DP051

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Senza pietà!
Glory Blaze!
DP051.png
DP051
EP517
ヒコザルVSザングース!運命のバトル!!
Chimchar VS Zangoose! Battaglia destinata!
Prima visione
Giappone
18 Ottobre 2007
Stati Uniti
1 Febbraio 2008
Italia
2 Marzo 2008
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
山田浩之 Hiroyuki Yamada
Assistente alla regia
山田浩之 Hiroyuki Yamada
Direttori animazione
夏目久仁彦
新城真

Senza pietà è il cinquantunesimo episodio della decima serie dell'Anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 18 Ottobre 2007 con il titolo 全員参加!タッグバトル!! letteralmente: Chimchar VS Zangoose! La battaglia destinata!. In questo episodio il piccolo Chimchar di Paul è destinata a riaffrontare uno Zangoose che lo aveva spaventato molto tempo prima. In Italia l'episodio viene trasmesso il 2 Marzo 2008.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

È sera e Ash sta allenando i suoi Pokémon per la gara di incontri doppi di Cuoripoli, quando vengono interrotti da un Lanciafiamme alto nel cielo.

Intanto al centro Pokémon di Cuoripoli, l'Infermiera Joy è piena di lavoro a causa del torneo. Brock prontamente si fa avanti per darle una mano. Holly è infastidita dal comportamento di Brock. Intanto Conway spiega a Lucinda delle strategie di lotta, quando contenta di aver capito almeno un punto del complicato discorso del suo compagno di lotta, esce di corsa per spiegarlo ad Ash.

Intanto Ash arriva in una radura dove Paul sta allenando il suo Chimchar, facendolo combatte contro Torterra, Murkrow, Ursaring ed Elekid. Il lanciafiamme di Chimchar, ad un certo punto, colpisce Ash distraendo il Pokémon che corre in suo aiuto. Paul però lo richiama all'allenamento, facendo infuriare Ash perché sottopone solo quel Pokémon ad un allenamento eccessivo. In quel momento arriva Lucinda che ascolta la loro conversazione e interviene contro Paul perché è troppo pretenzioso nei confronti di Chimchar. Paul si allontana richiamando il suo Chimchar che si allontana tristemente. Anche il Trio Team Rocket ha ascoltato di nascosto la loro conversazione trovandosi dalla parte del piccolo Chimchar.

Paul cambia zona e riprende l'allenamento di Chimchar che cade sfinito a terra. Paul chiede al suo Elekid di svegliarlo con un attacco Tuono, ma Pikachu interviene difendendolo. Arrivano a quel punto Ash e Lucinda che prendono Chimchar ancora svenuto e dicono a Paul che lo avrebbero portato al Centro Pokémon.

Arrivati al centro Pokémon, Brock si occupa di Chimchar sotto gli occhi stupiti di Olly che pensava che Brock volesse solo fare buona figura con l'infermiera Joy. Dopo alcune lusinghe a Brock arriva Paul al centro medico che viene richiamato dallo stesso Brock dicendogli che ha curato lui il suo Chimchar e che lo sta sottoponendo ad un lavoro eccessivo. Paul spiega che ha incontrato Chimchar quando ha usato la sua abilità Aiutofuoco quando era in difficoltà contro gli Zangoose e vuole allenarlo per potenziare quella sua abilità, ma da allora non l'ha più vista. Paul non vuole sentire ragioni neanche quando intervengono di nuovo Ash e Lucinda. Sembra che si convinca solo quando l'infermiera Joy gli dice di cambiare atteggiamento, poiché la ragione per cui forzava così tanto Chimchar è perché gli manca la pazienza per allenarlo.

Il secondo giorno del torneo Lucinda e Conway passano il turno con Pachirisu e Aggron contro Tauros e Granbull, mentre Brock e Holly passano grazie ad un Nosepass e al Croagunk di Brock contro un Hitmonchan e un Furret.

L'ultima lotta è quella di Ash e Paul contro due Allenatori. La lotta sarà fra Chimchar e Turtwig contro Metagross e Zangoose. Il trio del Team Rocket, come Lucinda e Brock sono sorpresi di vedere di nuovo Chimchar in campo, pensavano che le parole dell'Infermiera Joy lo avessero fatto ragionare.

Inizia la lotta con Metagross che usa Pugnoscarica, Chimchar usa Lanciafiamme, ma Zangoose appare da dietro a Metagross usando Forbice X e Chimchar indietreggia un attimo. Il Foglielama di Turtwig arresta l'attacco di Zangoose, ma Metagross colpisce in pieno Chimchar e Forbice X colpisce in pieno Turtwig. Paul chiede a Chimchar di usare Fossa, ma viene neutralizzato dall'attacco Bombagnete di Metagross, mentre il Tritartigli di Zangoose lo colpisce in pieno. Turtwig usa Azione su Zangoose che lo devia e Metagross usa Psichico su di lui scaraventandolo su Chimchar. Zangoose ritorna all'attacco con Tritartigli, Chimchar è bloccato dalla paura così interviene Turtwig che con il suo Morso blocca gli artigli del Pokémon avversario. Paul ordina a Chimchar un attacco Ruotafuoco su Turtwig, Chimchar inizialmente è titubante ma all'insistenza di Paul si scaraventa contro i due Pokémon, colpendo sia Turtwig che Zangoose e dietro di lui Metagross che arrivava con un Pugnoscarica. Zangoose con l'attacco Tritartigli intrappola Chimchar al terreno tenendolo fermo. Chimchar non riesce a muoversi dalla paura tanto da non riuscire ad eseguire gli ordini di Paul il quale dice che oramai è finita. Turtwig aiuta Chimchar e con il Foglielama liberandolo dalla presa e ponendosi davanti al suo compagno, ma cade per la stanchezza. Intanto Zangoose ritorna alla carica con Fuocobomba e Chimchar lo ferma assorbendone l'energia. A quel punto Paul si rifiuta di dare ordini a Chimchar ancora sotto difesa dal Fuocobomba. Metagross ritorna all'attacco con Pugnoscarica. Paul si rifiuta ancora di dare gli ordini al suo Pokémon e inoltre gli volta le spalle. Ash Allora chiede a Chimchar un lanciafiamme, che risponde dopo un po' di titubanza colpendo in pieno Metagross, ne ferma l'attacco e lo manda KO. Turtwig infine evita il Tritartigli di Zangoose colpendo prima con Foglielama e poi con Azione mandandolo KO..

Dopo il torneo sulle luci del tramonto, Paul, poco distante dall'Arena del torneo, decide di liberare Chimchar sotto gli occhi stupiti di Ash, Brock e Lucinda. A quel punto Ash chiama il piccolo Pokémon e gli chiede di unirsi alla sua squadra.

Eventi principali

Personaggi

Persone

Pokémon

Errori

  • Durante la lotta contro Metagross e Zangoose Ash dice a Paul Pikachu e io ci occupiamo di Zangoose, ma nella lotta Ash sta utilizzando Turtwig, e non Pikachu.
  • Nel doppiaggio italiano, lo Psiche ordina al suo Metagross di usare Bombagnete prima di sollevarsi in aria, ma a dire il vero la mossa usata è Magnetascesa.
    • Inoltre, Metagross nei giochi non può imparare Bombagnete.