Città natale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash ha iniziato il suo viaggio da Biancavilla.

Una città natale è la città che una persona considera come la propria casa. Nella serie principale dei videogiochi, è la città dove il giocatore inizia il suo viaggio.

Nei giochi

Nei giochi della serie principale, il giocatore ed i suoi rivali iniziano il loro viaggio dalla loro città natale, avventurandosi da qui nel primo percorso, incontrando il Professore Pokémon ed ottenendo il loro Pokémon iniziale. Dopo aver sconfitto i Superquattro ed il Campione, il giocatore ricomincia dalla sua città natale quando il gioco viene ricaricato.

Le città natali variano a seconda della regione in cui inizia il giocatore:

Galleria

Nell'anime

La città natale di Iris nell'anime

Le città natali nell'anime sono molto diverse da quelle dei videogiochi. I protagonisti (ed i loro rivali) non sono limitati alle sei città specificate nei giochi. Come molti degli altri luoghi dell'anime, le città natali sono molto più grandi delle loro controparti.

Kanto

Johto

Hoenn

Sinnoh

Unima

Kalos

Alola

Nel manga

Le varie serie del manga Pokémon seguono i giochi, così i loro protagonisti partono da Biancavilla, Borgo Foglianova, Solarosa, Duefoglie e Soffiolieve. Ci sono alcuni personaggi, tuttavia, la cui città natale è un luogo unico, come Yellow di Pokémon Adventures che è nata nel Bosco Smeraldo.