Sho

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sho

Sho è un personaggio del giorno di Pikachu vs. Raichu!.

Storia

Sho è specializzato nella linea evolutiva di Pikachu. All'inizio, è un ragazzo incredibilmente arrogante, un tratto condiviso dai suoi Raichu e Pichu. Quando il suo Pichu si scontra con il Pikachu di Ash, richiama l'attenzione del suo Allenatore. Sho pensa che sia un Pikachu selvatico, così prova a catturarlo, quando compare Ash, che gli dice che è il suo. Sho gli offre di scambiarlo con i suoi Mareep, Magneton e Magnemite per poter completare la collezione della sua linea evolutiva. Ovviamente, Ash rifiuta tutte le offerte. Sho inizia quindi ad accusare Ash di essere un Allenatore debole, senza essere in grado di sfruttare appieno il potere del suo Pikachu.

Sho decide allora di sfidare Ash e Pikachu in una lotta con il suo Raichu. Quest'ultimo conosce due delle mosse di Pikachu: Codacciaio e Locomovolt. Tuttavia, visto che è completamente evoluto, conosce inoltre Iper Raggio. Una delle strategie di lotta di Sho è quella di far bloccare a terra gli avversari con la coda di Raichu e di sconfiggerli con un Iper Raggio ravvicinato, dimostrando di essere un Allenatore brutale e senza pietà: usa questa tecnica sul Pikachu di Ash, ferendolo così gravemente da dover essere portato subito al Centro Pokémon in condizioni critiche.

Successivamente, Ash gli chiede la rivincita. Questa volta, Pikachu sconfigge Raichu. Sho sembra essere cambiato, riconoscendo le abilità di lotta di Ash e Pikachu ed accettando la sconfitta.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Sho nell'anime:

Raichu
Sho Raichu.png
Doppiatore giapponese: Miyako Itō
Doppiatore inglese: Miyako Itō

Raichu è il Pokémon principale di Sho ed è un lottatore estremamente potente, condividendo anche il carattere arrogante del suo Allenatore. Sho lo usa contro Pikachu quando Ash si rifiuta di scambiarlo, impedendo a Sho di possedere la sua intera linea evolutiva. Anche se Pikachu è potente, Raichu conosce due delle mosse di Pikachu che, a causa della sua forma evolutiva finale, risultano molto più potenti. Usando la coda per bloccare Pikachu su di una roccia, lo sconfigge brutalmente con un Iper Raggio dalla corta distanza.

La sconfitta fa riflettere Ash e Pikachu sulla decisione di non far evolvere Pikachu in Raichu, impedendo a quest'ultimo di ottenere la forza e le abilità che gli deriverebbero dall'evoluzione. Dopo molte riflessioni, alla fine decidono insieme di aver preso la giusta decisione ai tempi, così Pikachu va a prendersi la sua rivincita su Raichu dopo essersi ripreso. Muovendosi agilmente, Pikachu riesce a confondere Raichu e a superarlo in velocità, sconfiggendolo dopo una dura lotta, ottenendo il rispetto di Sho e Raichu.

Le mosse conosciute di Raichu sono Codacciaio, Tuono, Locomovolt e Iper Raggio.

Pichu
Sho Pichu.png
Doppiatore giapponese: Tomoko Kawakami
Doppiatore inglese: Tomoko Kawakami

Pichu, come Raichu, mostra il suo carattere arrogante quando ruba una Bacca a Pikachu e Piplup. Sho si rifiuta di permettergli di evolversi in Pikachu, visto che desidera avere l'intera linea evolutiva della famiglia dei Raichu. Sho permette a Pichu di osservare la lotta tra il suo Allenatore ed Ash.

Non si conosce alcuna mossa di Pichu.

Menzionati

Mareep

Sho vuole offrire questo Mareep in cambio del Pikachu di Ash per completare la sua collezione, ma Ash rifiuta l'offerta perché non vuole separarsi dal suo migliore amico.

Magnemite

Sho vuole offrire il suo Magnemite in cambio del Pikachu di Ash per completare la sua collezione, ma Ash rifiuta l'offerta perché non vuole separarsi dal suo migliore amico.

Magneton

Sho vuole offrire il suo Magneton in cambio del Pikachu di Ash per completare la sua collezione, ma Ash rifiuta l'offerta perché non vuole separarsi dal suo migliore amico.

Doppiatori

Curiosità

  • Sho assomiglia, in quanto a personalità e scelta di Pokémon, a Lt. Surge. Entrambi sono degli arroganti, ma alla fine provano rispetto verso colui che li ha sconfitti.
  • Il suo nome italiano, così come quello giapponese, potrebbe derivare dalla parola shock, cosa che avrebbe senso, visto che la sua squadra è composta da Pokémon di tipo Elettro.
  • È il secondo personaggio chiamato Shō nella versione giapponese che vuole il Pikachu di Ash, il primo era Zackie. Sempre come lui, Sho confonde Pikachu per un Pokémon selvatico.