Cacnea di James

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cacnea di James
James's Cacnea, コジロウのサボネア
Poké Ball
James Cacnea.png
Cacnea di James
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
In allenamento con Gardenia
Cacnea
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Cacnea

Il Cacnea di James è il primo Pokémon che James ha cattura nella regione di Hoenn, immediatamente dopo aver liberato il suo Weezing, ed il suo settimo in totale.

Storia

Hoenn

Cacnea viene catturato da James in Il bracconiere. Il Team Rocket si imbatte in un gruppo di Ekans e di Koffing inseguiti da un bracconiere Pokémon: Jessie e James liberano per sempre i loro Arbok e Weezing per fargli proteggere gli Ekans ed i Koffing. Prima di liberarli, il Team Rocket viene inseguito da dei Beedrill poiché sono precipitati sul loro nido; in quel momento Cacnea sta passando di lì e, vedendo che hanno bisogno di aiuto, usa il suo Missilspillo per far scappare i Beedrill. Come segno di gratitudine, James gli regala una scatola di biscotti che, tuttavia, è chiusa. Successivamente, dopo aver sconfitto il bracconiere, il Team Rocket si imbatte di nuovo in Cacnea, che restituisce a James la scatola, il quale la apre e da a Cacnea un biscotto. James quindi chiede a Cacnea se vuole unirsi a lui ed il Pokémon accetta, saltandogli tra le braccia e pungendolo con con le sue spine.

Cacnea è stato il Pokémon che James ha usato nelle lotte attraverso tutta la regione di Hoenn.

In Vedere per credere, Cacnea viene usato per affrontare la Cascoon di Jessie per poterle far ottenere abbastanza esperienza da potersi evolvere. Tuttavia, nonostante Cascoon vinca, non si evolve. Cacnea viene usato poi nella lotta contro Ash ed i suoi amici, dove finalmente Cascoon si evolve in Dustox.

In In nome dell'amore, Cacnea viene usato in una lotta in doppio assieme a Seviper contro Oscar e Andi ed i loro Nidoking e Nidoqueen. Seviper finisce per usare Avvolgibotta su Cacnea, cosa che fa litigare Jessie e James, permettendo ad Oscar ed Andi di vincere con un doppio Iper Raggio, spedendo in orbita il Team Rocket. I cattivi incontrano poi Ash e Vera, che accettano di sfidarsi in un'altra lotta in doppio, con Ash che usa Corphish e Vera Skitty. Cacnea e Corphish collaborano alla grande e finiscono per passare in vantaggio: Jessie fa uscire allora Dustox per vincere l'incontro, che finisce presto fuori controllo quando gli attacchi volano da tutte le parti. Meowth sfrutta allora l'opportunità per cercare di catturare Pikachu ed ordina a Seviper e Cacnea di usare rispettivamente Nube e Terrempesta. Pikachu viene salvato ed il Team Rocket spedito nuovamente in orbita.

Kanto Battle Frontier

In Sete di vendetta, Jessie vuole iscriversi alla Gara di Zafferanopoli e chiede a James di imprestarle Cacnea. Il ragazzo accetta e Jessie fa uscire il Pokémon per cercare di stringere un legame, ma Cacnea si spaventa e si getta immediatamente tra le braccia del suo Allenatore. James prova disperatamente di sciogliersi dall'abbraccio di Cacnea, che salta riluttante tra i capelli di Jessie, rimanendone impigliato. La notte, Jessie e Cacnea decidono di iscriversi alla Gara, anche se devono tagliare i capelli della ragazza per potersi separare. In Piccolo Grande Pokémon, Jessie usa Cacnea nel saggio di recitazione della Gara, dove i due si corrono incontro per abbracciarsi. Il doloroso abbraccio provoca le lacrime del pubblico. Jessie ordina allora a Cacnea di usare Missilspillo, dove gli spilli si dirigono verso l'alto, finendo per collidere e creare un'esplosione simile ai fuochi d'artificio. Sia Meowth che James rimangono impressionati dalla performance di Jessie, che riceve i complimenti di Lilian Meridian, che nota quanto Cacnea le sia ancora attaccato, impedendole di muoversi. Lilian la tocca facendola cadere a terra, paralizzata dal dolore. Jessie viene quindi portata subito in infermeria da Chansey.

