Dragonite di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dragonite di Ash
Ash's Dragonite, サトシのカイリュー
Poké Ball
Ash Dragonite.png
Dragonite di Ash
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Dragonair
Dragonite
Questo Pokémon è rimasto meno di 1 episodio come Dragonair.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Dragonair
Sconosciuto
N/D
Come Dragonite
N/D

Il Dragonite di Ash è il primo Pokémon catturato da Ash nella serie Pocket Monsters ed il suo cinquantatreesimo in totale.

Nell'anime

Storia

Da Dragonair selvatico

Ash incontra per la prima volta Dragonite da Dragonair in PM010. Diversamente dagli altri Dragonair della sua isola natale, non riesce ad imparare a volare e ad usare Dragodanza. Vedendolo, Ash si offre di aiutarlo a perfezionare l'uso delle sue ali. Con un trampolino-Elettrotela fornito da Pikachu, Ash alla fine riesce a far imparare a Dragonair a volare ed a perfezionare Dragodanza. Il Pokémon avverte poi che uno dei suoi amici Dragonite si trova in difficoltà e conduce Ash e Goh da lui. Si scopre che il Team Rocket ha catturato il Dragonite e fa uscire un Wailord per affrontarli. Uno degli splash di Wailord fa volare via Ash e Dragonair cerca di salvarlo. Tuttavia, la sua pelle è troppo scivolosa per Ash per reggersi, così Dragonair si evolve in Dragonite e salva il ragazzo dalla caduta. Dopo che il Team Rocket è stato sconfitto, Dragonite esprime il suo desiderio di andare con Ash, così lui lo cattura.

In PM014, Ash usa Dragonite per attraversare il Deserto della Quiete. Successivamente, prende parte ad una Lotta Raid contro un Golurk gigante nelle Ruins of the Titan, assestandogli l'ultimo colpo con il Darmanitan di Goh.

In PM025, Dragonite è il secondo ed ultimo Pokémon di Ash nel suo match delle World Coronation Series contro Ornella dopo la sconfitta di Gengar. Affronta il suo Mienshao ed il round inizia con uno scontro tra Dragartigli e Calcinvolo che finisce alla pari, ma Dragonite viene colpito da Doppiasberla. Usa poi Dragodanza per potenziarsi sfruttando a suo vantaggio la Doppiasberla di Mienshao per girare più velocemente, e dopo che i due Pokémon si sono colpiti con Dragartigli e Calcinvolo, il Pokémon Drago sconfigge Mienshao. Dragonite affronta poi Lucario, che ha sconfitto Gengar. Lucario si megaevolve, mentre Dragonite usa Dragodanza, ma il suo tentativo di distrarre Lucario mentre prepara Forzasfera fallisce ed è troppo tardi per distruggerla con Iper Raggio, ritrovandosi così in difficoltà contro il potente avversario e venendo colpito anche da una serie di attacchi Crescipugno. Dragonite usa quindi Tifone, bloccando Lucario sul posto, ma il Pokémon Aura si libera con un'altra Forzasfera. I due Pokémon si colpiscono in faccia con Crescipugno e Dragartigli e cadono a terra esausti, ma quando la polvere si dirada, solo Dragonite rimane in piedi, ottenendo la vittoria per Ash e aumentando il suo livello a 921, facendolo così salire alla Classe Super.

Personalità e caratteristiche

Dragonite, mentre mostra affetto

Come il Muk di Ash, Dragonite è molto affettuoso e ha l'abitudine di abbracciare le persone ed i Pokémon, anche se li incontra per la prima volta. In PM021, cerca di abbracciare anche un Uovo, ma Ash gli dice che non dovrebbe farlo, così abbraccia Pikachu per compensare. Dimostra sia coraggio che determinazione nel salvare Ash, che gli hanno dato la forza di evolversi. Si preoccupa per gli amici e non esita ad andare in loro aiuto. La sua natura amichevole dà un effetto positivo sugli altri. Per esempio, quando il Sobble di Goh scoppia in lacrime e viene spaventato da Scyther, un abbraccio di Dragonite è sufficiente per calmarlo, come visto in PM029, e quando abbraccia Scyther e Stantler, all'inizio tentennano, ma poi si rilassano.

Come molti esemplari della sua specie, il Dragonite di Ash è un provetto volatore flyer e gli piace poterlo fare. In PM014, Ash usa Dragonite per far attraversare a lui e Pikachu il Deserto della Quiete ed è felice di poter correre con Goh ed il suo Beedrill per vedere chi è il più veloce, diventando così preso dalla corsa che finisce per spedire in cielo Ash e Pikachu. Dragonite è così contento per la vittoria che, anche se torna con obbedienza nella sua Poké Ball prima che Ash e Goh entrino nelle strette Ruins of the Titan, è visibilmente contrariato. Dragonite dimostra di avere fede in chiunque, come visto in PM023, quando convince Ash e Goh che il conflitto tra i Pokémon di quest'ultimo deve essere risolto tra loro stessi. In PM029, riesce a fermare il pianto del Sobble di Goh con un abbraccio gentile.

Dragonite è anche un Pokémon estremamente potente, riuscendo a sconfiggere da solo i Pokémon di Ornella, incluso il suo MegaLucario, e a resistere a diversi attacchi.

Mosse usate

Ash Dragonite Dragartigli.png
Usando Dragartigli
Usata per la prima volta in:
PM010
Usata per la prima volta in:
PM014
Usata per la prima volta in:
PM014
Usata per la prima volta in:
PM025
indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Pokémon Ga-Olé

Dragonite compare in Pokémon Ga-Olé come Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il Grand Rush set 4.

Come avversario

Nel manga

Dragonite in Pocket Monsters

Nel manga Pocket Monsters

Dragonite fa il suo debutto in JNM08. In JNM10, viene rivelato in un flashback che Dragonite ha affrontato il Lucario di Ornella.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Dragonair e Dragonite.