Rupepoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Rupepoli
Bandiera EN-US.png Veilstone City
Bandiera Giappone.png トバリシティ
Rupepoli Pt.png
Descrizione mappa
Questa città è stata scavata nella roccia impervia e per questo motivo il contatto con gli altri centri è ridotto.
Ci sono magazzini per la conservazione di merce di vario genere e un centro commerciale molto importante.
Nel punto più alto della città si trova la sede del Team Galassia.
Accanto al Casinò, in una posizione molto comoda, si trova il Ritiro Premi.
La città fa molti sforzi per offrire intrattenimento. E naturalmente non può mancare una Palestra.
Popolazione
77DP, 82Pt
Specializzata nel tipo Lotta
Zone collegate
Ad ovest (←)
A sud (↓)
Posizione
Mappa Rupepoli.png
Rupepoli si trova in questo punto di Sinnoh.
Rupepoli in Diamante e Perla

Rupepoli è una città della regione di Sinnoh. Situata nella parte est della regione, è bagnata dal mare a nord ed è collegata con il Percorso 214 a sud e con il Percorso 215 a ovest. Qui abita Marzia, la Capopalestra della città, ed è il luogo dove si trova il quartier generale del Team Galassia.

Essendo scolpita tra montagne ripide e rocciose, Rupepoli presenta delle alture petrose in tutta l'area. Abbastanza isolata e con pochi contatti con altre città, Rupepoli è il luogo in cui il Team Galassia ha deciso di costruire il Deposito Galassia e la Sede Galassia. Questa città è anche sede del Centro Commerciale della regione di Sinnoh, molto simile a quello di Azzurropoli a Kanto, di Fiordoropoli a Johto, di Porto Alghepoli a Hoenn e del Percorso 9 a Unima. In quarta generazione è presente anche il Casinò di Rupepoli, comprendente delle slot machine a cui le persone possono giocare per provare a vincere gettoni per comprare MT. Rupepoli è famosa per le sue pietre, compresi i suoi meteoriti, in grado di far cambiare forma a Deoxys.

In quarta generazione, mentre il giocatore lascia la Palestra di Rupepoli, Lucinda/Lucas si troverà ad aspettarlo all'esterno e gli dirà che il Team Galassia ha rubato il suo Pokédex. Il giocatore deve quindi fare squadra con lei/lui per sconfiggere due Reclute Galassia.

Slogan

Rupepoli
Scolpita nella roccia

Luoghi d'interesse

Centro Commerciale di Rupepoli

Articolo principale: Centro Commerciale di Rupepoli

Il Centro Commerciale Rupepoli è situato nella zona centrale di Rupepoli, a ovest del Centro Pokémon. Rupepoli difetta di un vero e proprio Pokémon-Market, ma il Centro Commerciale vende tutti gli strumenti usuali e ancora di più. Questo Centro Commerciale è simile al Centro Commerciale di Azzurropoli, al Centro Commerciale di Fiordoropoli e al Centro Commerciale di Porto Alghepoli. Il Centro offre una grande varietà di strumenti nei suoi 5 piani. Quando il giocatore entra nell'edificio, una donna sulla sinistra gli consegnerà una Maschera Turtwig da inserire nella Scatola Chic. Al piano terra vengono venduti gli strumenti che si trovano comunemente al Pokémon-Market; al primo piano, una donna dietro al bancone di sinistra darà al giocatore una scheda del PokéKron, il Contatore. Sempre qui vengono venduti gli strumenti lotta. Le MT sono vendute al secondo piano, mentre le decorazioni per la Base Segreta sono vendute al terzo piano. Infine, all'ultimo piano, il Lemonsucco, la Gassosa e l'Acqua Fresca possono essere acquistati dai Distributori automatici. In un piano interrato aggiunto in Platino si venderanno Poffin, Bacche e Lavottini.

Sede Galassia/Edificio Galassia Rupepoli

Articolo principale: Sede Galassia
L'Edificio Galassia Rupepoli in Diamante e Perla

L'Edificio Galassia Rupepoli è un grande edificio situato nella parte nord di Rupepoli. Insieme all'Edificio del Team Galassia di Evopoli è uno dei centri principali delle operazioni del Team Galassia. Per un breve periodo qui verranno ospitati i Pokémon leggendari Uxie, Azelf e Mesprit. Inizialmente il giocatore non potrà entrare nell'edificio senza una Depochiave, che può essere ottenuta solo nel Deposito Galassia. Una volta dentro, il giocatore dovrà riuscire ad arrivare ai piani superiori, dove sfiderà Cyrus, il quale in seguito alla sua sconfitta gli darà una Master Ball.

