Dracovish di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Poké Ball Sprite Zaino.png Dracovish di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Dracovish
Bandiera Giappone.png サトシのウオノラゴン (Uonoragon di Satoshi)
Ash Dracovish.png
Dracovish di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Ingenua*
Posizione attuale
Dracovish Fossili
Un po' di questo e un po' di quello!
Dracovish Dracovish
Doppiaggio
Fossili
N/D
Dracovish

Il Dracovish di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato in Pokémon Esplorazioni - La serie, il secondo nella regione di Galar ed il suo cinquantaseiesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Ash e Dracovish

Dracovish compare per la prima volta in Un po' di questo e un po' di quello!, quando Fossilia Di Strattis e Petros Pavaldo resuscitano lui ed Arctozolt dai fossili che hanno portato alla luce nelle Terre Selvagge. Dato che si mette ad inseguire Ash, attacca accidentalmente Arctozolt, che si arrabbia e crea una zona ghiacciata dove sia Ash che Dracovish scivolano, con il ragazzo che finisce sopra al Pokémon Fossile mentre questi scappa via. Corre a lungo fino ad uno stagno, dove Ash realizza che vuole solo nuotare. Dopo essere ritornati al punto di partenza, Fossilia Di Strattis e Petros Pavaldo permettono ad Ash e Goh di tenere i due Pokémon, dato che hanno già raccolto i dati che volevano. Così, Ash cattura Dracovish, mentre Goh prende Arctozolt.

Dracovish ai Giochi Marini di Pokémon per bambini

In Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, Ash iscrive Dracovish ai Giochi Marini di Pokémon per bambini. Dopo aver vinto la gara, Dracovish aiuta a liberare Cloe da una grotta dove è stata intrappolata usando Branchiomorso.

In Scontro tra draghi!, Ash usa Dracovish nella lotta per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Iris alla Palestra di Boreduopoli, dove affronta il suo Dragonite. Dracovish riesce ad afferrare Dragonite con la bocca grazie a Branchiomorso prima di sconfiggerlo con un Gelodenti superefficace. Lotta quindi contro l'Haxorus di Iris, ma viene sconfitto velocemente da una combinazione di Dragopulsar e Psicotaglio.

In Le cronache di Arceus (Parte 3), Dracovish aiuta a fermare l'adirato Heatran di Saturno dal raggiungere la Vetta Lancia.

In Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, Dracovish rimane affascinato dal gambo di Sirfetch'd mentre questi cerca di imparare Sfolgorassalto durante la visita da Ash alla Palestra di Luminopoli. Mordendolo, Dracovish finisce inavvertitamente per stabilizzarlo abbastanza da permettere al compagno di perfezionare la mossa. Dracovish si unisce poi a lui nella Lotta in Doppio contro Lem, dove imita la posa dello Sfolgorassalto di Sirfetch'd, finendo per imparare Dragofuria. Con questa nuova mossa, sconfigge velocemente il Diggersby di Lem, dando ad Ash la vittoria.

Dracovish affronta il Noivern di Lilia

In Per il bene della squadra!, Ash usa Dracovish come suo secondo Pokémon nel match per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Lilia nello stadio della Lega di Kalos. Affronta inizialmente Noivern, che riesce a togliergli metà della sua energia con Superzanna, ma lo colpisce contemporaneamente con Gelodenti e costringe Lilia a richiamarlo per Altaria, che fa subito megaevolvere. Dracovish passa così in svantaggio, venendo colpito da Aeroattacco, da una Carineria superefficace e da un Vastoimpatto che si è scontrato con Gelodenti, e anche se Ash pensa di bagnare le ali dell'avversario con Pistolacqua, la sua strategia fallisce dato che non sa che MegaAltaria è in parte Folletto, rendendo la Dragofuria di Dracovish inutile. Per questo motivo, Ash lo richiama, ma questi esce subito dopo per incoraggiare Sirfetch'd. Dopo che quest'ultimo ha sconfitto l'avversario ed è andato KO lui stesso, Dracovish ritorna in campo, con Sirfetch'd che fa il tifo per lui. Grazie a questo supporto mentale, Dracovish riesce a passare attraverso gli attacchi di Noivern ed a sconfiggerlo con Dragofuria, rendendo Ash il vincitore del match e facendo aumentare il suo rango alla nona posizione.

Ferromascella attivata

In Ritrovarsi per la prima volta!, Ash usa Dracovish durante la sua lotta contro Adriano a Porto Alghepoli, dove affronta il suo Walrein. Alla fine, entrambi i Pokémon vengono richiamati.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Ash torna a Biancavilla e presenta i suoi Pokémon a quelli che ha catturato nel viaggio per il mondo, incluso Dracovish. Durante la visita, Dracovish si allena con Glalie. Osserva quindi la lotta e la vittoria del suo Allenatore contro Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Dracovish posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In PM118, Dracovish è il primo Pokémon che Ash usa durante il suo match al Torneo degli Otto Professionisti contro Rocco. Inizialmente affronta Metagross, assestando dei danni con un potente Branchiomorso, ma viene poi sconfitto da Aggron dopo una collisione tra Pesobomba e Dragofuria.

In PM124, Dracovish è il quarto Pokémon usato da Ash contro Camilla nel Torneo degli Otto Professionisti, dove affronta inizialmente la sua Garchomp, che viene presto scambiata per Roserade. Questi riesce ad avvelenare Dracovish con Velenpuntura prima di essere sconfitto. Anche se Ash cerca di richiamarlo, Dracovish si rifiuta ed affronta Milotic, riuscendo ad assestare diversi danni prima di essere mandato KO.

