EP090
Tutti in scena! è il novantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 aprile 1999, mentre in Italia il 10 ottobre 2000.
Trama
Ash, Misty e Tracey continuano ad esplorare l'Arcipelago Orange quando notano un teatro galleggiante dove tutti gli attori, cantanti e ballerini sono Pokémon. I tre decidono che vorrebbero vedere lo spettacolo. La cosa strana dello spettacolo è che tutti i Pokémon che si esibiscono possono parlare. Come lo spettacolo volge al termine Togepi si allontana da Misty e finisce per vagare dietro il palco. I nostri eroi lo vedono e gli corrono dietro. Quando finalmente raggiungono Togepi, scoprono che i Pokémon nella performance non stavano veramente parlando. Stavano solo muovendo la bocca mentre tre persone dieto il palco parlavano al loro posto. Mentre li stanno osservando, dietro appare una giovane attrice di nome Kay che chiede loro di stare tranquilli. Lo spettacolo si chiude con la danza di tutti i Pokémon; anche il Raichu di Kay dovrebbe parteciparvi, ma sembra afflitto da qualcosa e si siede sconsolato.
I doppiatori dello spettacolo e l'equipaggio di Ash sono poi visti navigare sul teatro galleggiante verso la prossima isola. Ash ringrazia uno dei doppiatori di nome Roger per aver loro velocizzato il viaggio e chiede cosa può fare per sdebitarsi. Lui risponde che potrebbe dare una mano a Kay a legare di più con il suo Raichu. Nel frattempo, il Team Rocket è visto nel suo sottomarino tramando su come rubare i Pokémon dello spettacolo.
Successivamente Ash scopre che il vero problema è che Kay ha paura di essere colpita dal Tuonoshock di Raichu e il Pokémon percepisce la sua paura.
Il Team Rocket appare poi a bordo della barca. Ash cerca di fermarli, ma Roger insiste ad acoltare quello che dicono, perché non vogliono che la barca sia distrutta dal momento che è la loro unifa fonte di sostentamento. Tuttavia, all'improvviso Kay si allea con il suo Raichu e utilizza Megapugno per far volare via il Team Rocket alla velocità della luce.
Ash e Pikachu, dopo aver fatto un chiamata al Professor Oak, daranno poi una mano per lo spettacolo successivo e infine, insieme a Misty e a Tracey, partiranno di nuovo verso la loro prossima avventura.
Eventi
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Golduck (Internazionale), Raichu (di Kay) (Giappone)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Squirtle (di Ash)
- Staryu (di Misty)
- Psyduck (di Misty)
- Marill (di Tracey)
- Weezing (di James)
- Victreebel (di James)
Curiosità
- Ookido hakase no Pokémon kouza: Butterfree
- Sintesi del senryū: Libero, libero, un Butterfree che vola libero.
- Le prime righe lette da Kay sono tratte da La ballata del vecchio marinaio.
- La scena del combattimento di pugilato fra Hitmonchan e Machoke è un riferimento a Rocky.
- In una scena in cui tutti i Pokémon danzano sono ben visibili per la prima ed unica volta i piedi di Jynx.
Errori
- Quando Jynx balla, i suoi piedi sono colorati di rosso anziché di nero.
- Ash ordina a Pikachu di usare TuonoShock, ma questo usa Fulmine.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.