Casinò di Rupepoli

Articolo principale: Casinò di Rupepoli

Il Casinò di Rupepoli è posto nella parte sud di Rupepoli, vicino alla Palestra. La donna dietro al bancone sulla sinistra delle slot machine venderà Gettoni al giocatore: 50 Gettoni per 1.000Dollaro Pokémon.svg, oppure 500 Gettoni per 10.0000Dollaro Pokémon.svg. All'interno ci sono sedici slot machine, di cui quattro sono già occupate. In Pokémon Platino non sarà possibile giocare alle slot machine a causa della censura imposta dal PEGI. I Gettoni potranno essere raccolti esaminando le slot machine e se ne potranno trovare di nuovi ogni giorno. In Pokémon Diamante e Perla, invece, ogni giocata alle slot machine richiede 3 Gettoni, che vengono inseriti premendo il tasto X. Le slot partiranno quando si premerà nuovamente il D-pad o la X. La Y fermerà la slot di sinistra, la B quella al centro e la A quella di destra. Il turno bonus inizierà quando Clefairy uscirà da una Poké Ball che comparirà sul touch screen. Una volta apparso Clefairy, il giocatore dovrà continuare a giocare fino a quando non otterrà un bonus di 100 Gettoni. Il trucco per ottenerlo è quello di fermare le varie slot seguendo il battito delle zampe di Clefairy. Una volta ottenuto il bonus di 100 Gettoni inizierà il turno bonus vero e proprio. I Gettoni vinti possono essere scambiati con dei premi nella casa a destra del Casinò di Rupepoli.

Angolo del look Il Metronomo

In Diamante Lucente e Perla Splendente, il Casinò viene sostituito dall'Angolo del look Il Metronomo.

Deposito Galassia

Il Deposito Galassia
Articolo principale: Deposito Galassia

Il Deposito Galassia è un piccolo magazzino connesso all'Edificio Galassia di Rupepoli e si trova nella zona nord-ovest di Rupepoli. Una volta che il giocatore ha ottenuto la Depochiave, potrà entrare nell'Edificio Galassia di Rupepoli tramite un passaggio fra i due edifici. Solo una Recluta Galassia è di guardia e ci resterà per tutto il gioco. La MN02 (Volo) può essere recuperata qui, insieme ad una rara Neropietra.

Ragazza del massaggio

Articolo principale: Ragazza del massaggio

La Ragazza del massaggio abita in una casa nella zona sud di Rupepoli, vicino alla Palestra. Una volta al giorno la donna massaggerà gratis un Pokémon a scelta del giocatore e troverà un Accessorio. Si dice che il massaggio renda il Pokémon più affezionato. La massaggiatrice vive con suo fratello e con un Pachirisu. Il ragazzo della massaggiatrice invece abita a Pratopoli ed è il tipo delle Fasce. I due si sentono per posta, spedita tramite i loro Pokémon.

Meteoriti

Nella parte est di Rupepoli ci sono quattro meteoriti. Se il giocatore ha un Deoxys, potrà fargli cambiare forma ispezionandone uno dei quattro.

Ritiro Premi

Un uomo al Ritiro Premi dirà al giocatore con che tipo di Introforza attaccherà ogni Pokémon che gli viene mostrato.

Palestra di Rupepoli

Articolo principale: Palestra di Rupepoli

La Palestra di Rupepoli è la Palestra ufficiale di Rupepoli. È basata su Pokémon di tipo Lotta ed è guidata dalla Capopalestra Marzia. In Diamante e Perla, la Palestra di Rupepoli è un dojo composto da svariate piccole stanze collegate fra di loro da pareti mobili. Gli Allenatori della Palestra aspettano in piccole celle. Per arrivare a Marzia bisogna spostare le pareti mobili per creare un passaggio vuoto dove far passare il giocatore. Gli allievi di Marzia sono quattro fratelli che si sono dati il nome di "Assi del karate" e che prima di combattere esclamano "Lacrimeee!", "Amoreeeeee!", "Speranzaaaa!" e "Coraggiooo!". In Platino, il giocatore dovrà muoversi spostando dei sacchi da boxe, in modo da eliminare ogni ostacolo sul cammino per raggiungere Marzia. Dopo aver sconfitto la Capopalestra, il giocatore riceverà la Medaglia Ciottolo e la MT60 (Assorbipugno). Si otterrà inoltre l'abilità di usare la MN02 (Volo) al di fuori delle lotte.

