Metagross di Rocco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Metagross di Rocco
Steven's Metagross, ダイゴのメタグロス
Poké Ball
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo*
Abilità
Posizione attuale
Metagross
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Metagross

Il Metagross di Rocco è un Pokémon posseduto da Rocco Petri nell'anime, nei giochi e nel manga.

Nei giochi

Rocco possiede un Metagross in ogni gioco in cui compare, tranne in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dato che non lotta contro il giocatore. Compare anche come MegaPokémon cromatico nella Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Versione Demo Speciale per promuovere il Beludm cromatico con la Metagrossite che è stato distribuito al momento del lancio dei giochi. Un Metagross normale capace di megaevolversi ritorna come Pokémon di Rocco in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Pokémon Rubino e Zaffiro Pokémon Smeraldo Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2
ROZA Versione Demo Speciale Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Lotta al Campione Partner per la Lotta multipla alla Villa Lotta

Pokémon del Pokémon Game Show

Metagross è stato distribuito al Japan Pokémon Game Show dal 17 al 18 agosto 2013 come uno dei Pokémon dei Campioni che sono comparsi nei giochi nel corso della serie principale rilasciati prima della Sesta generazione. I loro livelli e moveset sono basati sui giochi in cui sono comparsi per la prima volta. Ha 30 IV per ogni statistica.

Il Numero ID allenatore è basato sulla data di uscita del gioco in Giappone, il 21 novembre 2002.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png メタグロス N. Dex 376 Natura Seria Terremoto Terra Fiocco Souvenir.png
Lv. 58 Tipo   Iper Raggio Normale
Sprnbm376.png Acciaio Psico Lega Pokémon Psichico Psico
AO ダイゴ Probabilmente ottenuto in una Meteorpugno Acciaio
N° ID 11212 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone dal 17 al 18 agosto 2013.
Strumenti Abilità Lv. 58.
Baccacedro Baccacedro Corpochiaro -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da una Scheda Segreta.
Può essere ottenuto in: 


Nell'anime

Negli Speciali sulla Megaevoluzione

Storia

Il Metagross di Rocco nell'anime
Da MegaMetagross

Metagross fa la sua apparizione in Megaevoluzione - Episodio Speciale II come Pokémon cromatico capace di megaevolversi.

Metagross compare per la prima volta quando Rocco lo fa uscire e megaevolvere per affrontare il Charizard di Alan. Viene mostrato essere molto potente sia in difesa che in attacco, lanciando potenti attacchi a MegaCharizard X e riuscendo a sostenere anche un forte Incendio senza particolare sforzo. Prima che l'incontro possa terminare, tuttavia, viene interrotto da Elisio e dal suo Pyroar con Lanciafiamme.

Rocco lo fa uscire e megaevolvere nuovamente più tardi per affrontare MegaRayquaza. Quando il MegaCharizard X di Alan viene colpito dall'Ascesa del Drago di Rayquaza, Metagross prova ad afferrarlo, ma viene spazzato via dal nemico. Viene costretto poi ad evitare il Dragobolide di Rayquaza.

Ricompare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III. Usa Cannonflash per proteggere il MegaCharizard X di Alan dall'attacco di ArcheoKyogre mentre sta affrontando ArcheoGroudon. Continua a lottare contro Kyogre ma, nonostante lotti egregiamente, viene sconfitto. Protegge poi Marin dagli attacchi del nemico mentre la ragazzina trasporta Alan al sicuro dopo che è stato mandato al tappeto da ArcheoGroudon. I due Pokémon vengono quindi fermati da MegaRayquaza e ritornano alla loro forma originale.

Nella serie principale

Rocco e Metagross

Metagross fa il suo debutto nella serie principale in un flashback in Rivali per sempre! ed in Sogni che dividono! assieme al suo Allenatore.

In A ogni impresa il suo eroe!, Rocco e Metagross arrivano ai Laboratori Elisio, dove ingaggiano una lotta contro Martynia e diverse Reclute del Team Flare, permettendo a Serena, al Team Rocket, a Marin ed al Professor Platan di infiltrarsi nella base. Compare poi per sconfiggere diverse Reclute con Psichico. Nell'episodio successivo, Metagross viene fatto uscire per affrontare la Roccia Gigante per impedirgli di raggiungere la Meridiana di Fluxopoli assieme alla Braixen di Serena ed alla Garchomp del Professor Platan. I tre Pokémon vengono sottomessi velocemente dalle gigantesche radici della creatura, ma vengono liberati dal Pikachu e dal Greninja di Ash e dal Charizard di Alan. Nonostante il loro aiuto, Metagross e gli altri alla fine vengono nuovamente sottomessi, per poi essere liberati ancora una volta dagli attacchi combinati dei Pokémon dei Capipalestra di Kalos e di Diantha. Dopo aver ideato una strategia, tutti i Pokémon combinano i loro poteri per respingere le radici della Roccia Gigante, permettendo ad Ash ed Alan di raggiungerne il centro e salvare Chespie, fermando la creatura. Dopo la resurrezione della Roccia, ora controllata da Elisio, Metagross continua ad affrontarla finché il dispositivo del controllo dell'uomo non viene distrutto, permettendo a Mollicino e Z2 di distruggere la Roccia Gigante.

Riappare in Alla prossima! in un flashback.

Personalità e caratteristiche

La Metagrossite di Metagross

Durante la sua lotta con il Charizard di Alan, Metagross non solo è stato in grado di incassare facilmente attacchi potenti, tra cui quelli superefficaci come Incendio, ma anche di causare ingenti danni con i suoi attacchi di tipo Acciaio, come Cannonflash e Meteorpugno. Come mostrato in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, può essere amichevole e protettivo, come visto quando salva Marin con Protezione di sua iniziativa e come quando da il pugno a Chespie dopo l'incontro.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Metagross nel trailer animato

Il Metagross di Rocco compare nel Trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, dove lo si vede nella sua forma Megaevoluta mentre affronta il Sceptile di Brendon.

Mosse usate

Rocco MegaMetagross Psichico Trailer ROZA.png
Usando Psichico da
MegaMetagross
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Storia

Metagross di Rocco in Pokémon Adventures
Capitolo Ruby & Sapphire

Metagross è il primo Pokémon conosciuto di Rocco. Debutta in Blowing Past Nosepass II assieme al suo Allenatore. In Ring Ring Goes Beldum, Metagross viene usato per la prima volta in una lotta all'interno della Grotta Pietrosa contro un gruppo di Mawile selvatici che stanno attaccando Ruby. Metagross li sconfigge sorprendendoli con un attacco da sottoterra.

Come MegaMetagross

In The Beginning of the End with Kyogre & Groudon XII, Metagross viene usato per salvare Adriano da un furioso Ottavio che è sotto l'influenza della Sfera Blu. Rocco e Metagross stbloccano Ottavio in modo che Adriano possa dirigersi a Ceneride. Una volta che Ottavio è stato sconfitto, Rocco e Metagross si dirigono a Ceneride, dove Groudon e Kyogre si stanno affrontando. Con l'aiuto di Sapphire e di un ragazzo cieco, Rocco sblocca il sigillo che contiene Regirock, Regice e Registeel. Rocco usa questi tre Pokémon per cercare di contenere il potere che Groudon e Kyogre hanno liberato durante lo scontro mentre Ruby e Sapphire si allenano sull'Isola Miraggio per prepararsi per la lotta finale.

Dopo che Groudon e Kyogre sono stati sconfitti e sono ritornati ai loro bozzoli, Rocco muore per la fatica compiuta per controllare i tre Pokémon leggendari assieme. Adriano prende in prestito Metagross per farsi trasportare a Ceneride per poter aiutare nello scontro contro Ivan e Max. Metagross viene restituito al suo Allenatore dopo che Rocco è stato resuscitato dai poteri del Celebi di Ruby.

Capitolo Platinum

In Leaping Past Lopunny, si vede Metagross assieme a Rocco mentre vende la Villa in cui ha abitato mentre cercava delle pietre rare nella regione di Sinnoh. Una volta finito, torna ad Hoenn.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 6, viene rivelato che, grazie alla Megaspilla di Rocco ed alla sua Metagrossite, Metagross può megaevolvere in MegaMetagross. Si Megaevolve per la prima volta per affrontare il Pokémon misterioso che è comparso su Ciclamare. Si Megaevolve nuovamente per affrontare Lyris ed il suo esercito di ex membri del Team Magma ed Idro. Dato che la lotta va per le lunghe, Metagross diventa velocemente esausto e perde energia. Rocco rivela che il suo Pokémon ne ha donata anche al variatore di dimensioni, ma l'energia rimasta è più debole del normale e non può mantenere la sua forma Megaevoluta per un lungo periodo di tempo. Rocco dice di aver provato vari modi per riportare Metagross alla sua piena potenza, ma senza successo.

In PAORAS21, Metagross aiuta a fermate il meteorite.

Personalità e caratteristiche

Il magnetismo di Metagross lo fa galleggiare nell'aria, permettendo a Rocco di cavalcarlo. In questo modo, lo sfrutta principalmente come mezzo di trasporto. Dimostra, inoltre, di essere un lottatore estremamente potente, sconfiggendo un gruppo di Pokémon selvatici in una volta sola senza alcun problema.

Durante l'arco di Groudon e Kyogre, Metagross permette ad Adriano di cavalcarlo dopo che Rocco è stato ucciso dallo sforzo per controllare i golem leggendari.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Stranamente, nell'anime, non ci sono scintille quando Metagross esce dalla sua Poké Ball come per gli altri Pokémon cromatici.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Metagross.