Togekiss di Lucinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Togekiss di Lucinda
Dawn's Togekiss, ヒカリのトゲキッス
Poké Ball Sprite Zaino.png
Togekiss di Lucinda.png
Togekiss di Lucinda
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Togekiss
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Togekiss

Il Togekiss di Lucinda è l'ottavo Pokémon ottenuto da Lucinda.

Storia

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Lucinda e Togekiss

Togekiss fa il suo debutto in L'alba di un giorno regale. La sua originaria Coordinatrice era la Principessa Salvia. Quando Lucinda giunge a Marantavilla per assistere alle Gare, viene fermata e invitata al palazzo della Principessa Salvia dalla sua dama di compagnia Freesia. La principessa e Lucinda sono due gocce d'acqua, tanto che Lucinda prende il posto della principessa e viceversa per far partecipare la principessa alla gara di coordinatori Pokémon di Marantavilla. Le due si scambiano di abito e così la principessa fa il suo debutto nei panni di Lucinda alla gara dove si esibisce con Togekiss. Il Pokémon si diverte parecchio alla gara tanto che dopo la vittoria della principessa, lei stessa decide di cederlo a Lucinda come ringraziamento di averle dato tale possibilità.

In Con grazia assoluta, Togekiss inizia l'allenamento per la gara del Gran Festival di Lungo Lago sul Lago Valore. In questo episodio il trio del Team Rocket cerca di rubarlo, ma finisco col catturare solo Piplup e Pikachu. Sarà proprio Togekiss a liberarli e aiutato dagli altri due Pokémon scaccia il trio.

Il lato materno di Togekiss

In I due Ditto, Togekiss fa un'apparizione minore. Uno dei due Ditto lo copia e Lucinda, per capire quale dei due fosse il suo vero Pokémon, lo richiama nella sua Poké Ball.

Le apparizioni negli episodi successivi sono solo di preparazione alla finale del Grand Festival. Finalmente nell'episodio Lotta Finale per la Vittoria debutta per la prima volta accanto a Lucinda in una gara ufficiale contro il Gallade ed il Glameow di Zoey. Togekiss fa del suo meglio, riuscendo ad impressionare Zoey, che non aveva ancora avuto modo di conoscere il potenziale del Pokémon. Tuttavia, Togekiss non riesce a colpire i Pokémon di Zoey direttamente a causa della loro velocità, ma riesce a diminuirle i punti grazie alla sua eleganza, evitando il Vuotonda di Gallade. Alla fine, anche se riescono ad usare una meravigliosa combinazione tra Aeroattacco e Beccata con Piplup, i due Pokémon perdono la finale.

In Per l'amore di Meowth!, si mette alla ricerca del Glameow di Mamie e lotta (perdendo) contro un superpotenziato Meowth che si è innamorato dello stesso Glameow.

In Dolci ricordi!, Togekiss consola Piplup che è triste per la partenza di Pikachu.

In SS024, viene usata per scacciare degli Ariados che stanno attaccando Lucinda e Shinko. Togekiss viene catturata da un Millebave finché Quilava non la libera.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, Togekiss viene presentata ai Pokémon di Ash, Iris e Spighetto.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Togekiss compare in un flashback in PM075.

Personalità e caratteristiche

Essendo stata cresciuta dalla Principessa Salvia, Togekiss le assomiglia molto, cercando di essere sempre padrona di se e garbata verso tutti. All'inizio ciò ostacola l'abilità di Lucinda di lottare con lei al meglio poiché cerca sempre di rendere i suoi attacchi i più eleganti possibili prima di lanciarli. Col tempo, tuttavia, Lucinda modifica il suo stile di lotta per adattarlo a quello di Togekiss con grandi risultati. Togekiss mostra di avere un lato materno verso i Pokémon dei personaggi principali, soprattutto con il Gible di Ash ed il Piplup di Lucinda, proteggendo quest'ultimo dai pericoli o confortandolo quando è triste o spaventato. Rimprovera inoltre Gible quando non mantiene il controllo del suo Dragobolide.

Mosse usate

Lucinda Togekiss Eterelama.png
Usando Eterelama
Usata per la prima volta in:
L'alba di un giorno regale!
Usata per la prima volta in:
L'alba di un giorno regale!
Usata per la prima volta in:
L'alba di un giorno regale!
Usata per la prima volta in:
L'alba di un giorno regale!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Forzasfera-Bollaraggio
Combinazione Forzasfera-Bollaraggio.png
Mosse coinvolte: Forzasfera e Bollaraggio
Descrizione: Piplup salta sulla schiena di Togekiss, che prende il volo ed usa Forzasfera. Piplup segue con Bollaraggio, circondando la mossa Lotta con le bolle mentre si dirige verso la squadra avversaria. La combinazione viene usata durante una Gara di lotta due contro due contro il Gallade ed il Glameow di Zoey al Grand Festival di Sinnoh.
Mulinello Aureo
Mulinello Aureo.png
Mosse coinvolte: Mulinello e Forzasfera
Descrizione: Piplup usa Mulinello e Togekiss Forzasfera. Le due mosse si fondono in un scintillante mulinello blu. La combinazione viene usata sia come mosse offensiva che difensiva durante una Gara di lotta due contro due contro il Glameow ed il Gallade di Zoey al Grand Festival di Sinnoh, contrastando con successo la combinazione avversaria di Segnoraggio e Codacciaio.
Formazione Razzo
Lucinda Piplup Formazione Razzo.png
Mosse coinvolte: Aeroattacco e Beccata
Descrizione: Togekiss usa Aeroattacco, poi Piplup usa Beccata mentre si trova sulla schiena del compagno. Le due mosse Volante si combinano per creare un'aura cremisi che circonda i due Pokémon. La combinazione viene usata durante la Gara di lotta due contro due il Glameow ed il Gallade di Zoey al Grand Festival di Sinnoh.

Curiosità

Togekiss sembra più grande al suo debutto
  • Togekiss è stato rivelato per la prima volta in Giappone nell'apertura di Saikou - Everyday!.
  • Togekiss è il secondo Pokémon ottenuto appositamente per le Gare Pokémon, il primo è Ambipom.
  • Come il Palpitoad di Ash, sembra che non ci sia coerenza per quanto riguarda le misure di Togekiss.
  • Togekiss è il primo Pokémon ottenuto da un personaggio principale che si trova al terzo stadio evolutivo.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Togekiss.