nell'anime

Nel manga

In Pokémon Adventures

In VS Kangaskhan, Rosso cura un cucciolo di Kangaskhan avvelenato con un Antidoto.

In VS Ninetales, il Pika di Rosso, sotto il temporaneo possesso di Blu, usa Tossina per iperavvelenare un Ninetales selvatico che il ragazzo stava cercando di catturare.

In VS Victreebel, Rosso usa Velenpolvere di Victreebel per avvelenare un Nidoking al fine di renderlo più facile da catturare. Ciò avviene nonostante Nidoking, Pokémon di tipo Veleno, dovrebbe in realtà esserne immune.

In VS Charizard, il Machamp di Blu viene iperavvelenato dalla Tossina dello Snorlax di Rosso, costringendo l'Allenatore a richiamarlo per evitare la sconfitta.

Nel Capitolo 278, Blu, il suo Charizard e il suo Golduck vengono iperavvelenati dalla Tossina di un'orda di Shuckle selvatici comandati dallo Shuckle di Orm.

In VS Swalot, il Crobat di Spartaco iperavvelena un Electrode con Velenodenti durante una lotta di dimostrazione alla cerimonia d'apertura del Parco Lotta.

In VS Shuckle, il Seviper di Fortunata iperavvelena il Blissey preso in prestito da Smeraldo con Velenodenti. Il Pokémon si cura in seguito grazie all'abilità Alternacura. Durante lo stesso capitolo, anche lo Starmie ed il Rapidash presi in prestito da Smeraldo vengono iperavvelenati, il primo dalla Tossina dallo Shuckle di Fortunata e il secondo ancora da Velenodenti di Seviper.

In VS Regice, l'Hitmonchan preso in prestito da Smeraldo viene iperavvelenato dalla Tossina del Registeel di Baldo e viene sconfitto in quanto Smeraldo non è in grado di trovare uno strumento curativo appropriato dal suo zaino.

In Uprooting Seedot, il Qwilfish a nolo di Platinum avvelena e in seguito sconfigge un Seedot usando Fielepunte durante la sfida dell'Allenatrice all'Azienda Lotta.

In Outlasting Ledian, il Ledian a nolo di Spino viene avvelenato dalla Velenospina del Qwilfish a nolo di Platino e finisce poco dopo al tappeto a causa dei danni provocati dal veleno.

In Arte, il Brav di Nero viene avvelenato dalla Velenospina del Whirlipede di Artemisio, finendo sconfitto poco dopo.

In Infinltrazione, il Tula di Nero viene avvelenato dal Croagunk di Bellocchio durante i quarti di finale della Lega Pokémon e per poco non costa la vittoria al ragazzo.

In PASM06, il Porygon di Iridio viene avvelenato dal Velenogas del Grimer forma Alola di Moon. Dopo la lotta, Iridio usa una Baccapesca per curarlo.

Nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, l'Hypno di Vicio viene avvelenato dal Salazzle di Plumeria.

Nel GCC

In altre lingue

Avvelenato
Iperavvelenato