Sberletese

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sberletese
Arm Thrust
つっぱり
Raffica di ceffoni che colpisce da due a cinque volte di fila.
Sberletese6.png
Potenza
15
Precisione
100%
PP
20
Max PP
32
Effetti
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta in terza generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥ 2
1
Spaventa chi ha attirato l'attenzione del giudice.
♥♥ 2
Permette esibizioni della stessa mossa due volte di fila.
♥♥ 2
1
Spaventa chi ha attirato l'attenzione del giudice.

Sberletese è una mossa che infligge danno di tipo Lotta, introdotta in terza generazione. Il suo nome fa riferimento alla tecnica di sumo chiamata tsuppari. Era una mossa esclusiva di Makuhita ed Hariyama nella terza e in quarta generazione.

Effetto

Terza e quarta generazione

Sberletese infligge danno e colpisce tra 2-5 volte per ogni utilizzo. C'è una probabilità del 37,5% che colpisca 2 volte, una probabilità del 37,5% che colpisca 3 volte, una probabilità del 12,5% che colpisca 4 volte, e una probabilità del 12,5% che colpisca 5 volte. Ogni attacco ha la stessa percentuale di probabilità di infliggere un brutto colpo.

Sberletese può continuare ad attaccare se rompe un Sostituto. Pazienza e Contatore considerano solo l'ultimo attacco di questa mossa.

I Pokémon con Abillegame colpiranno sempre 5 volte, a meno che la mossa non fallisca.

Ogni colpo avrà una probabilità di attivare un'abilità che si attiva al contatto. Se il Pokémon tiene Roccia di Re o Affilodente, ogni colpo ha una possibilità di causare tentennamento all'avversario.

Quinta generazione

Ora c'è una probabilità del 33,3% che colpisca 2 volte, una probabilità del 33,3% che colpisca 3 volte, una probabilità del 16,7% che colpisca 4 volte, e una probabilità del 16,7% che colpisca 5 volte.

Se Focalnastro, Bandana o Vigore si attivano prima che venga sferrato l'ultimo colpo, il bersaglio viene messo al tappeto al colpo successivo. Bandana si può attivare anche più volte, ma ogni colpo della mossa ha una probabilità di attivarla indipendente dal precedente.

Sottilguscio e Bitorzolelmo si attivano a ogni colpo inflitto.

Apprendimento

Aumentando di livello

Nell'anime


Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • Il nome giapponese di questa mossa si riferisce allo つっぱり tsuppari, una tecnica di sumo fatta di rapidi colpi a palme aperte.

In altre lingue


Mosse di tipo Lotta
AnticipoAssorbipugnoAzzardoBrecciaCalcinvoloCalciobassoCalciorulloCalciosaltoCentripugnoColpo BassoColpokarateContrattaccoContropiedeCrescipugnoDinamipugnoDoppiocalcioFocalcolpoForzasferaGranfisicoIncrocolpoIndividuaMartelpugnoMovimento SismicoPalmoforzaPugnorapidoRibaltappetoRibaltiroSberleteseSchiacciatuffoSottomissioneSpaccarocciaSpadamisticaSpadasolenneStramontanteSvegliopaccaTempestrettaTriplocalcioTroppoforteVendettaVitaltiroVuotondaZuffa

Mossa Z: Iperscarica Furiosa
Mossa Dynamax: Dynapugno

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png