DP049

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
La gara di doppia performance
Dawn's Early Night!
DP049.png
DP049
EP515
ポケモンコンテスト!ヨスガ大会!!
Gara Pokémon! Le convenzioni di Cuoripoli!!
Prima visione
Giappone
04 Ottobre 2007
Stati Uniti
26 Gennaio 2008
Italia
24 Febbraio 2008
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
山田浩之
Assistente alla regia
山田浩之
Direttore animazione
新城真


La gara di doppia performance è il 49° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 4 Ottobre 2007 col titolo: ポケモンコンテスト!ヨスガ大会!! ovvero Gara Pokémon! Convenzioni di Cuoripoli!!. In questo episodio Lucinda partecipa alla gara di Cuoripoli dove si devono utilizzare due Pokémon alla volta. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 24 Febbraio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda stanno dirigendosi alla palestra di Cuoripoli, ma la trovano chiusa. Li c'è Nando col suo nuovo Pokémon Kricketune. Ash consulta il suo Pokédex: Kricketune - Il Pokémon Criket
È la forma evoluta di Kricketot
Trasmette le sue intense emozioni attrverso le melodie che compone
Nando spiega ad Ash che la capopalestra sarà assente per un lungo periodo di tempo, come scritto sul cartello affisso sulla porta di ingresso. Poteva però consolarsi col torneo di lotta della città che si terrà allo stadio. Ash emozionato convice Brock ad iscriversi mentre Lucinda e Nando si dirigono al teatro delle gare per l'iscrizione della coordinatrice. Lungo il tragitto Nando spiega che ha ancora una medaglia e un fiocco come nel loro ultimo incontro, Lucinda invece dice che una sua amica le ha insegnato tutto sulle doppie performance e si sente preparatissima. Arrivati allo stadio delle gare Lucinda incontra Zoey e dopo le presnetazioni si accorge subito della non simpatia che Zoey prova per un Nando che non sa decidersi fra lotte e gare.
Dopo L'iscrizione Lucinda si ritrova con Ash e Brock; poco dopo arriva Zoey che le da gli ultimi consigli per la gara. Intanto Jessie nei panni di Jessilina si prepara a sua volta per la gara di doppia performance, dicendo che utilizzerà Mime Jr. di James.
Il giorno dopo ha inizio la gara. Marian presenta la competizione annunciando che ogni coordinatore dovrà utilizzare due Pokémon già dalla prima fase. Successivamente mostra il premio: il fiocco di Cuoripoli; poi presenta i giudici: Raoul Contesta, Mr. Sukizo e l'Infermiera Joy. Infine da inizio alla gara con la fase iniziale presentando il primo coordinatore: Nando.
Nando presenta Kricketune e Sunflora con Musicbollo. Sunflora inizia con Meloderbae Kricketune con Canto creando una vera sinfonia musicale che riscuote molto successo. Dopo altri coordinatori è il turno di Lucinda. Lucinda manda sul palco Piplup e Pachirisu con Partybollo. Inizia Pachirisu con Dolcebacio i cui cuori vengono inglobati nelle bolle di Bollaraggio di Piplup. Infine Piplup usa Mulinello mentre Pachirisu usa Scarica avvolgendo il mulinello del primo Pokémon. Intanto la madre di Lucinda, Olga non sembra soddisfatta dei risultati della figlia. Tocca ora a Jessilina che presenta Mime Jr e Cacnea con Astrobollo. Cacnea usa Pugnospine e Mime Jr Mimica e con le braccia luminose entrambi i Pokémon usano Solletico su Jessilina. Infine Cacnea usa Missilspillo e Mime Jr lo copia creando dei fuochi che salgono verso il cielo e che scontandosi esplodono. Il successo delle mosse di Jessilina sono indiscutibili. Entra ora Zoey che usa Shellos e Glameow presentai con Lineabollo. Shellos inizia con Pantanobomba e Glameow usa Codacciaio per colpire i singoli colpi di fango. Glameow usa Forzasegreta creando luce abbagliante, poi Ombrartigli assorbe quella luce facendo brillare le zampe di Glameow. Shellos usa Idropulsar e Glameow lo divide a metà creando numerosi arcobaleni. Si conclude così la prima fase della gara. Intanto nei camerini Lucinda dice di essere sicura di vincere e di andare in finale con Zoey, invece Jessilina crede che la loro rivalità sarà il suo punto di forza. La loro pausa termina quando Marian annuncia che sono pronti i risultati dei primi otto coordinatori che passeranno alal seconda fase della lotta. I primi visi ad apparire sono Nando e Zoey. fino al settimo non appaiono ne quello di Lucinda ne quello di Jessilina. Dopo una piccola attesa l'ultima coordinatrice è Jesilina. Lucinda ovviamente è tremendamente delusa e si allontana dai suoi amici per correre fuori a gridare. Intanto le lotte proseguono e Nando batte Jessilina accedendo alla finale conro Zoey. Ash e Brock raggiungono lucinda nel suo camerino e le dicono della finale a cui assiste fra gli spalti in mezzo al pubblico. Zoey perde l'incontro e Nando si aggiudica il fiocco. Alla sera Zoey darà a Lucinda nuovi consigli in caso di sconfitta tirandola su di morale.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

  • Durante la conversazione fra Zoey e Lucinda il capo di Piplup è colorato di azzurro.


Curiosità

  • Torterra, Ursaring e Weavile di Paul vengono aggiunti alla sigla iniziale giapponese.
  • Fannie non è in palestra e non ha lasciato nessuno a gestirla. Questo comportamento non è tollerato dall'Agenzia d'Ispezione Pokémon che però esercita in Kanto e magari non ha influenza sui Capipalestra di Sinnoh.
  • Questo è il secondo episodio in cui un personaggio principale non riesce ad accedere al secondo round. La prima volta che è successo, il personaggio in questione era Jessie.
  • In questo episodio il Trio del Team Rocket non effettua nessuna sorpresa ai ragazzi e non recita il loro motto.
  • Questo episodio è stato inizialmente saltato in Nuova Zelanda per ragioni sconosciute. È stato tuttavia mandato in onda normalmente le volte successive.
  • Questo episodio non appare sul sito ufficiale dei Pokémon.