In PM130, Dracovish è il quinto Pokémon usato da Ash contro Dandel nella finale del Torneo degli Otto Professionisti. Mentre affronta Dragapult, viene colpito da Dragofrecce e risveglia inaspettatamente un'abilità innata che gli permette di legare l'avversario ed assestargli gravi danni con Gelodenti, prima di essere colpito da Codadrago e costretto a tornare nella sua Poké Ball. Nell'episodio successivo, Ash lo rimanda in campo contro Rillaboom dopo che questi ha sconfitto sia Dragonite che Sirfetch'd. Portando con sé lo spirito del suo amico sconfitto, Dracovish riesce a battere l'avversario. Affronta quindi Cinderace, la cui abilità Libero si dimostra problematica da gestire e lo porta presto alla sconfitta.

In PM132, Dracovish compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, Dracovish si unisce a lui ed al resto della sua squadra per la cerimonia di premiazione.

Personalità e caratteristiche

Dracovish morde il gambo di Sirfetch'd

Dracovish ha l'abitudine di mordere la testa delle persone, specialmente Ash, come facevano Turtwig e Gible. A Dracovish piace giocare in luoghi pieni d'acqua dove poter nuotare e passare del tempo con gli altri Pokémon Acqua, come mostrato quando gioca con i Pokémon Acqua di Goh al Laboratorio Cerasa. Anche se è un Pokémon abbastanza lento a nuotare, le forti zampe e branchie di Dracovish gli permettono di correre ad alta velocità se tocca il fondale. In Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, la sua inusuale composizione fisica aiuta lui ed Ash a vincere i Giochi Marini di Pokémon per bambini. In PM130, Dracovish risveglia un potere a lungo assopito dentro di sé dopo essere rimasto bloccato da Dragofrecce. Questa abilità gli permette di estendere dell'energia rossa brillante dalle punte sul suo corpo che può essere usata per creare una seconda arcata dentale.

Il potere risvegliato di Dracovish

A Dracovish non piace deludere Ash ed è estremamente determinato a farsi valere, come visto in Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, quando usa Branchiomorso dopo che il suo Allenatore lo ha rassicurato che non c'è problema se non conosce la mossa, ed in PM124, dove incassa dei danni superefficaci dal Dragartigli della Garchomp di Camilla prima di essere avvelenato dal Velenpuntura di Roserade, decidendo di rimanere in campo a lottare dopo averlo battuto.

Dracovish ha delle mascelle molto potenti, in grado di distruggere oggetti con un singolo morso e, come visto in Scontro tra draghi!, di fermare l'attacco del Dragonite di Iris intrappolandolo nella stretta. Dracovish si distrae molto facilmente, ma è sempre pronto a lottare, mostrando una tendenza ad infiammarsi uguale a quella di Ash. Durante le lotte, corre sempre verso l'avversario, come visto con Ash e Pikachu al loro primo incontro e con il Dragonite di Iris quando lo sconfigge nel suo primo incontro ufficiale.

Dracovish sviluppa una forte amicizia con Sirfetch'd dopo essersi allenati alla Palestra di Luminopoli, specialmente quando Sirfetch'd gli dà il permesso di mordere il suo gambo come ringraziamento per averlo aiutato a perfezionare Sfolgorassalto. Inoltre, durante il match contro Lilia in Per il bene della squadra!, Dracovish rimane fuori dalla sua Poké Ball per fare il tifo per Sirfetch'd. Sembra essere attratto dai movimenti ondulatori, come con il piumaggio della testa di Altaria e sente il bisogno di mordere la causa del movimento.

Mosse usate

Ash Dracovish Branchiomorso.png
Usando Branchiomorso
Usata per la prima volta in:
Scontro tra draghi!
indica una mossa usata recentemente.


Fossili

Articolo principale: Fossili
Il Dracofossile da cui è rinato Dracovish L'Ittiofossile da cui è rinato Dracovish
Dracofossile anime.png Ittiofossile anime.png

Artwork

Pocket Monsters 2019 poster artwork 3.png
Terzo poster per la versione giapponese di Pokémon Esplorazioni - La serie
Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 8.png
Sesto poster per la versione giapponese di Pokémon Esplorazioni - La serie
PM064 AS.png
Artwork da "After the story"
Ash vs Dandel poster.png
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pocket Monsters: Mezase Pokémon Master

Nei giochi

Nella serie principale

Dracovish, assieme al resto della squadra di Ash di Pokémon Esplorazioni - La serie, è stato reso disponibile in Spada e Scudo tramite la trasmissione della serie animata in Giappone. Questo Pokémon utilizza una password comune che è stata rivelata durante la trasmissione TV. I giocatori possono riscattare Dracovish con la password GANJ0UAG0882, un riferimento alla sua abilità Ferromascella (giapponese: がんじょうあご Ganjō Ago), ed al suo numero del Pokédex Nazionale. Possiede 31 PI in Attacco, Difesa e Velocità, oltre che 30 PI in PS, Attacco Speciale e Difesa Speciale.

#882
Dracovish (ウオノラゴン)
210108
サトシ
Incontrato
Cartone animato Pokémon (Evento speciale)
Ingenua
Fiocco Classico Fiocco Classico
Giochi
SpSc
Metodo
Password
Luogo
tutto il mondo
Durata
dal 16 al 29 settembre 2022
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è giapponese, indipendentemente della lingua del gioco.

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Dracovish compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il primo Super Tag set.

Come avversario

In Pokémon Masters EX

Dracovish in Pokémon Masters EX

Dracovish, assieme al resto dei Pokémon di Ash di Pokémon Esplorazioni - La serie, compare durante gli eventi speciali Un Fulmine micidiale e La sfida di Ash in Pokémon Masters EX.

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Dracovish viene usato per la prima volta nella lotta tra Ash ed Iris in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione in Thrash of the Titans!.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Thrash of the Titans!
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dracovish.