Arceus and the Jewel of Life (manga)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Arceus and the Jewel of Life è l'adattamento manga del film dal nome omonimo. È stato adattato da 溝渕誠 Makoto Mizobuchi.

Pubblicazioni

Copertina Edizione Nazione Società Data ISBN
Prima Edizione di Shogakukan Prima
Edizione
Giappone Shogakukan 18 luglio 2009 ISBN 4091408281
Prima Edizione di VIZ Media Prima
Edizione
Stati Uniti VIZ Media 1 fabbraio 2011 ISBN 1421538024
Prima Edizione di Chuang Yi Prima
Edizione
Singapore Chuang Yi 4 agosto 2011 ISBN 9789814323055
Prima Edizione di Ching Win Publishing Group Prima
Edizione
Hong Kong Ching Win Publishing Group 1 gennaio 2011 ISBN 9789888044252
Prima Edizione di Daewon C.I. Prima
Edizione
Corea del Sud Daewon C.I. 15 agosto 2011 ISBN 9788925282930
Prima Edizione di Ching Win Publishing Group Prima
Edizione
Taiwan Ching Win Publishing Group 18 agosto 2010 ISBN 978986256438

Capitoli

  1. Arceus's Rage
  2. A World-Changing Decision!

Nomi giapponesi dei capitoli

  1. The Climax of the Battle of the Gods
  2. The Battle of the Gods Reaches Its Climax. The Creation Pokémon Finally Appears!!
  3. Witness the Battle of the God Pokémon With Your Own Eyes! Go Through Time and Space to Save the World!!

Differenze tra anime e manga

  • I personaggi di Kato, Kiko, Tapp, diversi soldati di Marcus e i Pokémon iniziali di Johto non sono presenti nel manga.
  • All'inizio del film, tutti i Pokémon di Ash, Lucinda e Brock vengono fatti uscire per giocare, portando alla lotta con Kato e Kiko per le angurie che i Pokémon trovano nel torrente. Nel manga, nessun Pokémon viene fatto uscire all'arrivo a Michina Town e non c'è alcuna lotta, anche se viene fatta un'allusione quando Jessie, James e Meowth vengono visti mangiare delle angurie.
  • Nel film, il gruppo decide di andare a visitare le rovine su consiglio di Kato e Kiko, mentre nel manga lo fanno dopo averne letto sulla guida di Brock.
  • Nel film, Arceus non sa chi è Sheena fino a quando non glielo dice. Nel manga, tuttavia, Arceus la riconosce immediatamente come discendente di Damos.
  • Nel film, Arceus usa il potere delle sue Lastre per negare gli attacchi di Palkia e Giratina, prima di essere colpito dal Fulmine di Pikachu. Nel manga, Arceus le usa per negare l'attacco simultaneo di Dialga, Palkia e del Piplup di Lucinda, prima di essere colpito da Pikachu.
  • La maggior parte delle apparizione del Team Rocket sono state rimosse nel manga.
  • Marcus viene chiamato "Markus" nel manga.
  • Gli effetti dell'Ipnosi del Bronzong di Marcus nel manga sono diversi da quelli del film.
  • Quando il gruppo viene gettato in prigione nel manga, Ash e Lucinda provano che arrivano dal futuro facendo uscire brevemente Monferno e Pachirisu per dimostrare la tecnologia delle Poké Ball, mentre nel film viene fatto uscire il solo Monferno.
  • Nel film, durante il flashback di come Damos ha salvato Arceus dopo che ha perso le sue Lastre, Arceus viene circondato da Pokémon selvatici e Damos indossa un vestito adatto al clima nevoso. Nel manga, non ci sono Pokémon selvatici e Damos indossa il suo solito abito.
  • Quando il gruppo viene catturato da Marcus e gettato in prigione nel film, Pikachu e Piplup vengono separati dagli altri e messi assieme agli altri Pokémon di Damos. Da qui vengono poi salvati dalla Pichu Spunzorek. Nel manga, l'intera scena è stata rimossa, dato che Pikachu e piplup vengono gettati in prigione assieme ai loro Allenatori.
  • Quando Marcus dice a Sheena che deve restituire il Gioiello della Vita, nel film lui lo rimuove segretamente dall'asta prima di darglielo, mentre nel manga le da un gioiello finto da dare ad Arceus.
  • Nel film, cercando di recuperare il Gioiello della Vita da Marcus, Ash e Lucinda lottano assieme contro l'Heatran ed il Bronzong di Marcus con Pikachu e Piplup. Nel manga Ash affronta Marcus da solo, usando Monferno e Pikachu.
  • Nel manga, il tempio non collassa come risultato del passaggio dell'acqua d'argento, ma viene danneggiato dal meccanismo che Marcus usa in un ultimo attacco kamikaze su Arceus.
  • Nel film, dopo essere tornati nel futuro, il gruppo trova Arceus che lotta ancora contro il Trio Drago e che si prepara a distruggere Michina prima che il tempo si riannodi e gli ricordi la nuova storia degli eventi. Nel manga, Arceus non sta più lottando e i cambiamenti nella linea del tempo sono già avvenuti.
  • Nel manga, il fatto che Michina è ancora fertile nonostante il Gioiello della Vita è stato restituito non viene né menzionato né spiegato.

Modifiche nella traduzione

  • La versione giapponese del manga è divisa in tre capitoli, mentre quella inglese di VIZ Media è divisa in due.

Errori

  • In diverse (ma non tutte) prime edizioni del manga di VIZ Media, l'ultimo capitolo è stato tagliato mentre il primo è ripetuto a causa di un errore di stampa.
    • Esiste anche un altro errore di stampa dove il primo capitolo è stato tagliato ed il finale ripetuto.

Voci correlate

Adattamenti manga dei film
F01F02F03F04F05F06F07F08 lungo
F10F11F12F13F14F15F16F17F18F19F20 (1)F20 (2)