Dustox di Jessie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dustox di Jessie
Jessie's Dustox, ムサシのドクケイル
Jessie Dustox.png
Dustox di Jessie
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Sconosciuta
Liberato in
Posizione attuale
Wurmple
Cascoon
Dustox
Questo Pokémon è rimasto 10 episodi come Wurmple e 4 episodi come Cascoon.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Wurmple
Come Cascoon
Come Dustox
Chinami Nishimura
(doppiatrice regolare)
Rikako Aikawa
(solo AG138)

La Dustox di Jessie è il secondo Pokémon catturato dalla Jessie del Team Rocket nella regione di Hoenn ed il suo sesto in totale.

Storia

Serie Advanced Generation

Jessie cattura Dustox da Wurmple in La prima cattura di Vera, proprio come Vera. Diversi episodi più tardi, in Lo scambio, i due Wurmple vengono temporaneamente scambiati, ma ritornano alle loro legittime Allenatrici alla fine della puntata. In Un Pokémon maldestro, la Wurmple di Jessie si evolve in Cascoon mentre quello di Vera in un Silcoon: Jessie crede che anche la sua sia una Silcoon. Quattro puntate dopo, in Vedere per credere, la Cascoon di Jessie si evolve in Dustox subito dopo che il Silcoon di Vera si è evoluto in Beautifly. Mentre Jessie all'inizio è delusa per non avere anche lei un Beautifly, immediatamente comincia ad adorare la sua nuova Dustox (nella versione giapponese, la chiama Dokucale-chan in più di un'occasione). Nel doppiaggio inglese, Jessie la chiama Dustox-Dear e, quando lancia la sua Poké Ball, la chiama anche "mia cara Dustox".

Dustox è stata il primo Pokémon da Gara di Jessie. Viene utilizzata negli episodi La miglior difesa è l'attacco e Giù la maschera! nella gara di Brunifoglia. Jessie prova a farla partecipare nella Gara di Rubello Town in L'ammiratrice, ma non ha ancora un Fiocco per potersi iscrivere.

Dustox è stata anche il secondo Pokémon lottatore di Jessie. Viene usata spesso al fianco di Seviper, ma in alcune occasioni anche da sola. È abbastanza potente, ma finisce sempre per perdere.

In Il gioco dell'anello, James usa Dustox come suo Pokémon in una gara di PokéRinger. Dustox sconfigge il Beautifly di Vera, ma alla fine perde all'ultimo momento quando il Taillow di Ash si evolve in Swellow.

Serie Diamond & Pearl

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Jessilina decide di affrontare Lucinda per allenarsi per la Gara di Cuoripoli: è tuttavia Zoey ad accettare la sfida. Jessie usa la combinazione di Dustox e Seviper, con l'idea di far usare a Dustox Velenospina, ordinando poi a Seviper di colpire l'attacco con Velenocoda, facendolo girare per aumentarne la potenza: Brock ammette che è una combinazione intelligente. Purtroppo, ciò non funziona, visto che il Glameow di Zoey contrattacca con Codacciaio, deviando la combinazione, quindi lo Shellos di Zoey usa Pantanobomba, che la rompe. Dustox e Seviper vengono sconfitti facilmente poi da Glameow.

Dustox innamorata

In Strategia vincente!, Dustox viene usata nella Gara di Flemminia. Durante il Saggio di recitazione, usa Turbine per sollevare Jessie dal terreno, lasciando il pubblico attonito. La mantiene sollevata per un po' prima di usare Psiconda per creare del fumo verde e denso che ricopre l'intero palcoscenico. Quando il fumo si dirada, compaiono Jessie e Dustox sorridenti ed in posa. La performance viene ber recepita dal pannello di giudici e, quando vengono annunciati i risultati, Jessie è tra i Coordinatrice che passano al Round di lotta. Qui, Dustox riesce a sconfiggere i suoi primi due avversari e ad arrivare alla finale, dove affronta il Prinplup di Kenny. Riesce ad usare le tecniche dell'avversario a suo favore e a vincere, facendo ottenere a Jessie il suo primo Fiocco. Da questo momento, Dustox indossa sempre i fiocchi per capelli di Jessie che ha indossato in questa Gara.

In Volo nuziale!, durante la Migrazione dei Dustox, si innamora di un Dustox cromatico posseduto da Austin. Jessie piangendo decide che Dustox deve andare con gli altri della sua specie nonostante le proteste degli altri ma, visto che le è fedele, il Pokémon si rifiuta. Vedendo che Dustox ha lo stesso dilemma che lei aveva in passato, ovvero di gettare la sua chance di trovare il suo vero amore per essere amici, Jessie deve rompere la Poké Ball di Dustox per farla andare via. Dustox quindi va a vivere con l'alto Dustox per mettere su famiglia, dando alla sua Allenatrice la speranza di trovare anche lei l'anima gemella.

In La visita del maestro, Jessie dice che vuole dedicare la sua performance nella Coppa Adriano a Dustox, in sua memoria. In Team Rocket, addio? la si rivede in un flashback di Meowth.

Personalità e caratteristiche

Jessie e Dustox

Da Wurmple, era molto calma ed educata, diversamente da quello di Vera che era un ghiottone e molto disobbediente. Quando si è evoluta, è rimasta educata, diventando molto leale verso Jessie. Hanno un forte legame, come visto soprattutto quando non voleva andarsene con il suo nuovo compagno Dustox, desiderando rimanere al fianco della sua Allenatrice.

Mosse usate

× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Velenospina rotante
Velenospina rotante.png
Descrizione: Dustox usa Velenospina verso il cielo. Quando le spine cominciano a cadere, Seviper le colpisce con Velenocoda, facendole girare velocemente. I dardi rotanti vengono indirizzati verso il Pokémon avversario a gran velocità con la forza extra aggiunta dal Velenocoda. La combinazione viene usata durante la Lotta in Doppio contro lo Shellos ed il Glameow di Zoey.

Curiosità

  • I fiocchi gialli che Dustox indossa nell'episodio in cui viene liberato sono simili a quelli che Jessie porta quando è travestita da Jessilina per competere nelle Gare Pokémon.
  • Una volta che la sua Cascoon si è evoluta in Dustox, la squadra di Jessie non è più cambiata per più di 250 episodi, finché non lo ha liberato, senza contare i cambi temporanei.
  • Dustox è l'unico Pokémon appartenente ad un personaggio principale la cui Poké Ball si è rotta per sempre.
  • Tra tutti i Pokémon del Team Rocket, Dustox ha usato il maggior numero di tipi diversi di mosse, ovvero sei.
  • Escludendo i suoi Pokémon temporanei, Dustox è l'unico Pokémon di Jessie a far parte di una famiglia evolutiva a tre stadi.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Wurmple, Cascoon e Dustox.

Viaggiano con
In allenamento
A casa
Fuggiti
Evoluti con un altro Pokémon
Per un elenco completo dei Pokémon utilizzati dal Team Rocket, si veda la pagina apposita.