Strumenti

Pokémon

 D  P Pt
Livello
25
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Lucas/Lucinda si unirà al giocatore in una Lotta Multipla contro una coppia di Reclute Galassia.

Pokémon Diamante e Perla

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:

Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:

Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:


DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 1000Dollaro Pokémon.svg
Beautifly
Beautifly L.25
Nessuno strumento
Stunky
Stunky L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Recluta Galassia F.png
Ricompensa: 1000Dollaro Pokémon.svg
Dustox
Dustox L.25
Nessuno strumento
Croagunk
Croagunk L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Pokémon Platino

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:

Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:

Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:


DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 1040Dollaro Pokémon.svg
Zubat
Zubat L.24
Nessuno strumento
Stunky
Stunky L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 1040Dollaro Pokémon.svg
Zubat
Zubat L.24
Nessuno strumento
Croagunk
Croagunk L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Centro Pokémon

In determinati giorni della settimana, il giocatore può sfidare degli Allenatori all'interno del Centro Pokémon. A seconda dei progressi del gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello più alto al momento della rivincita.

Mercoledì e venerdì
DPPt Reporter.png
ユミとタク
Ricompensa: 864/3312Dollaro Pokémon.svg
Magnemite
Magnemite L.6/23
Nessuno strumento
Ralts
Ralts L.6/23
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Reporter.png
ユミとタク
Ricompensa: 5040Dollaro Pokémon.svg
Magnemite
Magnemite L.35
Nessuno strumento
Kirlia
Kirlia L.35
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Reporter.png
ユミとタク
Ricompensa: 6768Dollaro Pokémon.svg
Magneton
Magneton L.47
Nessuno strumento
Gardevoir
Gardevoir L.47
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Reporter.png
ユミとタク
Ricompensa: 7632/8496Dollaro Pokémon.svg
Magnezone
Magnezone L.53/59
Nessuno strumento
Gardevoir
Gardevoir L.53/59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

Nella serie animata

Rupepoli nella serie animata

Rupepoli è la città natale di Paul e Reggie. Si dice che la città sia nata attorno ai dei meteoriti, i quali si trovano nel centro città. Nei videogiochi, i meteoriti sono all'estrema destra della città e non nel centro.

Rupepoli compare per la prima volta in Strategia da Capopalestra perduta! quando Ash e i suoi amici incontrano Marzia, la Capopalestra locale, e Reggie, il fratello di Paul. Viene rivelato che Paul ha già sconfitto Marzia in un incontro in palestra e che il ragazzo l'ha definita come la più debole Capopalestra che abbia mai incontrato. A causa di questo Marzia ha cominciato a dubitare di se stessa, lasciando il suo Lucario arrabbiato e il suo assistente Connally preoccupato.

Lucinda, essendo stata sconfitta alla Gara Pokémon per due volte consecutive a Cuoripoli e Flemminia, riesce a comprendere le paure e i dubbi di Marzia. Le due ragazze diventano amiche e passano il pomeriggio a parlare tra di loro. Nel frattempo, Ash e Brock visitano la casa di Reggie dove Ash lo sfida e vince. A fine giornata, Lucinda annuncia che vuole sfidare Marzia in un incontro in Palestra.

Nella puntata Al di là della linea di combattimento!, Reggie insegna allo Staravia di Ash la mossa Baldeali mentre Lucinda sfida Marzia. Alla fine dell'incontro, nonostante le tecniche messe in campo per confondere Marzia, Lucinda viene sconfitta. La Capopalestra ringrazia Lucinda e accetta di scontrarsi con Ash. L'incontro tra i due avviene in Sfida a tre possibilità! e alla fine la lotta finisce in un pareggio. Nonostante questo, Marzia decide di consegnare ad Ash la Medaglia Ciottolo.

