Grand Festival di Sinnoh

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il luogo della competizione

Il Grand Festival di Sinnoh è un torneo esclusivo dell'anime organizzato dalla Commissione Attività Pokémon. Ogni Coordinatore Pokémon che ha ottenuto cinque Fiocchi di Gara della regione di Sinnoh può parteciparvi.

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Zoey menziona il fatto che il Grand Festival di Sinnoh seguirà le regole della Doppia Performance. In Quando la rabbia s'infiamma!, Marian annuncia che la competizione si terrà sulle sponde del Lago Valore. Durante la competizione, i Coordinatori risiedono all'Hotel Grande Lago.

Competizione

Il Grand Festival di Sinnoh inizia in Ultima chiamata Primo round! e termina in Lotta finale per la vittoria!. Come in ogni Gara Pokémon di Sinnoh, Marian è la presentatrice. Durante la partecipazione di Lucinda, si iscrivono 108 Coordinatori. Per la competizione, lei e le sue rivali indossano nuovi vestiti.

Prima dell'inizio della competizione, si tiene un party di benvenuto dove i Coordinatori possono interagire tra loro. Rhonda della Voce di Sinnoh fornisce una copertura live della festa, intervistando i partecipanti sulle loro aspettative.

Al posto del solito pannello di giudici, il Grand Festival di Sinnoh ha sei membri della giuria: Raoul Contesta, Mr. Sukizo, l'Infermiera Joy di Porto Alghepoli, le sue sorelle di Pratopoli e Giubilopoli e, come giudice speciale, Fannie, la Capopalestra di Cuoripoli e maestra di Gara. Le Infermiere Joy di Pratopoli e Giubilopoli giudicano solo i round del Saggio di recitazione.

Il vincitore della competizione riceve la Ribbon Cup ed il titolo di Super Coordinatore.

Round

Diversamente dagli altri Grand Festival che si tengono a Kanto e Hoenn, quello di Sinnoh ha un solo round riservato per il Saggio di recitazione al posto di due. Il torneo segue le regole della Doppia Performance, ovvero che i Coordinatori devono usare due Pokémon in tutti i round.

I Palchi Rosso, Verde e Blu

Saggio di recitazione

A causa del grande numero di partecipanti, il Saggio di recitazione del Grand Festival di Sinnoh è suddiviso in tre palchi: i Palchi Rosso, Verde e Blu. Ogni palco ha due Giudici delle Gare che hanno il compito di valutare le performance dei Coordinatori, con il Palco Rosso giudicato da Fannie e dall'Infermiera Joy di Giubilopoli, il Palco Blu da Mr. Sukizo e l'Infermiera Joy di Pratopoli, mentre il Palco Blu viene giudicato da Mr. Contesta e dall'Infermiera Joy di Porto Alghepoli.

Tra i tra palchi c'è una piattaforma circolare dove Marian svolge i suoi compiti di presentatrice. I palchi si possono modificare per soddisfare le necessità di ogni Coordinatore: per esempio, quando Zoey usa i suoi Gastrodon e Lumineon, il Palco Blu si apre e rivela una piscina utile ai suoi due Pokémon di tipo Acqua. Ogni Coordinatore esegue la sua performance su di uno dei tre palchi. Una volta che tutti hanno terminato, i 32 migliori Coordinatori passano al secondo round.

Lotte

C'è un giorno di riposo tra il primo ed il secondo round. Quest'ultimo vede l'inizio dei Round di Lotta del Grand Festival con alcuni cambiamenti nel layout. I 32 Coordinatori vengono divisi in quattro blocchi da otto ed il vincitore di ogni blocco avanza alle semifinali.

Diversamente dal Saggio di recitazione, dove tre Coordinatori eseguono contemporaneamente una performance su tre palchi diversi, tutti i match vengono condotti su di un singolo campolotta. Inoltre, il numero di giudici viene ridotto da sei a quattro. Tutti i Coordinatori vengono accoppiati casualmente da un computer fino alle semifinali. I Coordinatori che esauriscono i punti, che vedono dichiarare la lotta interrotta per i loro Pokémon o che hanno il minor numero di punti rispetto all'avversario allo scadere del tempo vengono eliminati dal Grand Festival.

Partecipanti conosciuti

Zoey con la Ribbon Cup di Sinnoh

Curiosità


VSLucas.png Gare Pokémon Pt VSFannie.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli

Competizioni Pokémon esclusive dell'anime
Multiregionali Grand FestivalMondiali di Calcio-Canestro PokémonConferenza della Lega PokémonPokéRingerCoppa Adriano
Kanto Gara di Bellezza da Spiaggia e Costume PokémonGrande corsa PokémonCompetizione Pokémon del Palazzo di CameranTorneo della Lega dell'Altopiano BluGrand Festival di KantoGran Premio P1Orientamento PokémonRegina del Festival della Principessa
Johto Grande gara di Pokémon estremoIl gran Premio dei PompieriTorneo d'ErbaFestival dei MareepGara di Mongolfiere PokémonConcorso di bellezza PokémonCompetizione dei TaurosSeaking Catching DayConferenza ArgentoConferenza di SumoFestival dei SunfloraGiro di Alto MareCoppa Vortice
Hoenn Campionati di HoennGrand Festival di HoennPokéRinger di Crossgate Town
Sinnoh Festival dei CroagunkGara a coppie di CuoripoliCollezione CuoripoliLega del Giglio della ValleGara di Cosplay PokémonTorneo Pokémon di Ping PongAccademia Pokémon estivaTriathlon dei PokémonGrand Festival di SinnohBaraonda Pokémon di SinnohPokéRinger di BurrascopoliSfida di Lotta del Festival di Duefoglie
Unima Torneo del Club di LottaDonamiteGara di Performance PokémonTorneo di lotta del Festival del RaccoltoCoppa Junior del Pokémon World TournamentCompetizione Filmatografica del PokéwoodLega di UnimaFestival della Campana dei Desideri
Cristalline Torneo Coppa MarinaGara di Sumo dei PokémonGara del Re delle Conchiglie
Kalos Lega di KalosConcorso di PokébignèVarietà PokémonStaffetta Aerea PokémonCampo Estivo Pokémon
Alola Alola Bread FestivalGara di CharjabugCorsa Pokémon di frittellePokéSled Jump TournamentPokémon Ping-Pong tournament
Sconosciuto Pokémon Catching Race