Locomovolt

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Locomovolt
Volt Tackle
ボルテッカー
Chi la usa si carica di elettricità e poi attacca. Può paralizzare il nemico. Il contraccolpo causa seri danni.
Locomovolt6-1.png
Locomovolt6-2.png
Potenza
120
Precisione
100%
PP
15
Max PP
24
PAR
10%
Effetti
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
♥♥♥♥♥♥ 6
0
Dopo questa mossa il Pokémon è più facilmente spaventabile.
♥♥ 2
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il voltaggio max.
♥♥♥♥♥♥ 6
0
Ha un grande effetto sul pubblico, ma chi la usa tenderà a spaventarsi più facilmente.

Locomovolt è una mossa che infligge danno di tipo Elettro, introdotta in terza generazione. È una mossa esclusiva di Pichu e della sua catena evolutiva.

Effetto

Locomovolt infligge danno e provoca all'utilizzatore un danno da contraccolpo pari ad ⅓ del danno inferto al nemico. Questa mossa ha il 10% di probabilità di paralizzare il nemico.

Apprendimento

Tramite accoppiamento

Da Pokémon Smeraldo in poi, per ottenere Locomovolt bisogna far accoppiare un Pikachu o un Raichu femmina, facendo tenere a uno dei due Elettropalla, con un Pokémon maschio del loro Gruppo Uova o, molto più semplicemente, basta accoppiarne uno di un genere qualsiasi con un Ditto; il neonato Pichu conoscerà Locomovolt.

Dalla ragazza a Konikoni

A Konikoni, sull'isola di Akala ad Alola, è presente una ragazza con tre Pikachu disponibile ad insegnare Locomovolt ai Pikachu nella squadra del giocatore. Oltre a Locomovolt, consegnerà un Pikacium Z che consente a Pikachu di utilizzare la mossa Z Super Pikaboom.

Mossa speciale

Tramite evento

Nella serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros., Locomovolt è lo Smash finale di Pikachu. Quando viene usata, Pikachu si avvolge in una palla elettrica blu. Questa mossa infligge gravi danni e può anche passare attraverso le varie piattaforme, anche se è molto difficile da controllare.

In Super Smash Bros. Ultimate Locomovolt è nuovamente lo Smash finale di Pikachu. In questo titolo, la mossa è stata automatizzata e non è più necessario controllare il proprio lottatore per infliggere danno agli avversari. È anche lo Smash finale di Pichu: la mossa funziona nello stesso modo, ma Pichu subirà dei danni per il suo utilizzo a causa della sua meccanica di auto-danneggiamento quando utilizza attacchi elettrici.

Nell'anime

Animazioni di altre generazioni

Curiosità

Vedi anche

In altre lingue


Varianti della mossa Sdoppiatore


Mosse di tipo Elettro
BeccoshockCampo ElettricoCaricaparabolaControllo PolareElettrococcolaElettrocontagioElettrogabbiaElettroimpennataElettromisteroElettropizzicoElettrotelaElettrozapEnergisferaFalcecannoneFulmindentiFulmineIncrotuonoInvertivoltLocomovoltLucesiluroMagnetascesaOndashockOverdrivePikasaettaPioggiaplasmaPugni PlasmaRaggioscossaRuota d'AuraScaricaScintillaSottocaricaSprintaboomSprizzalampoTuonoTuonondaTuonopugnoTuonoshock

Mosse Z: Elettrosurf FolgoranteGigascarica FolgoranteIperfulmineSuper Pikaboom
Mossa Dynamax: Dynasaetta
Mosse Gigamax: GigapikafolgoriGigatoxiscossa

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png