XY022

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Corsa all'oro!
Going for the Gold!
XY022.png
XY022
EP821
黄金のコイキングを釣り上げろ!!
Pescando il Magikarp Dorato!!
Prima visione
Giappone
10 aprile 2014
Stati Uniti
21 giugno 2014
Italia
09 luglio 2014
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
西田健一 Ken'ichi Nishida
Assistente alla regia
西田健一 Ken'ichi Nishida
Direttore animazione
堤舞 Mai Tsutsumi

Corsa all'oro! è il ventiduesimo episodio della serie XY e l'ottocentoventunesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 10 aprile 2014, mentre in Italia il 09 luglio 2014.

Trama

In marcia verso Altoripoli, i nostri eroi si fermano a Petroglifari per godersi la meravigliosa brezza marina. Ash vorrebbe allenare Froakie in riva all’oceano, ma Serena ha un’altra idea: fare visita all’Acquario Petroglifari! Tutti sono d’accordo e ben presto tutti rimangono a bocca aperta davanti al vasto numero di Pokémon di tipo Acqua che si trovano nell’acquario. I ragazzi fanno anche la conoscenza di un signore che li guida un po’ nell’acquario e mostra loro la statua di un Magikarp d’oro. Il gentiluomo li indirizza inoltre dal responsabile dell’acquario, il Signor Lenza, che sta pescando sulla spiaggia con il suo Clauncher piuttosto scontroso. Il Signor Lenza racconta una leggenda locale su di un Magikarp d’oro che una volta aveva salvato un nuotatore in pericolo e aggiunge di volerlo acchiappare per l’acquario in modo che tutti lo possano ammirare! Ash, Serena e Lem vogliono aiutarlo nell’impresa e il Signor Lenza presta loro con piacere delle canne da pesca. Come al solito, il Team Rocket ha ascoltato la conversazione di nascosto e i tre furfanti decidono di acchiappare il Magikarp d’oro per se stessi...

Nessuno sta avendo fortuna nella pesca e così Lem crea un’invenzione per attirare i Magikarp verso la riva! Tuttavia l’invenzione non funziona così ben come Lem sperava e finisce per attirare invece diversi irascibili Sharpedo. Lem non si dà per vinto e sfodera un altro congegno, sicuro che questo funzionerà alla grande. Di fatto qualcosa abbocca a tutte le canne da pesca contemporaneamente e i nostri eroi e il Signor Lenza riavvolgendo la lenza trovano un Magikarp d’oro! Sfortunatamente però, si tratta solo del nuovo sottomarino del Team Rocket che i tre avevano progettato per catturare il vero Magikarp d’oro.

Dopo avere fatto decollare nuovamente Jessie, James e Meowth, i nostri eroi e il Signor Lenza decidono di concludere la giornata... Ma proprio quando se ne stanno per andare, un magnifico Magikarp d’oro salta fuori dall’acqua! Il Signor Lenza è entusiasta di scoprire che la vecchia leggenda si è dimostrata vera e promette ai nostri eroi che la prossima volta che faranno visita all’acquario, vi troveranno anche il Magikarp d’oro![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Clauncher (Internazionale)

Pokémon Quiz: Clauncher (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio
  • Professor Oak's Pokémon Holo Caster: Sylveon.
  • Il titolo inglese dell'episodio deriva dal detto "va per l'oro."
  • Dopo che Serena dice che i Piplup sono Pokémon amichevoli, Ash afferma che lui ne conosce uno non molto amichevole, riferendosi al Piplup di Lucinda.
  • Questo episodio segna il ritorno del sottomarino Magikarp del Team Rocket, che non è stato visto per più di 150 episodi.
  • Ash e Alexia raccontano l'anteprima del prossimo episodio.
  • Questo episodio è stato saltato in America Latina, a causa di una messa in onda speciale di Cartoon Network, e l'episodio non è stato trasmesso nemmeno successivamente.
    • La versione brasiliana, tuttavia, ha reso disponibile l'episodio su Pokémon.com il 15 gennaio 2016.
  • Il doppiaggio di questo episodio segna il ritorno di Dan Green dopo una lunga assenza dopo la morte della moglie nel novembre del 2011.
  • Questo è il primo episodio in cui appare un Pokémon cromatico già apparso in precedenza, ovvero Magikarp.
  • Coralli e animali reali sono visibili sott'acqua.

Errori

  • In una scena, ad un Hoppip mancano la coda e le braccia.
  • Quando Ash e i suoi amici entrano nell'acquario, Staryu ha i colori della sua evoluzione invece che i suoi.
  • Si afferma che il tipo Acqua è il secondo tipo più comune, ma in realtà è questo il più comune.
    • La stessa dichiarazione è fatta anche da uno dei patroni dell'Acquario Petroglifari nei giochi.
    • Ciò è vero solo in caso di doppi tipi, ma questi non sono contati.
  • Corsola utilizza Pistolacqua, una mossa che non può legalmente imparare.
  • Quando uno Sharpedo selvaggio sta attaccando Ash e Serena, la cintura nera sul cappello di Serena manca e le dita di Ash sono nere, come i suoi guanti.
  • Quando il Team Rocket cattura uno Starmie, una delle sue braccia è di colore grigio anziché viola.

Modifiche

In altre lingue

Riferimenti

  1. http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/17_22-corsa-alloro/