In Il ritorno del Team Galassia!, Reggie conduce il gruppo in un campo pieno di antichi meteoriti i quali sono considerati i guardiani della città. Saturno, uno dei comandanti del Team Galassia, arriva a Rupepoli con molti membri del team per rubare i meteoriti. Essi mandano delle onde magnetiche dalla Sede Galassia in modo da disturbare tutte le macchine della città, inclusi i macchinari nel Centro Pokémon. Tuttavia il loro piano fallisce grazie all'intervento di Ash, Brock, Lucinda, Reggie e Marzia.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

Rupepoli compare per la prima volta in VS Meditite & Riolu I, raggiunta da Diamante, Perla e Platino dopo aver deviato dal loro cammino verso il Monte Corona a causa di un gruppo di Psyduck che bloccava il Percorso 210. Diventata dipendente dalle slot machine dopo aver scambiato il Casinò di Rupepoli per un hotel, Platino deve esservi trascinata via da Diamante e Perla. Diamante scambia i Gettoni che Platino ha vinto con una Zoomlente, che prova sul Chimler di Perla. L'attacco di prova per poco non colpisce Marzia, attirando la sua attenzione. Avendo sentito dire per caso un gruppo di Allenatori che volevano ottenere uno strumento per aumentare la precisione in preparazione ad una sfida contro di lei, Marzia scambia i possessori di Pokédex per detti Allenatori e dice loro che avrebbe accettato la loro sfida, sorprendendoli dopo aver loro rivelato di essere la Capopalestra locale .

In VS Meditite & Riolu II, Platino sfida Marzia alla Palestra di Rupepoli e la sconfigge, guadagnandosi la Medaglia Ciottolo. Mentre va a recuperare il Pokédex che Platino aveva accidentalmente dimenticato al casinò, Diamante incontra il Team Galassia, che tenta di rubarlo e lo insegue quando l'Allenatore scappa via con esso. Mentre Perla e Platino cercano di trovare Diamante, Platino viene portata via dalle sue guardie del corpo Otto e Simplicio, che la addormentano e la portano al Centro Commerciale di Rupepoli prima di unirsi a Diamante e Perla nella lotta contro il Team Galassia all'esterno. I giovani di Duefoglie rimangono scioccati nell'apprendere che Platino non era la loro guida di viaggio, come avevano pensato, ma la figlia della Casata dei Berlitz, la famiglia più ricca di Sinnoh.

Mentre Diamante, Perla, Otto e Simplicio riescono a sconfiggere le Reclute Galassia che la stanno inseguendo, questi ultimi due vengono colpiti da uno sperimentale raggio di energia sparato contro di loro da Saturno dalla Sede Galassia. Prima di scomparire in un'altra dimensione, Otto e Simplicio chiedono a Diamante e Perla di proteggere Platino per loro conto.

In VS Honchkrow, Perla sfonda un blocco che il Team Galassia aveva predisposto sul Percorso 214, entrando a Rupepoli e irrompendo nella Sede Galassia per aiutare a salvare i guardiani dei laghi insieme a Diamante, che era arrivato già lì in precedenza, e Platino. Mentre i possessori di Pokédex si concentrano sulla liberazione dei guardiani dei laghi e sulla lotta contro la Recluta di livello avanzato, anche Camilla arriva al quartier generale, ma viene presto affrontata da Cyrus. I due lottano, ma Cyrus riesce infine a scappare dopo che l'imperfetto Dragobolide di Camilla non era riuscito a finirlo. Nel frattempo, i guardiani dei laghi vengono liberati, costringendo Cyrus a ricorrere all'uso di una copia artificiale della Rossocatena mentre si dirige verso la Vetta Lancia. Camilla, nel frattempo, recupera i possessori di Pokédex e si dirige verso Cyrus con loro.

Arco Platino

In Scontro dimensionale I, Camilla e sua nonna si trovano a Rupepoli. Camilla viene rimproverata dal suo uso sconsiderato di Dragobolide, poiché non l'aveva ancora padroneggiata, poi sua nonna le rivela che i meteoriti di Rupepoli sono stati effettivamente abbattuti da lei mentre si allenava nell'utilizzo di Dragobolide in gioventù. La donna quindi inizia ad allenare a dovere sua nipote per consentirle di padroneggiare la mossa.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Rupepoli compare per la prima volta in Dialga's Secret Keys, dove si vede Hareta sconfiggere Marzia nella sua Palestra.