Sinnoh

Cacnea usa Assorbipugno, sotto gli ordini di Gardenia

A Sinnoh viene sostituito nelle lotte da Carnivine. Tuttavia, viene usato assieme a Seviper, Dustox e Carnivine in diversi incontri contro Ash ed i suoi amici e per controllare i Pokémon di tipo Volante che il Team Rocket ha rapito in La nascita di uno Staravia e La foresta è salva; lo si vede lottare da solo poche volte a Sinnoh. Lui e Carnivine pungono James spesso perché quando escono dalle loro Poké Ball gli si buttano tra le braccia in segno di affetto. Cacnea viene usato principalmente come il Seviper di Jessie come apri via di fuga grazie alla mossa Terrempesta.

In La gara di doppia performance, Jessie usa Cacnea e Mime Jr. nel saggio di recitazione della Gara Pokémon di Cuoripoli. Cacnea usa Pugnospine, che Mime Jr. copia prima di usare Solletico su Jessie, in modo che lui e Cacnea la possano abbracciare per solleticarla e farla roteare sul palco. Cacnea lancia allora un Missilspillo, che Mime Jr. copia, verso il cielo, creando dei fuochi d'artificio. La performance fa ottenere a Jessie un ottimo punteggio, avanzando così al round successivo.

In Addio, Cacnea!, Gardenia e James lottano contro Ash e Lucinda. Gardenia dice a James di ordinare a Cacnea di usare Assorbipugno, ma lui le risponde che il Pokémon non conosce la mossa. Grazie ai consigli della Capopalestra, Cacnea riesce ad usarla; tuttavia, l'attacco funziona solo una volta e non riesce a duplicare il successo. Attraverso Meowth, Cacnea spiega che il primo Assorbipugno è stato solo un colpo di fortuna. Gardenia suggerisce a James di lasciarle Cacnea per poterlo allenare. All'inizio lui declina, ma alla fine realizza che la sua mancanza di abilità non avrebbe potuto portare Cacnea al suo massimo potenziale. Quindi decide di lasciare Cacnea con la Capopalestra per farlo diventare più forte.

Cacnea ricompare in un flashback in Lo scatenato Barry! dove lotta contro l'Empoleon di Barry in una lotta in Palestra. Viene mostrato che ha perfezionato Assorbipugno, rendendo James molto felice.

Personalità e caratteristiche

Con grande frustrazione per James, ogni volta che viene chiamato in una lotta, Cacnea si gira e affettuosamente lo abbraccia, invece di concentrarsi sul suo obiettivo. Quando lotta, è un guerriero formidabile, ma viene costantemente battuto da Ash o da uno dei suoi amici. Come la maggior parte dei Pokémon di James, Cacnea ha un ottimo rapporto con lui e fa di tutto per soddisfarlo. Cacnea è molto leale verso il suo Allenatore, come dimostrato in Il piccolo James, quando James gli ordina di attaccare Seviper e lui esegue senza esitazione.

In Max uno e Max due!, viene mostrato che non è capace di nuotare.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Cacnea dimostra il suo affetto
  • Nell'episodio DP025, la Lezione del Professor Oak parla del Cacnea di James. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: サボネアは ふれるとチクチク トゲトゲよ Cacnea, spine pungenti, quando tocca.
  • Cacnea è uno dei tre Pokémon dell'anime ad avere differenti generi tra i doppiaggi. Gli altri sono Jirachi e lo Staraptor di Ash.
  • Cacnea è stato il primo Pokémon che James è stato visto catturare. I suoi Weezing e Victreebel sono stati catturati prima del suo debutto nella serie oppure in un momento non mostrato.
  • Cacnea è stato il primo dei Pokémon di Jessie e James (incluso Meowth) ad imparare una nuova mossa sotto i loro ordini.
  • Escludendo i suoi Pokémon temporanei, Cacnea è l'unico tipo Erba di James che non è completamente evoluto.
  • Il Cacnea di James è l'unico esemplare della sua specie visto nell'anime.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Cacnea.

Viaggiano con:
Jessie James
In mano:
 
 
 
 
 
Per la lista degli altri Pokémon che il Team Rocket ha posseduto, vedi qui