EP089

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'isola dei fossili
Shell Shock!
EP089.png
EP089
カブトのかせきのひみつ!
Il segreto dei fossili di Kabuto!
Prima visione
Giappone
25 marzo 1999
Stati Uniti
4 marzo 2000
Italia
9 ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
藤田伸三 Shinzō Fujita
Storyboard
井硲清高 Kiyotaka Isako
Assistente alla regia
井硲清高 Kiyotaka Isako
Direttore animazione
山田俊也 Toshiya Yamada

L'isola dei fossili è l'ottantanovesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 25 marzo 1999, mentre in Italia il 9 ottobre 2000.

Trama

A bordo di Lapras, il gruppo segue una troupe televisiva diretta all'Isola dei fossili di Kabuto, in cui sta andando una spedizione scientifica, dopo la scoperta di un Kabuto fossilizzato. Arrivati sull'isola i nostri eroi sono scioccati di scoprire che l'Infermiera Joy è la sovrintendente alla spedizione per la ricerca dei Kabuto. Ascoltando l'intervista dell'Infermiera Joy da parte di un giornalista scoprono che l'obiettivo della spedizione è capire com'era l'habitat naturale dei Kabuto e, inoltre, si vuole scoprire se le voci che l'olio di Kabuto rendesse immortali fossero vere. Nel frattempo il Team Rocket è rimasto a guardare tutta la scena dal suo sottomarino Magikarp.

Ash e i suoi amici chiedono il permesso di assistere l'Infermiera Joy nei suoi scavi e quando lei accetta, si dirigono tutti insieme dall'altra parte dell'isola dove alcuni Pokémon iniziano a scavare. La loro attività causa la caduta di alcuni massi che, però, danneggiano solo il Team Rocket. I nostri eroi continuano a camminare e ancora una volta dei massi cadono dalla montagna vicina; la catastrofe viene sventata dal Perforcorno del Rhyhorn dell'Infermiera Joy.

A questo punto Misty afferma di pensare che tutti questi incidenti non siano realmente incidenti. Che forse qualcun altro sta causando tutte queste cose. Tracey porta in primo piano il fatto che si suppone l'isola sia deserta e che non può assolutamente essere vero. Proprio mentre lo dice la sagoma scura di un uomo è vista correre dietro un albero. Pikachu la insegue. Ash lo segue e finisce per catturare l'uomo. L'uomo afferma che devono immediatamente lasciare l'isola e ammette di essere stato lui a lanciare quei massi.

L'uomo spiega poi che stava solo cercando di tenerli fuori pericolo. Racconta poi di una antica profezia che implica che chiunque venga sull'isola a disturbare i Kabuto farà sì che l'isola sia inghiottita dal mare. In quel momento un esploratore arriva correndo nella foresta, entusiasta di aver trovato un altro fossile di Kabuto. Questo fa si che la squadra e l'uomo si avventurino nella grotta dove è stato trovato il fossile. Quando arrivano alla fine della grotta trovano tonnellate di fossili Kabuto sulle pareti. Improvvisamente la grotta inizia a crollare solo per rivelare il Team Rocket, che ha intenzione di rubare tutti i fossili Kabuto per loro stessi. Tuttavia la luce della luna colpisce i fossili, che ritornano in vita e attaccano il Team Rocket.

L'isola comincia a sgretolarsi e la squadra si dirige nella foresta per costruire una zattera. Riescono così a raggiungere il mare e l'Infermiera Joy afferma che forse l'olio di Kabuto può davvero far vivere per sempre. Si scusa poi con l'uomo per non avergli creduto e il giornalista dice che pensa che sia meglio che nessuno scopra mai il segreto dei Kabuto. Alla fine dei Kabuto sono visti nuotare verso la luce della luna, alla ricerca di una nuova casa sicura.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Ponyta (Internazionale), Kabuto (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Il Pokédex di Ash si riferisce a Kabuto come Pokémon Antico, invece di Pokémon Crostaceo.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche al doppiaggio.

In altre lingue