Hareta e Mitsumi visitano Rupepoli in Deoxys, The Phantom Pokémon (Part 1) e (Part 2). Hareta aiuta a proteggere un Deoxys dal Team Galassia, mentre Mitsumi dà il via a una serie di sconfitte al Casinò e si rifiuta di andarsene finché non avrà vinto qualcosa.

In Team Galactic's Ultimate Warrior, Hareta arriva alla Sede Galassia per salvare i guardiani dei laghi. Tuttavia, viene affrontato e sfidato da Mitsumi, che Cyrus ha ricattato per tornare al servizio del Team Galassia. Mentre Hareta riesce a sconfiggere Mitsumi e a liberare i guardiani dei laghi, Cyrus riesce comunque a completare la Rossocatena e ordina di distruggere il quartier generale per proteggere i segreti del Team Galassia. Hareta e Mitsumi vengono salvati dall'edificio in crollo da Jun.

In Hareta's Excellent New Partner...Minun?!, viene rivelato che Kaisei è tenuto nel ricostruito quartier generale del Team Galassia. In Charon Must Be Stopped!, Hareta, Mitsumi, Jun e Koya fanno irruzione nel quartier generale per salvare Kaisei, che Plutinio teneva prigioniero all'interno per scoprire come raggiungere il Mondo Distorto. Dopo che Kaisei gli dice come farlo, Plutinio lascia il quartier generale e si dirige alla Grotta Ritorno con lui.

Curiosità

  • Il motto giapponese della città di Rupepoli è いしに かこまれた くうかん.
  • Sulla strada per la Palestra di Rupepoli, il giocatore incontrerà l'assistente del Professor Rowan. In quarta generazione, se il giocatore sta giocando come Lucas, Lucinda afferma di aver fatto acquisti al grande magazzino. Al contrario, se il giocatore sta giocando come Lucinda, Lucas afferma di essere andato a giocare al Casinò.
  • Nella versione giapponese di Platino c'è un personaggio non giocabile che parla inglese. Si trova vicino allo spiazzo dove si può usare Spaccaroccia. Nella versione italiana egli parlerà in spagnolo e chiederà al giocatore se gli piacciono o meno i Pokémon.
  • Rupepoli è la città natale di Reggie e di Paul.
  • Rupepoli presenta delle somiglianze con Azzurropoli, a Kanto:
  • Rupepoli presenta delle somiglianze anche con Fiordoropoli, a Johto:
    • Entrambe ospitano la terza PalestraDP della propria regione.
    • Entrambe hanno un centro commerciale e una sala giochiIV.
    • Le Capopalestra di entrambe hanno capelli e occhi rosa e nella serie animata vengono mostrate insieme al loro Pokémon che è al di fuori della Poké Ball. Miltank per Chiara e Lucario per Marzia.
  • Similmente al negozio di Secondisola, anche nel Centro Commerciale di Rupepoli vengono vendute delle Iramelle, nel seminterrato. In entrambi i negozi è però impossibile acquistarle, in quanto sono terminate.
  • Dopo aver battuto i Superquattro e il Campione della Lega Pokémon, appariranno a Rupepoli il Professor Rowan, nel seminterrato del Centro Commerciale, e Bellocchio, dopo gli eventi del Monte Ostile, all'interno del Casinò.
  • Nella serie animata viene detto che Rupepoli è stata costruita intorno ai meteoriti e che essi sono il centro della città. Nel gioco invece i meteoriti sono nella zona est di Rupepoli, non al centro.
  • In Platino, se il giocatore entra nel varco che conduce al Percorso 215 da Rupepoli, sale sulla Bicicletta e percorre il Percorso 215, l'audio della pioggia viene riprodotto per un secondo per poi terminare quando il percorso verrà visualizzato sullo schermo. Tuttavia, la pioggia stessa appare. L'accesso alla borsa o l'ingresso in una lotta pone fine a questo effetto. Ciò non accade in Diamante e Perla, poiché il giocatore non può usare la Bicicletta nei varchi in questi giochi.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore