Torterra di Paul

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Torterra di Paul
Paul's Torterra, シンジのドダイトス
Poké Ball
Paul Torterra.png
Paul e Torterra
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Turtwig
Grotle
Torterra
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Turtwig e un numero sconosciuto di episodi come Grotle.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Turtwig
Nessuno
Come Grotle
Non visto
Come Torterra

Il Torterra di Paul è un Pokémon posseduto da Paul ed è il suo Pokémon iniziale.

Storia

Da Turtwig in un flashback

Torterra, mentre era ancora un Turtwig, diventa il primo Pokémon di Paul quando questi inizia il suo viaggio da Allenatore. Anche se giovane e senza esperienza, Paul e Turtwig assistono alla lotta tra Reggie e Baldo nella Piramide Lotta, prendendosi a cuore la sconfitta di suo fratello, ripromettendosi di migliorare. Viaggiando attraverso Hoenn, Johto e Kanto, Turtwig ha partecipato a tutte le varie leghe delle regioni e si è evoluto in Torterra in un certo momento durante queste sue avventure.

Fa la sua prima apparizione nell'anime in Il coraggio di Paul, dove viene usato nella lotta contro la Garchomp di Camilla. Lanciando velocemente un potente Gigassorbimento, Torterra riesce inizialmente a mettere in difficoltà il Pokémon Mach; continua poi con un tremendo Radicalbero: Garchomp, tuttavia, si dimostra troppo potente per Torterra e riesce a resistere alla mossa. Garchomp quindi sconfigge Torterra con una sola Breccia dritta sulla testa. Viene immediatamente curato dall'Infermiera Joy e Camilla ne esalta la potenza.

Riappare poi in Senza pietà, dova aiuta Paul ad allenare duramente Chimchar. Lancia un Iper Raggio che Chimchar deve schivare, seguito da Verdebufera che intrappola e ferisce gravemente Chimchar. In La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata viene usato nelle semifinali della Gara a coppie di Cuoripoli, dove fa squadra con lo Staravia di Ash contro il Croagunk di Brock ed il Farfetch'd di Holly. Paul mostra tutto il suo disprezzo verso Ash, ordinando a Torterra di colpire Farfetch'd con Iper Raggio, senza curarsi del fatto che Staravia viene colpito anche lui. Con Farfetch'd fuori dai giochi, Croagunk sfida Torterra e riesce a danneggiarlo con una potente Breccia dritta sulla testa, in modo simile alla lotta contro Garchomp. Prima che Croagunk possa fare altro, Torterra si riprende e lo colpisce con Verdebufera, vincendo il round da solo.

Torterra al suo debutto

Torterra ricompare in Dare una mano al nemico! dove osserva la lotta tra il Turtwig di Ash ed l'Honchkrow di Paul. Vede inoltre l'evoluzione di Turtwig e la sua perdita di velocità. Successivamente, utilizza Radicalbero sul Weavile di Paul in una lotta d'allenamento per migliorare i suoi riflessi; tuttavia, è rimasto distratto dal Grotle di Ash che al momento è al Centro Pokémon. Mentre Grotle si allena per diventare più veloce, Torterra gli si para davanti per dimostrargli che può essere ancora potente, sopperendo alla mancanza di velocità con l'aumento del potere difensivo. Per provarglielo, lotta contro il Gliscor di Ash in un match di dimostrazione. Dopo avergli insegnato ciò, Torterra ritorna alla tenda di Paul che, sebbene curioso di sapere dov'era finito Torterra, non glielo domanda.

Prende parte alla Lotta Totale tra Ash e Paul in A tutto Coraggio! come primo Pokémon di Paul. Ash sostituisce Buizel per Gliscor, che usa Turbosabbia e la sua abilità di volare per schivare Gigassorbimento. Tuttavia, Paul ordina a Torterra di usare Radicalbero per illudere Gliscor di essere in uno stato di sicurezza e, quando Ash gli dice di continuare ad attaccare da vicino, Torterra usa Sgranocchio sulla coda di Gliscor e Gigassorbimento per prendere energie da usare per ricaricarsi. Gliscor usa allora Rogodenti per ferire Torterra, poi Ash lo richiama. Staraptor scende in campo contro lo svantaggiato e stanco Torterra, ma viene presto a conoscenza del fatto che Paul lo aveva previsto, ordinando a Torterra di colpirlo con un superefficace Pietrataglio prima di richiamarlo.

In Strategie in Evoluzione! lotta contro Chimchar, dove dimostra di saper controllare Pietrataglio a suo volere per rallentare il suo veloce avversario. È protetto da Electabuzz e riesce ad assorbire il Lanciafiamme di Chimchar, costringendo Ash a richiamarlo, sempre per Gliscor. Questa volta, però, Paul non vuole giocare con lui e lo fa sconfiggere con un solo Radicalbero. Ash deliberatamente decide di scegliere Pikachu, ma Torterra viene richiamato, senza essere più usato per tutto il resto della lotta.

Riappare poi in un flashback in Una sconfitta che non abbatte! quando Ash se lo ricorda mentre lotta contro Gliscor. Successivamente ha un altro flashback di questa lotta alla fine di Sfida contro un grande!.

Lo si vede per l'ultima volta in Una lotta dai risvolti inaspettati! a casa di Reggie, insieme al Weavile di Paul, ad Ursaring ed Honchkrow. Non è contento di sapere che Paul ha perso.

Personalità e caratteristiche

Da quanto si è visto della sua personalità, sembra essere più calmo e più gentile di Paul o dei suoi altri Pokémon, visto che decide per conto suo, contro i desideri di Paul, di aiutare il Grotle di Ash a migliorare le sue abilità di lotta. Tuttavia, ciò potrebbe essere un segno di lealtà verso la sua specie, visto che non si fa problemi a colpire Staravia solo per sconfiggere il Farfetch'd di Holly. Torterra è probabilmente il Pokémon più potente di Paul, considerando anche il fatto che la sua unica sconfitta è arrivata contro la Garchomp di Camilla.

Da notare anche che è l'unico Pokémon che Paul tratta con rispetto prima della sua ultima lotta con Ash, incurante dell'esito delle loro lotte e delle loro azioni.

Mosse usate

Paul Torterra Radicalbero 2.png
Usando Radicalbero
Paul Torterra Sgranocchio Gigassorbimento.png
Usando Gigassoribimento e
Sgranocchio
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Questa è la seconda volta che un rivale di Ash possiede una forma evoluta di un Pokémon iniziale che possiede anche Ash. Il primo è stato Gary con Blastoise. Si può notare, inoltre, che entrambi i Pokémon sono i Pokémon iniziali dei rivali, assomigliano entrambi a delle tartarughe, si sono visti entrambi solo nella loro forma evolutiva finale, mai in quella intermedia e si sono visti nella loro prima forma solo in un flashback.
  • Con l'eccezione di Sgranocchio e Gigassorbimento, tutte le mosse conosciute di Torterra possiedono 5 PP nei giochi.
  • Per Combattere la paura con la paura!, la Professor Oak's Big Pokémon Encyclopedia parla del Torterra di Paul. Scrive questo senryū su di lui: 「シンジとは ふるいつきあい ドダイトス」"Shinji e Dodaitos sono amici da lungo tempo."

Voci correlate